Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Discussioni relative all'hardware necessario per il monitoraggio
FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Messaggioda FaManY77 » 08/03/2022, 18:23

Buonasera a tutti,
ho configurato il mio Raspberry + SDM630 per la trifase ormai da 5 anni.
Da un paio d'anni ho messo un UPS, tant'è che il mio rasp aveva quasi 800 giorni di uptime, tutto funzionante alla grande.

L'altro ieri (ho il rasp nel laboratorio di falegnameria dove c'è anche l'inverter) ho datto un botta al rasp che è caduto da una mensola sui cui era, rimanendo appeso per via dei cavi, quello di rete e i due collegati agli adattatori USB.
Controllando ho visto che da quel momento non mi registrava più i consumi del SDM630, così ho provato a fare un riavvio con spegnimento per provare a scollegare e ricollegare l'adattatore usb.

Ebbene.. risultato, il rasp non parte più!!! :o :shock:

Ho provato a recuperare la sd almeno per farmi un backup e poter ripristinare il sistema ma... non c'è verso.
Non si riesce a vedere la card da pc, ovviamente con un linux reader.

Mi rimane al momento di provare direttamente con un sistema linux e vedere se si riesce a leggere la card.

La cosa che non capisco è che ho provato, come da guide su internet, a far fare il boot del Rasp da penna usb e da hdd usb.. ma senza successo.
Il Rasp si accende, rimane acceso solo il led rosso e nessun segnale video. Quindi a questo punto non so se è successo qualcosa alla card, al Rasp o a entrambi.

Managgia a me e a quando l'ho toccato!!!


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Messaggioda Walter62 » 08/03/2022, 20:18

Primo assicurati che il raspberry non si sia danneggiato, fai una sd nuova con sistema operativo e basta e assicurati che si avvii, se non parte sono c…zi, ora i raspy costano un botto, se invece parte si è danneggiata la sd, quindi tutto da rifare da zero, i dati molto probabilmente con un sistema Linux li recuperi
Sito personale: walter62.altervista.org

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Messaggioda FaManY77 » 08/03/2022, 20:49

Ho provato a leggere la SD con il portatile con Ubuntu.
Purtroppo brutte notizie perché la SD da errori I/O e non vede nemmeno più le partizioni.
Ho anche provato a formattarla, magari per poi provare a recuperare i dati con qualche rescue, ma niente nemmeno si formatta, è completamente andata.
Il bello è che ho 5 anni di backup dei dati su un server ftp che come un pollo non mi sono salvato indirizzo, username e password che era nello script in crontab :-(((
Vabe amen.
Ho un serverino sempre acceso da un anno che è vicino al Rasp.
Quindi la domanda è, si riesce a mettere tutto insieme per iniziare di nuovo a monitorare, ma su una CentOS 8? Almeno potrei utilizzare un pc normale anziché un Rasp, visto che cmq è sempre acceso.

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Messaggioda Walter62 » 08/03/2022, 21:34

Il sistema è installabile su qualsiasi sistema Linux ovviamente installando tutto a mano, per l’SDM630 probabilmente serviranno i sorgenti per ricompilarli.
Però installare tutto su CentOS 8 che è un sistema già morto in quanto non più supportato non mi sembra una grande idea
Sito personale: walter62.altervista.org

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Messaggioda FaManY77 » 08/03/2022, 22:39

Si devo convertirla in una RHEL 8 e via, tanto ora si possono avere 16 licenze gratis da RedHat

FaManY77
Messaggi: 74
Iscritto il: 24/10/2017, 12:20

Re: Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Messaggioda FaManY77 » 08/03/2022, 22:42

Vedo però che i sorgenti per Sdm630 hanno due filoni :

NOTE: gosdm is not longer actively developed and has been archived. The development of gosdm is continued at volkszaehler/mbmd under the name mbmd which stands for ModBus Measurement Daemon. mbmd adds support for additional meters and grid inverters.

Mi conviene installare questi di mbmd? O gosdm630?

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Disastro Raspebbry non parte dopo 5 anni.

Messaggioda Walter62 » 09/03/2022, 10:02

Su questo non so aiutarti, io non li uso, attendi qualche altro utente
Sito personale: walter62.altervista.org


Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti