Contatore gas a impulsi

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
donato
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/10/2018, 21:45

Contatore gas a impulsi

Messaggioda donato » 31/10/2018, 22:40

Salve a tutti,
grazie per avermi accettato nel forum.
Mi presento sono Donato dalla provincia di Bari.
Dovendo interfacciarmi con la domotica di casa al contatore elettronico del gas per il monitoraggio costante dei dati così come previsto per Legge che impone per la detrazione fiscale del 65% dei costi sostenuti le seguenti caratteristiche:

88. Le detrazioni fiscali di cui all'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3
agosto 2013, n. 90, si applicano anche alle spese sostenute per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi
multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle
unita' abitative, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento
efficiente degli impianti. Tali dispositivi devono:
a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici,
mediante la fornitura periodica dei dati;
b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la
temperatura di regolazione degli impianti;
c) consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

Il contatore installato dall'azienda di distribuzione ITALGAS è il modello METER EF4 EVO. Questo non ha la possibilità di essere collegato ad un conta impulsi (nel mio caso della BTicino) anche perchè è distante dall'appartamento (da piano terra al terzo piano). Quindi vorrei collegare nei pressi della caldaia uno ad hoc: FERRARI 040155/N ("Possibilità di installare il trasmettitore di impulsi" come da brochure) e così poi poterlo collegare all'impianto di domotica per gestire i consumi.
Ora chiedo ai più esperti se la mia soluzione è giusta e/o altrimenti alternative più idonee al mio fine.
Grazieeeee


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti