ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Discussioni relative all'uso di sensori vari (temperatura, umidità, ....)
dottorniù
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/03/2016, 23:49

Re: ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Messaggioda dottorniù » 06/11/2016, 18:20

Ciao Miki,

ho cominciato anche io ad utilizzare l'esp per monitorare un contatore dedicato alla resistenza del boiler e mi sono subito imbattuto in un problema.
il pulse counter è impostato come vedi di seguito
Immagine

l'esp funziona in mqtt mode e gli unici valori che invia nei post sono total e time
Immagine

il problema è che se riavvio l'esp oppure se va via la corrente il conteggio riparte da zero e per effettuare un controllo dell'assorbimento non è molto utile.... tu hai risolto in qualche modo? hai impostazioni diverse?


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Messaggioda Flane » 07/11/2016, 16:53

L'utilizzo dei contatori ad impulso hanno questo problema e non è aggirabile, se non utilizzare il sistema di lettura modbus.

Sembra che la possibilità ci sia
viewtopic.php?f=20&t=1877

e sembra anche che Itead si sia data disponibile a sviluppare delle librerie per integrare le lettura del nuovo sonoff POW in EASYESP.

dottorniù
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/03/2016, 23:49

Re: ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Messaggioda dottorniù » 07/11/2016, 17:17

Ciao, in realtà forse il problema l'ho aggirato... Ho aggiornato il firmware dell'esp alla versione RC143 ed ora viene visualizzato anche il parziale.
Ho controllato per un po il log in uscita e sembra che il parziale indichi il numero di impulsi letti tra un messaggio ed un'altro.
Ora sto apportando delle modifiche su node-red per leggere il parziale e sommarlo al precedente e poi lo confronterò con il totale per vedere se corrisponde....se è come penso io in questo modo si può tranquillamente utilizzare il contatore ad impulsi ed avere un log continuo senza problemi di riavvio o black out.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Messaggioda Flane » 07/11/2016, 17:45

Il problema degli impulsi e che se comunque hai un blocco del sistema di monitoraggio (e quindi perdita di lettura degli impulsi)
Tutti quei KWh non hai più modo di recuperarli, mentre con la lettura modbus, anche se il monitoraggio và fuori servizio per un periodo, alla sua ripresa il contatore ha comunque registrato i consumi del periodi e ti restituirà sempre una lettura incrementale corretta.

Personalmente lo utilizzavo anch'io inizialmente ma poi con i contatori modbus ho fatto subito il cambio.
Pensa anche solo al momento in cui devi fare degli aggiornamenti o qualche modifica al sistema di monitoraggio ed hai dei buchi più o meno lunghi.
In queste fasi di "fuori servizio" quello che viene consumato non lo puoi più recuperare.

E anche vero però che in questo caso avendo l'ESP in mezzo il problema del fuori servizio deve essere legato all'ESP e non al log dei dati, perchè se l'ESP rimane attivo e lui continua a contare gli impulsi e gli restituirà nel momento in cui il log riparte.

sanluca
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2017, 19:43

Re: ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Messaggioda sanluca » 25/02/2017, 19:53

Ciao a tutti,

anch'io mi sono avvicinato al mondo esp8266, ho acquistato diversi esp01 e un wemos d1 mini.

il wemos viene usato per leggere temperatura e umidità di un dht22 che invia ad un sistema in mqtt e tramite pulsante accende e spegne una luce

esp8266-01 invece tramite pulsante comanda una luce, invia lo stato via mqtt

ma nel momento in cui si trovano tutte due in rete, non funzionano più, ma vanno soltanto uno alla volta

vi è mai successo?
grazie per eventuali risposte


sanluca
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/02/2017, 19:43

Re: ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Messaggioda sanluca » 27/02/2017, 9:01

Ho risolto, vedendo i log di mosquitto,in pratica davo lo stesso IP alle schede

Adesso ho un altro problema hardware, ma vedrò prossimi giorni, in pratica se all'uscita del gpio2 collego la base del bc547 ed emettitore al gnd, esp8266 però non fa il boot restano i due led,rosso e blu accesi

giobbe
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/05/2017, 22:39

Re: ESP8266 - lettura wireless sensori e contatori

Messaggioda giobbe » 25/03/2018, 13:10

Salve,
io vorrei fare il percorso contrario.
Vorrei inserire i dati del Metern (Produzione e Consumo) in un Dummy Device di Esp Easy.
Come posso fare?
Grazie
Giobbe


Torna a “Meters hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti