produzione e consumo di casa + garage

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

produzione e consumo di casa + garage

Messaggioda carest » 21/11/2018, 13:25

Salve
Faccio la mia seconda domanda... devo ancora iniziare a lavorarci, ma volevo capire una cosa che mi riguarda.
La guida prevede gli scenari con 1 contatore + inverter predisposto oppure 2 contatori, uno per produzione e l'altro per il consumo.
http://www.flanesi.it/doku/doku.php?id= ... larstretch

A casa mia, come la maggior parte dei condomini italiani, c'è il garage a cui arriva la 220 dal mio contatore, con una linea derivata direttamente dal locale contatori.
Ora, avendo l'impianto FV collegato nel quadro dell'appartamento, per avere il rilevamento esatto dei consumi, dovrei sommare al consumo del contatore nell'appartamento, quello di un ulteriore contatore nel garage.
Ora, a parte la difficoltà di arrivare in garage con il cavo RS485 (al limite potrebbe essere possibile lavorare in Wi-Fi? Ho visto che qualcuno lo ha fatto), dovrei ovviamente modificare la configurazione del sistema... per me, da analfabeta, è attualmente una cosa impossibile, ma immagino che una dritta potrei riceverla da voi.
La domanda è se è mai stato fatta una cosa del genere, dato che non ho trovato nulla a riguardo.


America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: produzione e consumo di casa + garage

Messaggioda America » 21/11/2018, 20:25

Se ne era parlato qua viewtopic.php?f=6&t=1848

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: produzione e consumo di casa + garage

Messaggioda carest » 22/11/2018, 14:42

Grazie, ora me lo studio

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: produzione e consumo di casa + garage

Messaggioda carest » 25/01/2019, 0:26

Ho installato il rilevamento secondo la guida utilizzando due contatori, uno per l'inverter e l'altro per i consumi di casa e funziona tutto perfettamente; grazie a Flane per la guida.

La mia domanda originale però è che con questo collegamento, i consumi del garage mi rimangono esclusi dal monitoraggio; la discussione indicata da America spiega come aggiungere contatori per misurare carichi posti a valle del primo, mentre io ho bisogno che i rilevamenti del contatore aggiunto, vengano sommati a quello del consumo di casa (e che il secondo contatore venga letto in wi-fi perché mi è impossibile aggiungere un cavo).
Grazie se qualcuno ha una risposta per questo mio problema.

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: produzione e consumo di casa + garage

Messaggioda carest » 05/03/2019, 0:19

gGiusto per informazione: ho bypassato il mio problema aggiungendo un cavo tra locale contatori e quadro nell'appartamento per far passare l'alimentazione del garage dal quadro di casa, prima del differenziale, ma dopo il contatore, che quindi ora legge correttamente TUTTI i carichi di case E del garage.... 2 ore con un elettricista e ho risolto il mio problema senza dover aggiungere altro hardware.
Ora funziona tutto bene; grazie per il lavoro messo a disposizione di tutti.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: produzione e consumo di casa + garage

Messaggioda Flane » 06/03/2019, 12:05

Comunque le letture di vari contatori possono essere sommate, creando un nuovo misuratore virtuale per la somma ed utilizzando lo script pooltot.php messo a disposizione da JM e presente nella sue comapps da scaricare ma credo anche già presente nella cartella comapps della Solarstretch.

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: produzione e consumo di casa + garage

Messaggioda carest » 07/03/2019, 8:16

Si, certo Flane.
Dovevo scegliere fra aggiungere il cavo, aggiungere i fili della linea RS485 + contatore + modifica software oppure aggiungere ripetitore Wi-Fi (o Power line) + contatore + software per lettura Wi-Fi.... alla fine ho scelto la via più veloce e conveniente.


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti