SD contraffatte

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

SD contraffatte

Messaggioda buemarino » 24/09/2018, 19:28

Molti di noi lamentano brutti scherzi da parte di SD che improvvisamente si "bruciano". Certamente molto dipende da come si usano e forse anche da qualche picco di tensione. Perciò leggendo qua e là mi sono imbattuto in una notizia che mi ha sbalordito: si stima che almeno un terzo delle SD della Sandisk che circolano nel mondo siano contraffatte. Il problema non riguarderebbe solo le Sandisk ma al momento sembrano il bersaglio preferito. Il guaio è rimbalzato in un forum di fotografia:
https://petapixel.com/2011/05/20/one-th ... unterfeit/

E approfondendo ho scovato che è in qualche modo possibile, soprattutto per noi utenti linux, cercare di capire se quelle che abbiamo installate siano o no contraffatte: occorre andare a vedere nei files contenuti nella cartella /sys/block/mmcblk0/device. I file che sembrano importanti sono cid, date, fwrev, hwrev, manfid, name.
Leggere qua:
https://www.bunniestudios.com/blog/?p=918

Certo i post sono datati, ma io li ho scoperti ora e sono andato a verificare le mie SD, tutte Sandisk, comprate su ebay cercando di scegliere, senza troppi strumenti purtroppo, i venditori apparentemente più affidabili.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: SD contraffatte

Messaggioda buemarino » 25/09/2018, 19:40

Nel caso, qui c'è un decodificatore on line del CID. In genere dicono che le SD contraffatte hanno un seriale basso, nell'ordine di centinaia o migliaia.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti