SDM230-DR

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
lejubila
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2018, 8:01

SDM230-DR

Messaggioda lejubila » 01/09/2018, 8:30

Salve a tutti,
possiedo un Eastron SDM230-DR che vorrei utilizzare per monitorare i consumi del mio impianto domestico. Qusto contatore purtroppo ha solo un'interfaccia ad impulsi che non riesco a capire se è compatibile o meno per essere collegata con raspberry.
Nella vecchia guida di Flavio veniva indicato che l'interfaccia ad impulsi deve essere di tipo optical coupler ma questa informazione non riesco a trovarla da nessuna parte.

Di seguito riporto il link della scheda techna dell'sdm230-dr

http://www.eastrongroup.com/productsview/50.html

Se qualcuno sapesse aiutarmi ne sarei molto felice.

Grazie mille.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: SDM230-DR

Messaggioda Flane » 01/09/2018, 13:27

L'uscita ad impulsi dovrebbe andare bene, ma sinceramente l'utilizzo delle uscite a impulsi è stato abbandonato per via del fatto che si riesce solo a monitorare potenza ed energia e non tutti i parametri energetici della rete come la lettura via bus, per il fatto che in caso di blocco del monitoraggio le letture perse durante il blocco sono perse e non recuperabili e soprattutto per il fatto che la lettura degli impulsi impegnava molto la CPU del Raspberry.

Nelle ultime immagini SolarJessie e Solarstretch io ho completamente accantonato la lettura ad impulsi e nelle immagini non trovi nulla di predisposto.

Personalmente, per semplificarti la vita, ti suggerisco di sostituire il contatore con il modello modbus.


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti