Valori sballati meterN

Discussioni relative all'uso di meters virtuali, ricavati da altri (eflow, tariffe, ....)
datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Valori sballati meterN

Messaggioda datma » 11/01/2017, 20:05

Buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a far girare meterN, ma ho ancora qualche problemino sui valori di produzione, consumo inoltre non funzionano gli indicators... allego immagine.

Inoltre avrei altre domande:
Visto che spesso e volentieri smanettando con il raspberry blocco tutto, ho creato un'immagine ma a questa manca tutto lo storico quindi volevo sapere
dove trovo la cartella con lo storico di 123solar e metern poi basta copiarli ed incollarli?
Una volta fatto lo shutdown del rasp per togliere la sd card devotogliere la corrente?
Inoltre non riesco a configurare l'invio mail e backup ftp.
Grazie mille.
Allegati
IMG_20170111_194741.png


leo66
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/10/2016, 20:51

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda leo66 » 11/01/2017, 23:26

seguo la discussione, interessato

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda Flane » 13/01/2017, 16:15

@datma
Descrivi bene il tuo sistema per poterti aiutare ed anche i problemi che rilevi.
Non posso immaginarli guardando uno screenshot, anche se mi sembra evidente che 13000kW di produzione in un giorno non può essere corretto, come faccio a capire la causa?
Se non mi descrivi il tuo sistema è difficile capire da cosa può dipendere il problema.
Non sò se e che immagine Solarjessie stai usando, se leggi direttamente l'inverter, se usi un contatore anche per la produzione, come ha configurato gli indirizzi dei contatori ....
la varianti sono veramente tante....
e come dico sempre: proprio ieri mi si è rotta la sfera di cristallo :lol: :lol:

1) hai visto ed eventualmente corretto i bugs che ho segnalato?
(forse il primo è proprio il tuo problema sulla produzione se riguarda solo Metern)
2) La produzione in 123solar viene rilevata correttamente?
3) come hai configurato gli indicatori?

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda datma » 14/01/2017, 9:09

Ciao Flane, allora ho usato la tua immagine solarjessie+metern 2.6, e seguito il manuale di 123solar passo passo. E dalla guida "manuale di installazione metern su raspberry pi con rs485 sono partito dal punto 7
Le impostazioni del contatore le ho fatte dal contatore e risponde a questo comando:
sdm120c -a 2 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB1
123solar é collegato direttamente all'inverter e funziona perfettamente.
Gli indicatori li ho configurati come descritto nel manuale
La versione di metern é 0.8.3 e come indirizzo ha ttyUSB1,mentre la versione di 123solar é 1.6.9 e come indirizzo ha ttyUSB0
Inoltre non riesco a far funzionare l'invio email ho provato anche un account gmail in modo da poter copiare le stesse impostazioni.
Spero di averti fornito maggiori informazioni se ti serve altro per cortesia dovresti guidarmi. Grazie per la pazienza.


datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda datma » 14/01/2017, 13:57

1) hai visto ed eventualmente corretto i bugs che ho segnalato?
Si corretto i bugs ma non é cambiato nulla.

2) La produzione in 123solar viene rilevata correttamente?
Si 123solar funziona perfettamente.

3) come hai configurato gli indicatori?
Come da manuale, allego screenshot
Allegati
IMG_20170114_135540.png

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda Flane » 14/01/2017, 14:33

1) Devi anche fermare MeterN e cancellare tutti i file csv contenuti nella cartella /var/www/metern/data e nella varie sottocartelle.
Quindi riaviare MeterN. Ora dovrebbe ripartire a registrare da zero. Se il contatore ha già un lettura ti apparirà un picco sui consumi iniziale che poi sparisce trascorse le 24h

2) questo conferma che il problema è il bugs di pool123s.php

3) ma perchè leggete sempre le cose a metà?????? :?: :? :o :roll:
se leggi quanto riportato nella descrizione della SolarJessie, noterai che ho scritto che per la configurazione degli indicators con l'ultima versione di MeterN non vanno configurati come da guida ma spiego come fare .... :roll: :roll:
Visto che anche il test degli indicatori non funzionava qualche dubbio poteva venire che non erano configurati correttamente ....


.... io ci spero sempre che ci sia qualche volenteroso che mi dà una mano a riportare in wiki la guida aggiornata ...... :cry:

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda datma » 14/01/2017, 17:04

Ciao flavio allora sono riuscito a sistemare gli indicatori...
poi ho cancellato tutti i file csv che ho trovato riavviato meterN, si sono cancellati tutti i valori eccetto i 138242,264 kwh della produzione e 171,143 kwh dei consumi.
Inoltre sto andando avanti nell'installazione del software per la lettura dei sensori ed ho questo problema


P.S come hai ben capito non ci capisco molto ma se posso aiutarti ad aggiornare la guida lo farei molto volentieri...magari trascrivendo le tue correzioni.
Allegati
IMG_20170114_165854.jpg

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda Flane » 14/01/2017, 17:21

Non hai cancellato tutti i csv, se l'avessi fatto metern parte da 0.
Devi cancellare anche i csv presenti in TUTTE le sottocartelle di /var/www/metern/data

Anche tu come tanti altri stai facendo gli stessi errori :

FATE UN PASSO ALLA VOLTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FINCHE' NON FUNZIONA IN MODO STABILE IL SISTEMA DI MONITORAGGIO NON AVVENTURATEVI IN ISTALLAZIONI DI SENSORI ED ALTRO


Così facendo rischiate di sommare errori su errori e poi non è più possibile venirne a capo e dovete ricominciare tutto da capo.

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Valori sballati meterN

Messaggioda datma » 14/01/2017, 18:57

Flavio mi dispiace contradirti ma in /var/www/metern/data ci sono solo 2 cartelle, csv e meters entrambe non hanno sottocartelle ed ho cancellato tutti i file csv di entrambe le cartelle.
Una volta fatto questo riavvio metern e come valori quoditiani e totali ho tutti --Wh dopo 5 minuti alla prima scrittura compare il 13 mila


Torna a “Meters virtuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti