Grafici sensori temperatura

Discussioni relative all'uso di sensori vari (temperatura, umidità, ....)
alexf
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/05/2016, 12:57

Grafici sensori temperatura

Messaggioda alexf » 08/07/2016, 8:37

Salve
chiedo se nella gestione dei grafici sensori temperatura è possibile
gestire lo storico degli ultimi 15gg...?


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Grafici sensori temperatura

Messaggioda miki8989 » 11/07/2016, 20:06

penso di si

vai in Index page layout configuration
e spunta il meter su Show in last 15 days

dalla pagina di admin

ciao

alexf
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/05/2016, 12:57

Re: Grafici sensori temperatura

Messaggioda alexf » 11/07/2016, 20:59

ciao , infatti ho provato da quella pagina , ma trovo sempre elenco flag congelato
sia portando metern su off che on
il flag è abilitato solo per il contatore sdm120

risulta anche a voi...
c'è qualche file da editare...?
qualche suggerimento ..?

grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Grafici sensori temperatura

Messaggioda Flane » 11/07/2016, 21:40

Scusa ma che senso ha visualizzare il valore di una temperatura (sensore) che continua a variare nell'arco di un giornata su un diagramma dove visualizzi un solo valore è cioè il totale del giorno?

Che cosa vorresti che ti visualizzi metern ..... la somma di tutti i rilievi fatti nel giorno ..... il valore medio .... il valore massimo .... il valore minimo ....
Ovvio che con i sensori non ti permette di visualizzarlo nel riquadro ultimi 15 gg .....

alexf
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/05/2016, 12:57

Re: Grafici sensori temperatura

Messaggioda alexf » 11/07/2016, 22:00

intendevo appunto il valore massimo e minimo della giornata...
naturalmente in un suo grafico dedicato per sensori...
per vedere un andamento di 15gg
vagamente
http://oss.oetiker.ch/rrdtool/gallery/mgroth.png

ma se non c'è pazienza....


LordofHome
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2016, 0:31

Re: Grafici sensori temperatura

Messaggioda LordofHome » 15/10/2016, 0:43

Buonasera a tutti!

Sono un nuovo inscritto! Molto interessato al sistema di monitoraggio dei consumi e allo stesso tempo esageratamente ignorante in materia.

Al momento mi interesserebbe monitorare consumi di tutta la casa...della PDC...della VMC....degli split....e temperatura/umidità interna ed esterna.

Questo per tenere sotto controllo la PDC e poter affinare i parametri di funzionamento per ottenere il massimo comfort al minor dispendio elettrico.

Per fare questo è indispensabile capire come si comporta la PDC a determinate temperature ed umidità esterna e vedere come varia la temperatura interna nel caso si decidesse di spegnere la PDC di notte.

Al contempo in estate tenere monitorata l'umidità consente di evitare problemi con raffreddamento radiante e/o decidere quando far partire gli split con oggettività.

Da quanto stavo leggendo però, se non ho capito male, con meterN non è possibile raffrontare andamento dei consumi elettrici della PDC con relativa umidità e temperature esterne (magari per vedere in che contesto la PDC deve sbrinare). Oppure ho frainteso?

Sarebbe un peccato...

Online si trovano link su impianti fatti con OpenEnergyMonitor e la possibilità di fare le suddette comparazioni.

Grazie del vostro contributo e del vostro feedback.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Grafici sensori temperatura

Messaggioda Flane » 15/10/2016, 7:25

Cosa intendi per raffrontare?
Se intendi come penso semplicemente sovrapporre i due grafici per fare delle considerazioni sulla regolazione e funzionamento degli impianti, sulla home page puoi disporre i grafici come vuoi.

Le limitazioni sono sulla pagina specifica di "Confronto", dove puoi mettere a confronto solo grandezze simili, ma perchè i grafici vengono mostrati sotto forma "cumulativa" (si sommano i valori di ogni giorno con i precedenti vedendo ad esempio una curva di crescita dell'energia nel mese) ed ovviamente credo capisci che non ha senso sommare una temperatura o umidità con il valore del giorno prima.

Comunque come detto i grafici in home page possono essere sovrapposti e disposti come desideri.

LordofHome
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2016, 0:31

Re: Grafici sensori temperatura

Messaggioda LordofHome » 15/10/2016, 8:42

Ah ok, allora ci siamo! Quel che serve lo fa!

Adesso per me rimane il riuscire ad implementare il sistema a casa mia o trovare qualcuno in grado di farlo visto che sono parecchio ignorante in materia :-(.

Attualmente il mio quadro elettrico è abbastanza piccolo, ha solo 54moduli e la casa è di tre piani.
Il contatori elettrici SDM 120 con attacco Din deduco che in realtà possano essere dislocati qua e là per la casa. L'importante è che il filo li colleghi tutti in serie giusto?



Torna a “Meters hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti