SBFspot o Meter ?

Discussioni relative agli inverter SMA con bluetooth (SBFspot protocol http://sbfspot.codeplex.com/ )
Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

SBFspot o Meter ?

Messaggioda TonyP62 » 15/08/2016, 9:33

Un saluto a tutti.
Facevo una riflessione sul fatto che alcune volte mi capita che SBFspot vada in errore oppure non riesce a leggere i dati dall'inverter SMA via bluetooth. Questo avviene sia con 123Solar, il cui indicatore torna a 0 per qualche secondo, sia col commando manuale. Non credo dipenda dal collegamento bluetooth in quanto il segnale BT è sempre oltre il 75% .
Allora mi chiedevo:
Non sarebbe meglio utilizzare un Meter SDM120C/220C per monitorare la produzione come da schema della guida ?
Dovrebbe essere più preciso rispetto a quanto rilevato da software che scaricano dati dall'inverter. O sbaglio ?
Grazie anticipate a tutti e Buon Ferragosto.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SBFspot o Meter ?

Messaggioda Flane » 17/08/2016, 8:11

Premetto che non ho mai usato SBFspot in quanto ho un inverter PoweroOne, ma comunque puoi benissimo utilizzare un contatore come per tutti gli inverter generici, però con il contatore perdi tutto il monitoraggio della parte in continua che credo restituisca anche SBFspot come aurora.

Sulla precisione dipende molto dall'inverter, ma con il mio powerone ad esempio non rilevo nessuan differenza tra la lettura dell'inverter e del contatore di produzione installato dal fornitore

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: SBFspot o Meter ?

Messaggioda TonyP62 » 17/08/2016, 14:46

Grazie per la risposta @Flane. Anche il mio SMA è molto preciso nella lettura e coincide da sempre con quello dichiarato dal Contattore Enel.
Il motivo della mia richiesta è dovuto al fatto che se faccio leggere i dati dall'inverter da SBFspot ogni 5 minuti con uno script in Cron, non mi crea problemi, mentre se uso 123Solar, che sfrutta lo stesso SBFspot per la lettura dei dati, alcune volte mi crea dei vuoti di lettura e quindi errori nel totale giornaliero.
Ora però non mi è chiaro cosa andrei a perdere usando il contatore al posto della lettura diretta. Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "monitoraggio della parte in continua". Se Metern fosse in grado di rilevare da solo i dati di Produzione, farei volentieri a meno di 123Solar.
Puoi aiutarmi a capire meglio ?
Grazie.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SBFspot o Meter ?

Messaggioda Flane » 17/08/2016, 14:57

Con aurora ed inverter PowerOne, 123solar logga anche tutti i dati sulla parte in corrente continua dell'impianto fotovoltaico e cioè tensione e corrente in CC direttamente erogata dai pannelli (a monte dell'inverter). Presumo che con SMA sia la stessa cosa.
Con il contatore vedi invece solo quanto esce a valle dell'inverter, in corrente alternata.
Nulla di eccezionale ma sono alcuni dati che perdi.

Con il contatore per la produzione puoi anche usare solo metern senza 123solar, ma per come è pensato 123solar, l'output grafico è decisamente migliore per quanto riguarda la produzione e personalmente consiglio di usarli entrambi, ma non è obbligatorio.

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: SBFspot o Meter ?

Messaggioda TonyP62 » 17/08/2016, 15:05

Ora mi è chiaro di cosa parlavi. Diciamo che di quel tipo di output potrei farne a meno.
Tutti quei grafici sulla produzione non mi servono. Mi bastano quelli di pvoutput. A questo punto credo che installerò 2 SMD220C per gestire il mio MeterN.
Grazie ancora @Flane per la pazienza e per le spiegazioni.

delfi5
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2016, 22:22

Re: SBFspot o Meter ?

Messaggioda delfi5 » 30/12/2016, 22:26

Anch'io ho un SMA Sunny Boy (in realtà 2 ;-) con collegamento bluetooth e vorrei fare un installazione con un raspberry solo 123solar.

Sto seguando la guida di Walter con SBFspot. Puoi gentilmente fornirmi qualche dritta e info su come fare? Per esempio Walter non indica di installare e creare nessun db, possibile? Viene utilizzato un file .csv? Nella configurazione poi di 123solar, come va settata la parte inverter?

A me non interessa fare l'upload dei dati su PVoutput e trovo guide solo con SBFspot per fare l'upload, ma io vorrei utilizzarlo solo con 123solar.

Potete darmi una mano?

Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SBFspot o Meter ?

Messaggioda Flane » 31/12/2016, 14:53

123solar non si appoggia a nessun database. I dati vengono salvati in file csv giornalieri.

Con SBFspot, sò che ci sono diverse persone che hanno qualche problemino nella lettura dei dati.
Come vedi sopra anche Tony ha alla fine scelto di mettere due contatori, uno per misurare la produzione ed uno per i consumi.
Penso sia la soluzione più veloce ed il risultato è assicurato.
Per la configurazione puoi seguire quanto indicato nella discussione della SolarJessie per i sistemi generici con 2 contatori.

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: SBFspot o Meter ?

Messaggioda rinoronie » 08/03/2018, 17:18

ma 123solar da quale file legge i dati della produzione quando la comunicazione avviene tramite Bluetooth?


Torna a “Inverter SMA Bluetooth”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti