inverter Fronius

Discussioni relative ad inverter generici non direttamente supportati (con contatori SDM120/220 modbus)
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: inverter Fronius

Messaggioda Flane » 26/08/2018, 20:19

L'immagine SolarStretch è stata predisposta per il monitoraggio di un singolo impianto elettrico.

Voler monitorare due diversi impianti con rispettivi FTV con un'unico sistema diventa complicato e necessita di lavorare sulle comapps e sul codice delle stesse. Se te la senti e pensi di essere in grado....
Sinceramente poi non riesco a vedere l'utilità, visto che comunque potresti monitorare abbastanza facilmente i due consumi e le due produzioni, ma poi ti voglio vedere a calcolare separatamente prelievi, immissioni e autoconsumo.
Se non sei un bravo programmatore la soluzione più semplice è fare due diversi sistemi "standard" di monitoraggio per i due impianti.


SI, intendevo il cavo lan e bus tra inverter e raspberry


America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: inverter Fronius

Messaggioda America » 26/08/2018, 20:22

Grazie la risposta. Era solo curiosità. Opto allora per la soluzione del doppio raspberry

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

iMatte
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/07/2020, 9:41

Re: inverter Fronius

Messaggioda iMatte » 22/07/2020, 9:55

Buongiorno, riesumo questa discussione in quanto ho appena realizzato un impianto fotovoltaico con inverter Fronius primo con scheda datamanager e 123Solar + MeterN, ho però riscontrato un problema , la presenza di picchi nel grafico della potenza media, tali picchi corrispondono ad una riga non valida scritta sul file .csv del tipo 07:25:04,0,0,0,,,,,,,,,,0,0,0,,,,,,,0,NAN,,,,0.

Tale errata lettura mi comporta oltre che l'errore nel grafico di 123Solar, anche un errato calcolo delle Immissioni in MeterN e conseguente errore grafico.

Sto cercando una soluzione al problema ed una delle strade che ho percorso è quella di modificare il file fronius.php alla riga 25

da così:
► Mostra testo


a così:
► Mostra testo


Avete qualche suggerimento?

Grazie

Versione 123Solar 1.8.4.1
Versione MeterN 1.2.3
Raspberry
- Raspbian Buster lite
- sistema operativo aggiornato al 29/03/2020
- Kernel Linux 4.19.97-v7+
- SolarBuster 0.1 Beta

iMatte
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/07/2020, 9:41

Re: inverter Fronius

Messaggioda iMatte » 27/07/2020, 13:35

Buongiorno,
sono riuscito a risolvere il problema del calcolo delle immissioni, agendo sempre sul file fronius.php, il problema era legato al valore dell’efficienza, quando nel file csv veniva scritto il valore NAN, la potenza immessa veniva sballata.

Ho messo un if case che controlla che la potenza letta sia maggiore di zero per permettere il calcolo dell’efficienza, in caso contrario imposta efficienza nulla.

Per ora sembra andare tutto.


Torna a “Altri inverter”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti