inverter Fronius

Discussioni relative ad inverter generici non direttamente supportati (con contatori SDM120/220 modbus)
dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

inverter Fronius

Messaggioda dolam » 06/12/2017, 12:21

ciao, c'è qualcuno che ha monitorato Fronius con 123solar?


pinodm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/01/2018, 14:09

Re: inverter Fronius

Messaggioda pinodm » 05/01/2018, 14:26

Ciao,
mi permetto di dare il mio piccolo contributo.

Ho da poco avviato il mio impianto FV composto da un Fronius Primo 4.6 (con scheda DataManager) e da 16 pannelli Waris mono 300W (zona Roma Nord)
Ho collegato il Fronius dapprima via wifi ed ora via ethernet -> tutto OK.
Ho quindi attivato il servizio Push vervo PVOutput.org -> tutto OK.
Ho anche acquistato due convertitori USB-RS485 per collegare il Fronius al mio Raspberry tramite una delle due coppie non usate del cavo ethernet ma poi, visto la possibilità di collegamento tramite Modbus over TCP ho preferito quest'ultima - > tutto OK.

Da qualche giorno sto facendo una serie di prove, direi con successo, grazie alle indicazioni trovate qui: https://stoborblog.wordpress.com/2017/0 ... ius-modbus
e qui https://github.com/epsilonrt/mbpoll (es. mbpoll 192.168.1.88 -r 500 -c 1 restituisce la potenza istantanea).

Considerando gli oltre 50 mt di distanza inverter-Raspberry, ho deciso di lavore con Modbus/TCP invece che via seriale, conservandomi le due coppie residue del cavo ethernet per futuri usi.

Ora sto cercando di capire come restituire i dati a 123Solar, partendo dal fatto che la libreria Libmodbus consente anche l'accesso via TCP; quindi pensavo di usare SDM120C di gianfrdp, che usa la Libmodbus, per questo scopo.

Chi mi può dare una mano?

Grazie,
Pino.


p.s.: poi passerò alla domotica che implementerò tramite i Wemos D1 mini.
p.s.1: 192.168.1.88 è il mio indirizzo ip eth.

pinodm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/01/2018, 14:09

Re: inverter Fronius

Messaggioda pinodm » 05/01/2018, 16:59

Risolto. 123Solar gestisce le Api di Fronius e quindi è in grado di leggere direttamente la CGI del server web. Bisogna soli imputare manualmente l'IP del proprio inverter nello script fronius.php .

Ora passo a MeterN. :)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: inverter Fronius

Messaggioda Flane » 05/01/2018, 21:25

Ciao pino,
visto che sei riuscito nella configurazione di 123solar con inverter fronius, se potessi scrivere i passi da seguire, potrei implementare in wiki anche una paginetta per il fronius.
Non avendo tale inverter io non posso fare dei test.

Grazie

pinodm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/01/2018, 14:09

Re: inverter Fronius

Messaggioda pinodm » 05/01/2018, 22:30

Flavio,
ci provo volentieri!

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: inverter Fronius

Messaggioda dolam » 05/01/2018, 23:18

Grazie pinodm, molto utile se riuscissi fare una guida anche per i fronius, ho provato a chiederlo a qualche australiano iscritto su PVoutput ma non ho capito granché ed ho un amico che vorrebbe immettere i dati su PVoutput dove ho verificato ci sono molti che hanno impianti con i Fronius registrati.
Ho visto anche le tue attuali immissioni ma non capisco come mai hai tutti i giorni quasi identici come produzione, è casuale o hai inviato dei dati "tabellari" ?

pinodm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/01/2018, 14:09

Re: inverter Fronius

Messaggioda pinodm » 06/01/2018, 0:05

Una rapidissima guida per consetirvi di smanettare.

Requisito: l'inverter deve avere il Fronius DataManager (interno od esterno non cambia).

Dopo aver connesso l'inverter alla propria lan ed aver ottenuto l'ip (nel mio caso 192.168.1.88) si può (riporto solo alcuni esempi):
1) configurare l'inverter tramite il server web incorporato:
http://192.168.1.65/#/startpage
http://192.168.1.65/#/settings
http://192.168.1.65/#/about_system

2) leggere i parametri interrogando la CGI interna:
http://192.168.1.65/solar_api/v1/GetInv ... verterData
(su sito Fronius, ref. Fronius Solar API v1.pdf)

3) configurare il Modbus su TCP/IP
(su sito Fronius, ref.Fronius Datamanager Modbus TCP & RTU.pdf)

4) configurare servizio Push su PVOutput.org:
Impostazioni > Push
Denominazione: <stringa che volete>
Formato dati: Solar API v1 - CurrentData - Inverter
Mediante: HTTP POST
Intervallo:5min
Server porta: pvoutput.org:80
Nome file di upload: /service/r2/froniuspost.jsp?sid=<pvoutput_SID>&key=<pvoutput_APIkey>

Durante la prima configurazione dell'inverter verrano richieste le seguenti utenze, di cui dovrete segnarvi le rispettive password che sceglierete:
- admin
- service

Pino.

p.s.: di quale modello di inverter Fronius parliamo?
p.s.1: trattasi di dati reali.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: inverter Fronius

Messaggioda America » 26/08/2018, 13:26

Ciao a tutti,
sto per installare due impianti FV ed ero intenzionato ad usare come monitoraggio 123solar e meterN

Ora ho alcuni dubbi:
Gli inverter saranno due fronius primo (uno da me e uno dai miei) da 5 e 3 kw senza monitoraggio. Volevo capire se gli inverter hanno bisogno della scheda data manager che è menzionata nel secondo post o è già installata o si riesce ugualmente a fare senza?
Mi servono due SDM120 (uno per contatore) se non ho capito male?
Raspberry ne devo prendere due o uno riesce a gestire i due impianti?
Gli impianti non sono ancora montati. Devo far predisporre altro durante i lavori?
Varie ed eventuali?

Grazie. Nicola.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: inverter Fronius

Messaggioda Flane » 26/08/2018, 16:03

America ha scritto:Volevo capire se gli inverter hanno bisogno della scheda data manager che è menzionata nel secondo post o è già installata o si riesce ugualmente a fare senza?

Io non conosco i Fronius ma da quanto riportato sopra e da quello che posso vedere nello script fronius presente in 123Solar la lettura viene fatta tramite rete lan/wifi per cui dovrebbe essere necessario il datamanager. Se è incluso o meno chiedilo a chi ti installa gli impianti.

Una alternativa può essere di utilizzare due contatori SDM (uno per inverter) per monitorare anche la produzione invece di leggere direttamente dall'inverter (valuta cosa ti costa meno se il datamanager se non incluso o i contatori).

America ha scritto:Mi servono due SDM120 (uno per contatore) se non ho capito male?

Se intendi per monitorare i consumi e se gli impianti sono diversi (due diversi forniture) , la risposta è SI

America ha scritto:Raspberry ne devo prendere due o uno riesce a gestire i due impianti?

Se i due impianti sono sotto due diverse forniture, secondo me è meglio se tieni separate le due cose e utilizzi anche due Raspberry con due distinti monitoraggi.

America ha scritto:Devo far predisporre altro durante i lavori?

Devi avere la possibilità di raggiungere inverter e raspberry con il cavo bus e LAN o wifi (che personalmente ti sconsiglio, meglio il cavo LAN se possibile)

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: inverter Fronius

Messaggioda America » 26/08/2018, 16:30

Grazie per la risposta. Ora mi è un pò più chiaro il discorso....


Flane ha scritto:....per cui dovrebbe essere necessario il datamanager. Se è incluso o meno chiedilo a chi ti installa gli impianti.

Una alternativa può essere di utilizzare due contatori SDM (uno per inverter) per monitorare anche la produzione invece di leggere direttamente dall'inverter (valuta cosa ti costa meno se il datamanager se non incluso o i contatori).


Buona idea. Grazie.

Ultimi dubbi:

Flane ha scritto:Se i due impianti sono sotto due diverse forniture, secondo me è meglio se tieni separate le due cose e utilizzi anche due Raspberry con due distinti monitoraggi.


Perchè proprio non è possibile fare ciò o per altri motivi?


Flane ha scritto:Devi avere la possibilità di raggiungere inverter e raspberry con il cavo bus e LAN o wifi (che personalmente ti sconsiglio, meglio il cavo LAN se possibile)


Intendi cavo lan e bus tra inverter e raspberry? Se si nessun problema. Verranno installati vicini.


Torna a “Altri inverter”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti