Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Varie tipologie di adattatori utilizzabili
Dario
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 10:29

Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Messaggioda Dario » 30/09/2018, 10:52

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho un impianto da 3 Kw con inverter aurora, fino ad ora collegato tramte adattatore Sollae RS/TCP e con un paio di pagine php che avevo scaricato dal sito di Areasx, funziona perfettamente ma ovviamente manca tutta la parte di dati storici e di confronti.
Per questo motivo ho acquistato un Raspberry 3 B+ ed un adattatore DSD Tech SH-U10 in quanto avevo visto un commento positivo sul prodotto da parte di un utilizzatore di inverter aurora.
Ho scaricato ed installato l'immagine solar Strech ed ora è tutto pronto e funzionante, ho collegato l'adattatore allo stesso modo con cui era collegato il Sollae ma ho problemi perchè da subito la comunicazione con l'inverter faceva un pò i capricci, alcune volte il test andava bene altre andava in errrore, poi leggendo qua e la ho modificato i parametri ed ora con questa stringa sembra che il problema sia rientrato; quantomeno non ho più errore di connessione nel log del 123solar.
aurora -a 2 -c -T -Y20 -l10 -w10 -d0 -e /dev/ttyUSB0

Però credo che ci sia ancora qualcosa da sistemare perchè quando accedo alla pagina principale ( indice) vedo i dati della potenza media ma NON quelli della potenza istantanea, se non per un attimo appena apro la pagina ed anche se apro il cruscotto vedo tutto a zero...
Mi aiutate a capire cosa manca o cosa è errato ?
Inoltre dalla pagina di admin vedo che c'è un campo indirizzo RS485/IP dell'inverter , quindi se mantenessi il mio vecchio adattatore potrebbe anche funzionare ?
Grazie
Dario
Ultima modifica di Dario il 01/10/2018, 9:13, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Adattatore USB-rs485

Messaggioda Flane » 30/09/2018, 21:22

Innanzitutto i tuoi problemi sono solo di configurazione e l'adattatore USB-RS485 non centra niente, magari cambia il titolo e poi spostiamo la discussione in 123solar.

Sinceramente non ho capito quale sia il problema con 123Solar.

Se vuoi utilizzare il tuo adattatore Sollae via LAN, non puoi utilizzare direttamente il protocollo Aurora perchè è fatto solo per leggere i dati tramite bus RS485.
Nella Solarstretch c'è precaricato lo script EZL per l'utilizzo di convertitori RS485-LAN tipo EZL70 o il Sollae in sostituzione del convertitore RS485-USB.
Quindi se vuoi utilizzare il sollae devi abilitare il servizio EZL come ho indicato nelle istruzioni della SolarStretch.
Questo script ti crea la porta /dev/ttyEZL0 che punta al Sollae e che devi inserire nella configurazione di 123Solar.

Ovviamente prima devi editare lo script /var/www/MyScripts/EZL.sh ed inserire l'indirizzo IP del convertitore.

Dario
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 10:29

Re: Adattatore USB-rs485

Messaggioda Dario » 01/10/2018, 9:12

Ciao , grazie per la risposta, pensavo fosse un problema di adattatore in quanto anche dando manualmente il comando aurora con i vari parametri avevo lo stesso problema. Ho visto lo script che mi hai indicato e sicuramente lo utilizzo ma visto che oramai l'ho acquistato vorrei anche risolvere i vari problemi con quello USB in modo da avere poi un adattatore di backup in caso di problemi.
Ora edito il commento e cambio il titolo
Grazie

Dario
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 10:29

Re: Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Messaggioda Dario » 01/10/2018, 9:15

Cambiato titolo

Dario
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 10:29

Re: Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Messaggioda Dario » 01/10/2018, 15:38

Questo è il problema di cui sto cercando soluzione, come si vede il grafico mostra i dati della potenza media durante la giornata , ma l'indicatore della potenza istantanea è sempre a zero, eccetto che in qualche momento ma non ho capito cosa fare per avere la l'indicazione costante o come fare per visualizzare il dato.
Grazie

Immagine


Dario
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 10:29

Re: Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Messaggioda Dario » 01/10/2018, 16:15

Ciao, con i valori originali -Y3 -l3 -w10 erano più le volte che mi dava errore di quelle che riusciva a leggere; poi leggendo un tuo post ho provato a fare modifiche sui valori, prima Y5 e L5 e poi sempre aumentando...
In questo momento ho fermato solar ed ho fatto il test dalla pagina di admin con questo risultato..
Immagine
Dario

Dario
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 10:29

Re: Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Messaggioda Dario » 01/10/2018, 16:21

come cavo sto utilizzando un cavo UTP tx+/rx- su A+ e B- e i due cavi di ground sul morsetto del groud, restano liberi il pin del 5V e altro ground.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Messaggioda Flane » 01/10/2018, 16:26

Come vedi hai problemi di lettura sul bus.
Se provi diverse volte di seguito, almeno qualcuna OK te le restituisce?
Se hai la possibilità prova a cambiare l'adattatore USB-RS485 con quelli vestiti neri senza GND che li trovi in rete per pochi euro e non hanno le resistenze interne.
Come vedi dalla mia recensione, l'adattatore che stai usando adesso ha all'interno le resistenze di terminazione e di bilanciamento e nel tuo caso potrebbero essere proprio quelle a creare problemi.

Dario
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 10:29

Re: Configurazione solar con adattatore USB-RS485

Messaggioda Dario » 01/10/2018, 16:46

Ciao, ok provo con quelle ed anche con il vecchio adattatore sollae e poi ti faccio sapere
Grazie
DM


Torna a “Adattatori USB-RS485”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti