Correggere totali in cruscotto

Discussioni relative all'uso di meters virtuali, ricavati da altri (eflow, tariffe, ....)
Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Correggere totali in cruscotto

Messaggioda amorospo » 03/02/2016, 10:59

Vi allego un'immagine che vale più di mille parole:
Immagine

Come posso aggiustare i contatori totali?
I primi due sono corretti, gli altri sono sballati, essendo stati aggiunti a lavori in corso in tempi diversi.
Tra l'altro sono completamenti sballati anche rispetto ai totali dei file in ...../data/meters (si veda l'esempio di "immissioni")
Cosa posso toppicare per porvi rimedio?

Ah, sto utilizzando per calcolarli i file virtmet ed eflow di drake presi da qui: https://github.com/The-Drake/virtmet


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Correggere totali in cruscotto

Messaggioda Flane » 03/02/2016, 11:47

Come hai giustamente detto avendoli aggiunti in tempi diversi trovi dei valori sballati.

Credo che la soluzione più semplice sia quella di azzerare il tutto e ripartire.
Se utilizzi poolerconsumi puoi inserire il valore che ti permette di azzerare anche se il contatore non parte da 0

Altra ed unica soluzione credo sia di intervenire sul codice di virtmet di TheDrake che io purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di provare.

Avatar utente
amorospo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/01/2016, 15:44

Re: Correggere totali in cruscotto

Messaggioda amorospo » 04/02/2016, 21:26

Ho risolto. Con un po' di excel e qualche minuto si mette a posto tutto.
E' bastato aggiornare TUTTO il file csv odierno dalle 00:00 ad ora impostando i valori riveduti e corretti alla mezzanotte passata.
Copiandolo in excel e usando un paio di funzioni somma su due fogli speculari è abbastanza semplice.


SuxMario78
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2016, 13:50

Re: Correggere totali in cruscotto

Messaggioda SuxMario78 » 22/02/2016, 14:03

su amorospo... illustraci come hai fatto... anche solo un esempio di dati!!!

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Correggere totali in cruscotto

Messaggioda datma » 05/05/2018, 12:06

Sono molto interessato....
amorospo puoi spiegarci come hai fatto.
Grazie...

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Correggere totali in cruscotto

Messaggioda Flane » 06/05/2018, 13:57

Si devono editare a mano i csv, a seconda dell'errore il giornalieri o il solo file dei totali.
Per correggere si deve tenere ben presente che il contatore presente nei csv giornalieri è un contatore incrementale, quindi continua ad aumentare sommando al valore precedente la lettura degli ultimi 5 minuti.
Nel csv dei totali invece si riporta la lettura del totale giornaliero di ogni giorno. Questo valore può essere corretto anche senza la necessità di avere il dettaglio corrispondente.

Per correggere i file giornalieri ci si deve quindi aiutare con excel per sommare i valori.

Guardate come sono fatti i file e cercate di capire come funzionano.


Torna a “Meters virtuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite