Progetto di controllo completo dei consumi

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
Avatar utente
atlantis1971
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 12:21

Progetto di controllo completo dei consumi

Messaggioda atlantis1971 » 25/12/2020, 9:51

Ciao a tutti,

innanzitutto BUON NATALE!!!

Per vari motivi sono approdato di recente a questo forum che devo dire è molto interessante. Ho il desiderio, per ragioni molto pratiche, di installare su una mia Raspi 3 la distro con 123solar e metern. Posseggo un impianto trifase da 6 kWh che forse passerà a 10 ma vorrei ampliare il monitoraggio ad altro. Di conseguenza vorrei monitorare:

  • impianto fv con inverter ABB Trio con la VSN300 (in garage, a 30 metri dal Locale Tecnico) da cui recupererei i dati via wifi;
  • impianto fv con inverter ABB Trio con la VSN300 (in mansarda) da cui recupererei i dati via wifi;
  • impianto elettrico trifase 6kWh (presto 10) di cui ho il Quadro Generale nel LT;
  • impianto del gas GPL che dal giardino arriva nel LT;
  • impianto idrico che dal contatore esterno arriva nel LT;

e sono qui a parlare di sensori HW, ovviamente.
Considerato che dai 2 inverter raccolgo i dati via wifi con protocollo modbus TCP, ho bisogno di gestire il contatore Eastron SDM630 (pensavo con Monitor di Garluk) ed ho bisogno di capire quali sensori acquistare per monitorare il GPL e l'acqua. Su questi 2 sensori ho trovato già qualcosa in rete ma non ne ho letto bene. Si parlava meglio di prodotti tipo Caleffi che però costano un botto. Non avendo soldi da sprecare... chiedo il vostro aiuto.

A presto.

Ale
:) - Ale - :)


Avatar utente
atlantis1971
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 12:21

Re: Progetto di controllo completo dei consumi

Messaggioda atlantis1971 » 03/01/2021, 9:08

Nessuno che possa aiutarmi? Flane?
:) - Ale - :)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Progetto di controllo completo dei consumi

Messaggioda Flane » 04/01/2021, 16:15

Per il gas e l'acqua non esiste una soluzione standard.
Dipende dai contatori che hai e dal modo in cui puoi leggere i relativi consumi.
Ci sono contatori già predisposti per avere un reed magnetico altri no.

QUI ad esempio c'è chi legge il contatore dell'acqua (senza nessuna predisposizione) con un ESP32 con la sua CAM .... poi il gioco stà solo a personalizzarsi lo script per avere l'output standard richiesto da metern

Avatar utente
atlantis1971
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 12:21

Re: Progetto di controllo completo dei consumi

Messaggioda atlantis1971 » 07/01/2021, 11:54

Per l'acqua ho un contatore standard esterno alla casa e pensavo di mettere un contabilizzatore interno, all'arrivo del tubo principale.
Per il gpl ho il bmbolone in giardino e non ho un contatore ed anche qui pensavo ad un contabilizzatore interno.
Cercando, ho trovato questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B084ZH ... UJHT&psc=1

che eventualmente userei per l'apertura/chiusura in remoto dell'impianto (ho visto che va per acqua e gas) ma non ho trovato un contabilizzatore/contatore.

Ho anche trovato questo, della Caleffi:

https://www.caleffi.com/italy/it/sistem ... ato-794204

che, se abbinato a questo

https://www.caleffi.com/italy/it/sistem ... lse-720030

invia i dati via wifi, anche se devo capire i protocolli.

La mia domanda è: conviene avere un contatore acqua ad impulsi come il Caleffi linkato o altro? L'impulso è meglio farlo gestire al 720030 per non appesantire la Raspi3?
Altri consigli?
:) - Ale - :)

Avatar utente
atlantis1971
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/11/2020, 12:21

Re: Progetto di controllo completo dei consumi

Messaggioda atlantis1971 » 18/10/2022, 11:28

Rieccomi qui, dopo un po' di tempo.

Mi sono un po' arenato sul monitoraggio di gas ed acqua, devo riprenderlo in mano.

Andando avanti invece sul discorso di monitoraggio elettrico, ho fatto queste considerazioni:

  • ho bisogno di monitorare 6 sezioni trifase ed 1 monofase;
  • gestendo la cosa con il contatore Eastron 630 non mi basta lo spazio nella barra din (e spenderei un delirio);
  • ho bisogno di realizzare un collettore, per così dire, in cui collegare 20 o più TA per monitorare il tutto.

Mi sapete aiutare, per caso?

Grazie molte.

Ale
:) - Ale - :)


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti