Questa è una vecchia versione del documento!


Collegare il contatore all'impianto elettrico


NOTA: L'utilizzo di questi contatori comporta la necessità di intervenire sul vostro impianto domestico a 230V.
Se non avete un minimo di conoscenza e pratica di impianti elettrici, fate installare il contatore da un vostro elettricista di fiducia.

Non ci si ritiene responsabili per qualsiasi danno possiate provocare da un uso improprio di quanto riportato nella presente guida


Al fine di poter acquisire i consumi domestici, il contatore andrà installato all'interno del nostro quadro elettrico generale di casa. Viste le ridotte dimensioni (un solo modulo da 18mm per il modello SDM120 o due moduli per il modello SDM220/230) si dovrebbe poter facilmente installare quasi ovunque.

La presente guida prevede di installare il contatore in modo da misurare il totale dei nostri consumi domestici, mentre tutte le altre grandezze (prelievi, immissioni ed autoconsumo) saranno ricavati per differenza per mezzo del file eflow.php.

La corretta posizione di installazione per un classico impianto in “Scambio Sul Posto”, sarà dunque la seguente:

schema_ssp_modif2.jpg

ATTENZIONE che la posizione del contatore è estremamente importante per il corretto funzionamento de sistema di monitoraggio. Il contatore deve essere posizionato come indicato nell'immagine sopra e misurare quindi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i vostri consumi domestici.

Se posizionato in prossimità del contatore di scambio il contatore misurerà PRELIEVI ed IMMISSIONI in rete e la configurazione di MeterN deve essere modificata rispetto a quanto indicato in questa guida.


Di seguito sono illustrati gli schemi di collegamento dei vari tipi di contatore :

SDM 120 modbus SDM220 modbus SDM230 modbus
sdm120c_schema.jpg sdm220modbus-schema.jpg sdm230modbus_schema.jpg

I precedenti schemi sono solo esemplificativi, in quanto lo schema potrebbe venire variato dal costruttore, pertanto attenetevi a quanto previsto dalle istruzioni d’uso del vostro contatore.

ATTENZIONE che anche il verso delle due fasi (IN e OUT) è importante in quanto il contatore è bidirezionale.
Le fasi dovranno essere collegate in modo che in una situazione di prelievo dalla rete, i consumi seguano le frecce indicate sullo schema.
In caso di inversione il contatore rileverà una misura negativa !!

  • metern_cablaggio.1506503187.txt.gz
  • Ultima modifica: 2017/09/27 11:06
  • da flane