ho configurato il mio Raspberry + SDM630 per la trifase ormai da 5 anni.
Da un paio d'anni ho messo un UPS, tant'è che il mio rasp aveva quasi 800 giorni di uptime, tutto funzionante alla grande.
L'altro ieri (ho il rasp nel laboratorio di falegnameria dove c'è anche l'inverter) ho datto un botta al rasp che è caduto da una mensola sui cui era, rimanendo appeso per via dei cavi, quello di rete e i due collegati agli adattatori USB.
Controllando ho visto che da quel momento non mi registrava più i consumi del SDM630, così ho provato a fare un riavvio con spegnimento per provare a scollegare e ricollegare l'adattatore usb.
Ebbene.. risultato, il rasp non parte più!!!

Ho provato a recuperare la sd almeno per farmi un backup e poter ripristinare il sistema ma... non c'è verso.
Non si riesce a vedere la card da pc, ovviamente con un linux reader.
Mi rimane al momento di provare direttamente con un sistema linux e vedere se si riesce a leggere la card.
La cosa che non capisco è che ho provato, come da guide su internet, a far fare il boot del Rasp da penna usb e da hdd usb.. ma senza successo.
Il Rasp si accende, rimane acceso solo il led rosso e nessun segnale video. Quindi a questo punto non so se è successo qualcosa alla card, al Rasp o a entrambi.
Managgia a me e a quando l'ho toccato!!!