Raspberry pi

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
pedroz
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 12:23

Raspberry pi

Messaggioda pedroz » 18/02/2017, 14:27

Ciao a tutti, ho un raspberry pi primo modello, quello con 256 Mega di Ram per intenderci, su cui ho montato il solarjessie con 2 convertitori usb rs485, e ho notato con Rpi monitor che il carico cpu sta spesso e volentieri in rosso superando 1,50 a volte anche 2,0 di load average e mi sembra un pò lentuccio anche quando do comandi da shell. Secondo voi è troppo poco performante la prima versione per il monitoraggio o può andare tranquillamente?
P.s. ho overclocckato a 900mhz quindi la versione media di overclock.
Grazie a tutti


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Raspberry pi

Messaggioda Flane » 22/02/2017, 14:41

Può essere che il primo modello con solo 256mb arranchi un pò.
Personalmente non l'ho mai usato, ma ho invece usato il raspberry B, il B+ e superiori senza problemi.

maino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/03/2017, 22:10

Re: Pin Out Raspberry

Messaggioda maino » 01/11/2017, 23:38

Ciao, stò cercando di utilizzare il Raspberry pi 2 model 8 v1.1 che però dispone di un pettine a 40 pin mentre quello visualizzato sulla guida del PWM BOILER ne ha 26. Da quel che ho trovato in rete i segnali non sono nella stessa posizione e non sono nemmeno gli stessi. Per esempio il GPIO18 a cui dovrei collegare il relè allo stato solido tramite l'interposizione dello schedino artigianale parrebbe non esistere sul pettine a 40 pin. Posso utilizzare il mio raspberry? Quali pin devo utilizzare per i vari collegamenti?
Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Raspberry pi

Messaggioda Flane » 02/11/2017, 8:01

Non ho idea di che guide hai trovato in rete, ma ti assicuro che la piedinatura dei GPIO non è mai cambiata nelle varie versioni del Raspberry che sono uscite. Nelle prime versioni avevano 26 pin, mentre successivamente sono stati aggiunti altri pin fino a 40.
I primi 26 pin sono comunque perfettamente corrispondenti in tutti i raspberry.

Puoi pertanto utilizzare qualsiasi Raspberry, ed il pin GPIO18 per il PWM è sempre il pin con numerazione fisica 12
Raspberry-Pi-GPIO-pinouts.png

maino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/03/2017, 22:10

Re: Raspberry pi

Messaggioda maino » 07/01/2018, 18:04

Ciao a tutti
ho cablato tutto ciò che riguarda il pwm, nel fare il test per determinare la potenza realmente assorbita dalla resistenza, quando cioe lancio il comando "php pwm_test.php" ottengo la seguente risposta:

"Unable to determine hardware version. I see: Hardware : BCM2835
,
- expecting BCM2708 or BCM2709.
If this is a genuine Raspberry Pi then please report this
to projects@drogon.net. If this is not a Raspberry Pi then you
are on your own as wiringPi is designed to support the
Raspberry Pi ONLY."
Come dicevo nel mio precedente messaggio, a proposito del connettore, sto utilizzando un Raspberry pi 2 model 8 v1.1, può essere che questa versione non sia compatibile con il software contenuto nell'immagine ripristinata?
Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Raspberry pi

Messaggioda Flane » 24/01/2018, 8:17

L'immagine funziona su tutti i Raspberry e i pin della GPIO non sono mai cambiati, si è solo passati dalal versione a 26 pin alla 40 aggiungendo dei pin disponibili, ma senza modificare i precedenti.

Hai commesso qualche errore nella configurazione.

Se hai fatto l'aggiornamento del sistema operativo, devi anche aggiornare wiringpi


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti