Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda America » 26/11/2018, 16:26

Scusate la domanda banale. Ma una volta spento il raspberry con il pulsante come faccio a riaccenderlo?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk



carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda carest » 14/02/2019, 0:18

Ciao Flane
Sono riuscito, seguendo le tue indicazioni del primo post e con la mia praticamente nulla conoscenza del software, a montare e collegare il pulsante per lo spegnimento sicuro del raspberry; grazie.
Leggendo il post varie volte, ho notato un piccolissimo errore nel testo; forse a causa delle molte volte in cui ripetevi il numero 21, lo hai scritto secondo me anche al posto del 26 (il numero di pin dei vecchi raspberry; dove il pin 26 è il GPIO7):
cito dal primo messaggio: "Se ad esempio utilizzate un vecchio raspberry con il connettore GPIO a 21 pin anzichè il nuovo connettore a 40 pin, sarà altrettanto comodo utilizzare il GPIO7 in sostituzione del 21, come indicato nella seguente immagine:"

Poi, leggendo in giro, ho trovato chi ha fatto cose simili, ed è riuscito ad utilizzare lo stesso pulsante per poter anche avviare il raspberry (che potrebbe essere utile ad America..) :
https://howchoo.com/g/mwnlytk3zmm/how-t ... spberry-pi
Al punto 2 indica come fare: collegare il pin5 (GPIO3) e una massa, che può essere il pin6 proprio a fianco.
L'ho provato ora (sul mio pi3b+ in cui ho inserito la tua immagine e collegato due SDM120 su produzione e consumi di casa) e ho visto che funziona... rispetto a stagnare un filo sul reset (RUN), è più semplice e immagino che possa funzionare anche se la GPIO3 è già impegnata, perché il pulsante lavora solo quando il raspberry è "spento".... a meno che non sia utilizzato con un sensore che lo metta a terra; ma per adesso questo non lo posso verificare. Tu vedi controindicazioni, a parte l'avere due pulsanti distinti per accensione e spegnimento, ad utilizzare questo sistema?

(P.S.: Ora mi sono trasformato in un "riavviatore compulsivo" di raspberry... con due pulsanti... spero che mi passi presto)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda Flane » 19/02/2019, 23:49

Grazie per la segnalazione ho corretto il primo post ;)

Bella anche l'idea di utilizzare un solo pulsante per spegnimento ed accensione.
Devo però dire che utilizzare per l'accensione il pulsante di reset del raspberry, ti permette di riavviare anche in casi di blocco del sistema, cosa non possibile con il sistema ad un solo pulsante avvenendo via software.


QUI c'è anche un interessante script con l'eventuale service per l'avvio al boot, per fare con un solo tasto riavvio o spegnimento del raspberry

wifi75
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/07/2019, 10:24

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda wifi75 » 28/08/2019, 14:16

Grandissimo, ottima soluzione! lo farò anche io, grazie mille per la guida.
mi ricorda il pulsante reset che si faceva al commodore 64, ma quelli erano altri tempi ma che tempi!

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda America » 12/12/2019, 18:05

Riporto su questo topic perché alla fine il pulsante di spegnimento non lo avevo più installato.

Che ne dite se invece di un pulsante metto un sonoff 5v (grazie a Dolam che me lo ha fatto conoscere) con contatto pulito a bordo, questo per capirci

€ 4,33 22%OFF | SONOFF RE5V1C Relay Module 5V WiFi DIY Switch Dry Contact Output Inching/Selflock Working Modes APP/Voice/LAN Control Smart Home
https://s.click.aliexpress.com/e/Fat900fnN

Tecnicamente con la funzione Inching dovrebbe funzionare come un normalissimo pulsante. Così almeno posso riavviare il raspberry anche da remoto...
Devo solo studiarmi meglio il discorso del riavvio dopo lo spegnimento con lo stesso pulsante come suggerito negli ultimi post.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda carest » 13/12/2019, 13:20

Lo puoi fare tranquillamente.
Stai attento però ad alcune cose:
- il contatto del relè meccanico non è "continuo" (ha dei micro rimbalzi) e quindi se devi avere un contatto "prolungato", non funziona, ma ha l'effetto solo da contatto "breve".... almeno a me funziona così.
- devi alimentarlo sotto gruppo di continuità (o almeno con alimentazione separata rispetto al raspberry), altrimenti ogni volta che riaccendi ti farebbe continui riavvii, nella fase di avviamento, aprendo e chiudendo il contatto del relè.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda America » 13/12/2019, 18:32

Quindi per lo spegnimento nessun problema perché basta un Inching e poi il relè torna aperto.

Per l'accensione devo leggere bene le due guide postate e vedere se anche per l'accensione basta un Inching.

Non ho capito il discorso dell'alimentazione. Non posso usare lo stesso che uso per alimentare il raspberry?



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Pulsante per SPEGNIMENTO RASPBERRY [GUIDA]

Messaggioda carest » 13/12/2019, 23:22

se per il raspberry hai un gruppo di continuità, si.


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti