Buongiorno a tutti...
Dato che il mio inverter Aurora Power-One PVI-5000 ha raggiunto i 12 anni di età e i pannelli fotovoltaici producono ancora un buon 85% del valore di picco, stavo pensando all'acquisto di un inverter usato più fresco da tenere come backup, considerando anche i costi favorevoli.
Ho notato però che il prezzo di acquisto di un modello identico al mio da 5 o 6kw, prodotto nel 2016 (non se ne trovano di più recenti), mi costa addirittura di più rispetto al modello aggiornato ABB UNO-DM da 5 o 6 kw del 2018-2019.
Si tratta del modello più piccolo rispetto, misura 55x42x18 cm con peso 20 kg, contro gli 82x32x22 cm e peso 26 kg del mio.
Ora la mia domanda è questa: riuscirò a monitorare consumi e produzione con 123solar e MeterN tramite l'RS485?
Non ho capito se il nuovo inverter ha l'ingresso oppure è necessaria una scheda opzionale.
Sul manuale dell'inverter leggo questo:
"Scheda UNO-DM-COM KIT o UNO-DM-PLUS Ethernet COM KIT (solo per modelli -X ed -E o come accessorio opzionale)".
Non avendo trovato sul mercato dell'usato i modelli -X ed -E, in assenza della scheda opzionale con ingresso RS485, come posso collegare il raspberry?
Grazie!
Cambio Inverter
Re: Cambio Inverter
Ciao, il sistema di monitoraggio con meterN è indipendente dal tipo di inverter, si adatta a qualsiasi tipo di apparato perché non parla direttamente con l'apparato ma registra direttamente la corrente che esce o entra dal contatore SDMx20.
Se hai un inverter collegato alla rete, con quel contatore puoi misurare la corrente in entrata o in uscita, mentre se hai un sistema con accumulo, avrai bisogno di un altro contatore per l'inverter "off grid" e puoi usare tranquillamente solo meterN, semplificando tutto il sistema.
E' bellissimo sentire che i tuoi pannelli rendono ancora l'85% della potenza dichiarata, io ho acquistato 13 pannelli usati da 250 Wp per 10€ l'uno e pensa che, chi me li ha venduti, voleva buttarli ma anche loro rendono ancora il 90% dopo 10 anni. Avevano solamente bisogno di essere puliti perché in 10 anni non erano mai stati lavati :-O
Ciao!
Carlo
Se hai un inverter collegato alla rete, con quel contatore puoi misurare la corrente in entrata o in uscita, mentre se hai un sistema con accumulo, avrai bisogno di un altro contatore per l'inverter "off grid" e puoi usare tranquillamente solo meterN, semplificando tutto il sistema.
E' bellissimo sentire che i tuoi pannelli rendono ancora l'85% della potenza dichiarata, io ho acquistato 13 pannelli usati da 250 Wp per 10€ l'uno e pensa che, chi me li ha venduti, voleva buttarli ma anche loro rendono ancora il 90% dopo 10 anni. Avevano solamente bisogno di essere puliti perché in 10 anni non erano mai stati lavati :-O
Ciao!
Carlo
Ti interesserebbe aumentare l'efficienza energetica della tua casa col fai da te? Allora dovresti visitare il sito: https://efficienzaenergetica.altervista.org/
Re: Cambio Inverter
Ciao e grazie della risposta. In effetti meterN legge dal contatore, però 123solar è collegato all'inverter...
Alla fine ho trovato una buona occasione, un inverter uguale al mio ma da 6kw, più recente e tenuto benissimo, quindi ho preso quello...
Alla fine ho trovato una buona occasione, un inverter uguale al mio ma da 6kw, più recente e tenuto benissimo, quindi ho preso quello...