aggiunta pannelli FV con impianto già esistente

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

aggiunta pannelli FV con impianto già esistente

Messaggioda megamarco83 » 11/09/2022, 18:33

buongiorno ho già un impianto FV da 6kw incentivato con contoenergia e di cui monitoro la produzione con 123solar ed i consumi di casa con metern.
utilizzo due sdm120c ed una chiavetta usb rs485
ora vorrei aggiungere altri 4,5kw ovviamente con un impianto "separato" non potendo modificare quello incentivato da GSE, e quindi con un inverter dedicato ai nuovi pannelli.
ora le domande sono:
1) come mi comporto con metern ed 123solar?

2) la produzione dei due impianti si sommerebbe?
esempio: se produco con impianto1 =2kw di potenza istantanea, con impianto2 = 0,5kw e la mia casa sta consumando 1kw ho una immissione in rete di 2+0.5-1 = 1,5kw ? cioè anche se sono due impianti distinti le due produzioni si sommano?
e se è corretto quanto sopra, quindi potrei accendere un carico (esempio PDC) che mi consuma 2kw, andando a prelevare dalla rete solo 0,5kw? perchè ne immetto dal calcolo sopra 1,5kw §(sommando i due impianti)
è corretto?

3) se l'impianto2 (quello nuovo) lo dotassi di batterie...come mi comporto con 123solar e metern?

grazie


crystaldj75
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2020, 10:50

Re: aggiunta pannelli FV con impianto già esistente

Messaggioda crystaldj75 » 15/12/2022, 9:40

Ciao è da tempo che volevo attuare la tua soluzione aggiungendo un impianto parallelo al 6 kw incentivato.
...come li fai coesistere?
Hai carichi separati alcuni su impianto vecchio e alcuni su impianto nuovo ?
Sono 2 impianti accorpati in unica uscita ?

O magari se hai uno schema di come sono stati progettati.

Grazie per qualsiasi informazione riuscirai a trasmettermi.

crystaldj75
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2020, 10:50

Re: aggiunta pannelli FV con impianto già esistente

Messaggioda crystaldj75 » 15/12/2022, 9:41

Nel caso se riuscissi a farmi capire come hai finalizzato il tutto potremmo metterci a capire come misurarli tramite metern e contatori

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: aggiunta pannelli FV con impianto già esistente

Messaggioda megamarco83 » 15/12/2022, 14:20

Ciao, in realtà non ho una risposta perché ho posto io stesso le medesime domande :)
Quindi non saprei ma sto cercando anche io di capire

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: aggiunta pannelli FV con impianto già esistente

Messaggioda dolam » 05/02/2023, 20:05

leggo solo ora questa discussione, ormai partecipo poco visto che non c'era molta collaborazione.
Comunque anch'io ho fatto il secondo impianto da 4KW ( a breve diventerà da 5,265 KW) in aggiunta a quello in CE da 6KW ma per ora l'ho fatto in isola e quindi adesso misuro tutto dal suo inverter, con l'aiuto di Home assistant ho creato sensori e contatori appositi e sulla plancia Energia riporto tutti i dati
che vengono forniti dai vari "sensori".
Naturalmente avendo l'auto elettrica riesco a mischiare la corrente in uscita dai due impianti quando carico l'auto, per cui ho una potenza d'immissione che si avvicina ai 7KW in questo momento ed è altrettanto ovvio che il secondo impianto non immette in rete, per ora.
Immagine


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite