Sensori temperatura wifi con SONOFF

Discussioni relative all'uso di sensori vari (temperatura, umidità, ....)
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda paolo.f » 28/08/2017, 10:23

l'origine del discorso parte da qui viewtopic.php?f=4&t=1983

Flane ha scritto:Io non ho parlato di sensori radio (433MHz ad esempio) ma di sensori collegati in rete via wifi (2,4GHz).
Se hai una buona copertura della tua rete wifi in tutta la casa (eventualmente estendibile o potenziabile con l'utilizzo di appositi repeater) puoi utilizzare quando indicato, e sarà possibile leggere i sensori in modo molto semplice tramite rete lan e quindi anche tramite il raspberry che hai già, essendo collegato in rete.

Ma come già detto eventualmente ne discutiamo in altro forum specifico.


... Sei un istigatore alla sperimentazione ;) 8-) in wifi non avrei problemi... :roll:
A questo punto con l'uso del wifi me parte la ciavatta e ne voglio mettere uno pure sulla superficie dei pannelli per confrontare le prestazioni in relazione alla temperatura a cui si trovano.... oltre al fatto che ci monitorizzo tutta casa. Però vorrei separare le due cose usando due rasp diversi per mantenere semplificato il più possibile la configurazione in caso di guasti o anomalie. Gia l'aggiunta del secondo sensore al rasp attuale, ha creato qualche fastidio con rilevazione dei consumi ballerini ogni volta che perdeva la presenza di uno dei due sensori... li voglio separati.

Tanto per mettere insieme le idee:
Dovrei prendere un sensore ESP8266 e spararci dentro uno dei firmware ESPEasy o ESPURNA. Preferirei il sonof però per l'alimentazione, ma non li conoscevo prima che tu li nominassi, quindi non ho idea di come catturarli e gestirli via rasp.

Per cominciare però devo capire se usare meter o altro più adatto al mestiere di gestione di tutti questi sensori, o il Domoticz che conoscevo solo di nome, e intanto me lo vado un pò a studiare.

Premesso questo, e che ci lavoro a tempo perso, se hai altre indicazioni, link o altro da darmi vorrei riuscire a realizzare sta cosa...


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda Flane » 28/08/2017, 11:03

Personalmente ti suggerisco di utilizzare un SONOFF basic, che ha già l'alimentazione a 230V e dispone anche di un relè se ce ne fosse bisogno, oltre al fatto del costo veramente irrisorio.
Puoi acquistarlo direttamente dal produttore in cina oppure da un pò si trovano anche su Amazon, ovviamente ad un costo maggiore. :cry:

Al Sonoff si deve sostituire il software proprietario con ESPEasy oppure Espurna.
ESPEasy è più flessibile e ti consiglio di partire con quello.

Qui sul forum trovi una guida di Miki8989 su come caricare ESPEasy sul sonoff
Attenzione che la password per connettersi in prima battuta ad ESPEasy è "configesp" e non quanto scritto nella guida.

A questo punto puoi collegare un DHT22 sul pin libero GPIO14 del sonoff, ma con ESPEasy è possibile disabilitare anche la seriale del sonoff ed utilizzare i due pin RX e TX come GPIO 1 e 3, e quindi utilizzabili anche per collegare altri sensori.

QUI invece trovi una discussione di Megamarco83 su come inserire il comando in reqsdm.php per poter leggere il sensore DHT22 su Metern

Se invece vuoi utilizzare il firmware ESPURNA, in tal caso per la lettura ti suggerisco di abilitare REST API ed utilizzare i comandi che trovi qui, sempre ovviamente da inserire in reqsdm.php per passarli poi a Metern. C'è anche una specifica riga per un eventuale sensore di temperatura.
Questo firmware è un pò più complicato flasharlo perchè si deve utilizzare Platfomio oppure l'IDE di Arduino (anche se io con questo ho avuto problemi). Nelle ultime versioni hanno però anche rilasciato già i file di immagine bin da flashare con le solite utility.

Tanto per informazione, se vuoi divertirti un pò, c'è un'altro interessante firmware TASMOTA sempre per i SONOFF ;)

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda paolo.f » 28/08/2017, 12:03

Ottimo! c'ho di che studiare e spendere... appena posso.

Grazie.

arry92
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2018, 16:04

Re: Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda arry92 » 31/05/2018, 16:15

Vorrei consigliare i sensori di temperatura wifi http://www.mcastrumenti.it/pdf/sonde-di-temperatura-wireless.pdf


arry92
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2018, 16:04

Re: Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda arry92 » 01/06/2018, 8:22

Quale o quali modelli in particolare?


arry92
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2018, 16:04

Re: Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda arry92 » 01/06/2018, 11:52

Il listino prezzi per i modelli di trasmettitori presentati, ad esempio l' FT10-RT433 può variare dai 200 ai 250 euro.

Ci sarebbe poi da aggiungere il prezzo per il ricevitore.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda Flane » 01/06/2018, 12:51

Come immaginavo quelli che proponi sono sicuramente degli ottimi e validi prodotti di precisione ed ad uso professionale.

Qui però parliamo di prodotti più entry level per un uso hobbistico, per chi non ha bisogno di precisione ed affidabilità assoluta ma con un prezzo decisamente più contenuto.
Un sonoff basic più una sonda umidità e temperatura DHT22 costa meno di 10€ e si ha un sistema completo che comunica i dati tramite wifi. ;)

arry92
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2018, 16:04

Re: Sensori temperatura wifi con SONOFF

Messaggioda arry92 » 01/06/2018, 14:13

Grazie per le info. Starò più attento allora a non andare offtopic ;) Buona giornata


Torna a “Meters hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite