Power Bank con Pass-Through

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Power Bank con Pass-Through

Messaggioda cusna » 24/04/2018, 16:06

Ciao,
sto facendo alcuni esperimenti per utilizzare un power bank da utilizzare come ups e tramite software upsd.
Non riesco a trovare un prodotto adeguato, da mie ricerche ho "scoperto" che quando c'e' scritto funzione "Pass-Through" significa che mentre
carica può anche alimentare il Raspberry (ha 2 prese usb una micro ed una normale), allora ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01HFGQ42E/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Effettivamente alimenta mentre carica ma il problema è che quando manca l' energia dalla rete viene a mancare per 60/70 mSec anche l' alimentazione al connettore che alimenta il Rasp, che nel migliore ipotesi si resetta se non bloccarsi.
Ho ovviato al problema ( empiricamente ) aggiungendo un condensatore da 10000uF 6V sui pin +5 e gnd del connettore Rasp 3
(tra pin 4 e pin 6). In questo modo il C fa da tampone per i 60/70 mSec in attesa che il power bank alimenti tramite le batterie interne.
Ora proverò il funzionamento del software upsd



cusna
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/03/2018, 18:19

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda cusna » 25/04/2018, 7:39

Si' certo,ma volevo precisare che con un semplice condensatore ho risolto, cioèanche questo Power Bank può andare,
Non sono riuscito a trovarne in rete, quelli indicati non sono disponibili.

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda terribiledavide » 06/06/2018, 18:01

scusate anche io ho acquistato un power bank che mi da lo stesso problema.

la soluzione con il condensatore sembra interessante.
hai utilizzato un elettrolitico con il + su 5v e il - su GND giusto?

Flane tu che power bank usi che nn ti dà problemi?

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda America » 01/11/2018, 18:25

Ciao a tutti. Cercando qualcosa che faccia da ups ai miei raspberry sono arrivato a questo a articolo. Che ne pensate?

UPS power extension board with RTC, measurement, 5V output, serial port function 5V 3A USB data cable Raspberry pi 2 pi 3 B
https://s.click.aliexpress.com/e/bSFaWrbL

Potrebbe fare al caso nostro?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda Flane » 01/11/2018, 19:13

Questo modello non lo avevo mai visto.

Purtroppo la descrizione è veramente minimale. È da vedere se fa veramente la funzione di UPS.

Io comunque preferisco quello con la possibilità di leggere la capacità e la tensione tramite bus I2C.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda America » 01/11/2018, 19:35

A quale modello ti riferisci? Hai un link?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda Flane » 01/11/2018, 21:31

Stò parlando del modello che ho citato nella descrizione dell'immagine SolarStretch in cui ho già incluso il software per gestirlo (sotto CONTENUTI PARTICOLARI), e in QUESTA discussione dedicata.

Usate la casella cerca in alto a destra ;)

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda Flane » 01/11/2018, 23:44

Ho fatto qualche ricerca in più sull'UPS hat che proponevi tu sopra e su un'altra inserzione ho trovato delle informazioni molto interessanti.

Sembra che anche questo ups sia monitorabile tramite i2c, come visibile nelle immagini presenti nella descrizione di questo venditore su ALIEXPRESS

Quindi questo ups sembra avere:
- RTC per mantenere l'ora e la data anche in caso di mancanza della connessione internet (che non è male)
- monitorabilità tramite bus i2c della capacità e tensione della batteria
- integra un interfaccia USB-UART per avere un debug completo tramite seriale
- facile reperibilità e sostituibilità delle batterie
- purtroppo ha un costo un pò elevato se ci si somma anche il costo delle batterie 18650 che possono incidere per 10-12€ una coppia
- peccato anche che non si trovi qualche documentazione in più in rete ....

Manca solo di testare come funziona..... ;)

EDIT:
ho trovato qualcosa di documentazione e lo script di test per leggere la capacità.
Purtroppo per ora la documentazione è solo in cinese :( ma già qualcosa in più si riesce a capire ....

EDIT 2:
ATTENZIONE, sembra che ci sia la possibilità di bruciare il Raspberry e l''UPS a causa di un possibile contatto fra i pin ethernet dal Raspi e le batterie. Durante il montaggio fate attenzione che rimanga sufficiente spazio ed eventualmente limate i pin che sporgono del connettore Ethernet come da foto indicate nel link.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Power Bank con Pass-Through

Messaggioda America » 02/11/2018, 7:59

In realtà avevo cercato, male ovviamente, ma avevo trovato la discussione solo sui powerbank con funzione UPS e non quella che mi hai linkato.... :roll:


Flane ha scritto:Manca solo di verificare come funziona..... ;)



Ma se per ipotesi prendo questo presumo che la guida che hai linkato non vada più bene. Quindi per un asino come me non è l'ideale....

I mìei raspberry sono montati su barra din con l'apposito case preso sempre su alixpress. Secondo voi questo linkato e l'altro che ha testato Flane ci entra o devo metterlo su altra scatola dedicata?

Grazie.


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti