Cancellare dati meter

Discussioni relative all'uso di meters virtuali, ricavati da altri (eflow, tariffe, ....)
wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Cancellare dati meter

Messaggioda wifi75 » 11/09/2019, 22:12

ciao a tutti, volevo sapere se è possibile cancellare tutti i dati dei contatori virtuali, domani mi parte la produzione e volevo resettare tutto quello che ha registrato fino ad oggi con i miei sperimenti.


wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Cancellare dati meter

Messaggioda wifi75 » 12/09/2019, 14:45

in pratica ho un bel casotto nei consumi coi i dati e vorrei partire da zero pulendo tutto lo storico si può fare? :roll:
mi piacerebbe partire con da zero anche da oggi o domani per esempio...
Allegati
2.JPG
Ultima modifica di wifi75 il 13/09/2019, 9:16, modificato 2 volte in totale.

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Cancellare dati meter

Messaggioda wifi75 » 12/09/2019, 20:47

Nessun può darmi una dritta?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Cancellare dati meter

Messaggioda Flane » 13/09/2019, 11:02

E' stato più volte discusso. Cerco di recuperare di seguito varie indicazioni sparse nel forum.

Per azzerare MeterN :

1) Fermi MeterN e 123Solar
2) cancelli tutti i file presenti nelle cartelle (NON CANCELLARE LE CARTELLE MA SOLO I FILES)
/var/www/metern/data/csv
/var/www/metern/data/meters

Se il tuo contatore consumi parte già da una lettura metern partirà con un picco concentrato nei primi 5 minuti.
La cosa comunque si sistema trascorse 24h.
Se invece vuoi proprio che i consumi ti partano da 0 basta che fai quanto segue:
  • spegni meterN
  • Cancelli tutti i file csv che trovi nella cartelle /metern/data/csv e /metern/data/meters
  • editi il file /metern/comapps/poolerconsumi.php e nella riga

    Codice: Seleziona tutto

    $prevcount = 0; // Inserire qui il totale del contatore precedente

    inserisci al posto di 0 il valore dei Wh che leggi tramite terminale con un comando sdm120c (SE VUOI CHE VENGA SOTTRATTO LO INSERISCI CON IL SEGNO - DAVANTI)
  • riavvi metern

in questo modo dalla lettura che viene fatta poolerconsumi sottrae sempre il valore che inserisci in $prevcount ed il conteggio ti parte da 0
NOTA:
Il valore $prevcount viene aggiunto alla lettura del contatore
In caso di sostituzione del contatore inserire nella variabile $prevcount[ID] l'ultima lettura del contatore sostituito (es: $prevcount = 21548 )
Nel caso vogliate azzerare le letture di MeterN, insertire in $prevcount[ID] l'ultima lettura del contatore con il segno meno (es: $prevcount = -12527 )

Per azzerare 123Solar :

1) Fermi 123Solar e MeterN
2) cancelli tutti i file presenti nelle cartelle
/var/www/metern/data/invt1/csv
/var/www/metern/data/invt1/production
ed eventuali file presenti anche nelle altre sottocartelle (NON CANCELLARE LE CARTELLE MA SOLO I FILES)

Anche in questo caso se usi un contatore per misurare la produzione che riporta già una lettura, 123solar partirà con un picco concentrato nei primi 5 minuti. La cosa comunque si sistema trascorse 24h.
Se invece vuoi proprio che la produzione ti parta da 0, in questo caso la cosa è un pò più complessa perchè si deve intervenire sul protocollo sdm120c di 123solar in quanto non è stato predisposto un sistema per azzerare i valori.

Comunque basta che editi il file /var/www/123solar/scripts/protocols/sdm120c.php e modifichi la seguente riga:

Codice: Seleziona tutto

    $KWHT = $KWHT / 1000;

in

Codice: Seleziona tutto

    $KWHT = ($KWHT  / 1000) - 123456.789;

dove 123456.789 è l'ultimo valore dell'energia totale segnata dal contatore della produzione (o prodotta dal tuo inverter) che trovi nel csv espresso in kWh.
Fai attenzione che il valore che trovi nel csv è già espresso in kWh.

Sostanzialmente alle letture dell'attuale contatore togli l'ultima lettura che riporta il contatore della produzione.

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Cancellare dati meter

Messaggioda wifi75 » 13/09/2019, 11:38

Grazie mille Flame sei sempre gentile.
Ho azzerato solo il meter consumi come indicato nella tua guida, ho eliminato i file e messo quel valore preso dal comando :
Total Active Energy: 240563 Wh
l'ho inserito

Codice: Seleziona tutto

qui: $prevcount = -240563; // Inserire qui il totale del contatore precedente


a me sembra che abbia funzionato tutto.... guarda tu stesso:
Allegati
Cattura.JPG


Torna a “Meters virtuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite