Inverter Elpower Cleanverter

Discussioni relative ad inverter generici non direttamente supportati (con contatori SDM120/220 modbus)
Sandro_f
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2018, 10:15

Inverter Elpower Cleanverter

Messaggioda Sandro_f » 18/06/2020, 15:30

Ciao a tutti, per caso è capitato a qualcuno di voi di monitorare gli inverter della Elpower nella fattispecie in modello Cleanverter 25?

Eventualmente con quale protocollo posso provare? Vorrei evitare di usare dei contatori esterni..

Sono montati su delle pale eoliche.. mi sembra di ricordare che 123Solar di notte va in stand-by o sbaglio?

Ringrazio anticipatamente se qualcuno di voi ha news da fornirmi eventualmente sett. prox farò qualche prova.

Buona giornata


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Inverter Elpower Cleanverter

Messaggioda Flane » 18/06/2020, 19:18

Come hai osservato per le pale eoliche che possono produrre h24 devi utilizzare Metern anche per leggere la produzione perchè 123solar essendo concepito per il fotovoltaico si attiva dall'alba al tramonto.

Come protocollo devi utilizzare il SUO, adattando poi uno script per formattare i dati per MeterN. Difficilmente funzioneranno altri protocolli.

Rimane sempre l'alternativa del contatore per la produzione, che forse nel tuo caso è la soluzione migliore visto che comunque devi utilizzare Metern e che Metern è già predisposto per la lettura dei contatori anche per la produzione.

Sandro_f
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2018, 10:15

Re: Inverter Elpower Cleanverter

Messaggioda Sandro_f » 19/06/2020, 9:38

Graie Flane, gentile e puntuale come sempre!

Ok, dovrò configurare un contatore trifase in quanto l'inverter è trifase.

Non so se è possibile configurare 2 contatori di produzione, gli inverter sono 2... ok ci provo e se riesco condivido il lavoro!

Grazie ancora ;)


Torna a “Altri inverter”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti