Valore resistenza pull up

Discussioni relative all'uso di sensori vari (temperatura, umidità, ....)
Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Valore resistenza pull up

Messaggioda amorospo » 22/01/2016, 19:00

Non ho ben chiaro un concetto: cosa cambia esattamente al cambiare del valore della resistenza di pull up di un sensore.
Ad esempio io ho montato 3 sensori ds18b20 e siccome non avevo altro in casa li ho montati utilizzando una resistenza da 15kohm in luogo di quella consigliata da 4,7k (o anche 10k) e pare funzionare tutto bene.
Dato che tutto funziona posso stare tranquillo oppure potrei soffrire di qualche problema hardware, tipo surriscaldamenti e simili.
Dal punto di vista del dato letto, penso di capire che se il sensore funziona ed il sw legge un qualsiasi dato quello è "giusto" a prescindere dal valore della resistenza. Cioè la resistenza di pull up fa un lavoro del tipo on/off e non inficia il valore del dato letto.
Quindi, posto che si possano utilizzare resistenza di valori diversi, in linea di massima, è meglio tenere il valore della resistenza il più alto o il più basso possibile?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Valore resistenza pull up

Messaggioda Flane » 22/01/2016, 21:21

La resistenza di pull-up ha lo scopo di garantire uno stato logico certo (alto) anche quanto sul pin non vi è un segnale definito.

Il valore non deve essere troppo piccolo, perchè in caso di segnale 0 sul pin di riferimento si genererebbero nella resistenza delle correnti troppo elevate che potrebbero dannegiae il Raspberry.
D'altra parte non deve essere nemmeno troppo grande in quanto si rischierebbe che non riesca a svolgere la sua funzione, in quanto la corrente che circola sarebbe talmente piccola da non far sentire lo stato logico alto.

Insomma non è facile da spiegare, ma in questi casi vale la classica Legge di Ohm V = R x I
dove la tensione è quella che gli applichi alla resistenza di pull up (tipicamente 3,3 o 5V) e la corrente è solitamente di qualche milliapere per fare in modo di non avere problemi.
Come hai capito il valore può comunque variare.

Certo che con 15K se applichi alla resistenza i 5V hai una corrente di 0,3 mA ( con i 3,3V hai addirittura 0,2mA) che è quasi pochina.
Direi che il valore 10k è un valore da considerare massimo, mentre 1,8k è un valore minimo (che fra l'altro è il valore delle resistenze di pullup interne che ha il Raspberry su alcuni pin).

Posono funzionare anche i 15k ma potrebbe anche succedere che con correnti così basse possa "scappare qualche colpo".

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Valore resistenza pull up

Messaggioda amorospo » 22/01/2016, 23:47

Quindi ora come ora che ho collegato 3 sensori al pin 3,3V con resistenza da 15k mi trovo a gestire una corrente di soli 0,22 mA da "dividere" per 3 sensori. Quindi circa 0,07 mA cadauno. Giusto?
Fatti sti calcoli mi chiedo come faccia a funzionare con così poca corrente?!?
Mi sa che domani comincio come prima cosa a spostare l'alimentazione sul 5V, aspettando che mi arrivino le resistenze adatte più basse.


Torna a “Meters hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti