quanti adattatori comprare per collegare 3 inverter?

Varie tipologie di adattatori utilizzabili
metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

quanti adattatori comprare per collegare 3 inverter?

Messaggioda metus » 10/05/2019, 2:24

Buonasera,
è dalle 20:00 che navigo nel forum cercando questa risposta senza successo... quindi mi permetto di formalizzarla.
Ho un impianto fotovoltaico da 9Kw con 3 inverter da 3KW l'uno ABB PVI3.0. Grazie alle numerose guide e consigli che ho letto (e visto che ad eccezzione degli adattatori USB-RS485 ho tutto in casa) domani mi installerò il RP con "SolarStretch" ma il grande dubbio è:
Devo comprare 3 adattatori USB RS485 o ne basta uno? (avendo 3 inverter)

Se debbo comprarne 3 sò come collegarli ai singoli inverter ma non so come collegarli al RP (comperò uno split/hub che mi dublica gli ingressi USB del RP... ma verrà riconosciuto dal RP?)

Se invece basta 1 solo adattatore USB-RS485 come collego gli inverter tra loro? collego in serie le porte RJ45 dei 3 inverter (con relativo cavo consigliato dalle vostre guide), ricordo si spostare lo switch dell'ultimo in posizione on e del primo inverter collego i due cavi Tx Rx in relativa morsettiera dell'inverter e adattatore USB-RS485?

Immagine

Inoltre devono cambiare a due dei tre inverter indirizzo per non mandarli in conflitto....

Colgo l'occasione per comunicare che sono rimasto ammaliato e affascinato dal forum wiki e guide varie.... Complimenti


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: quanti adattatori comprare per collegare 3 inverter?

Messaggioda Flane » 10/05/2019, 8:39

Ti basta un solo adattatore.
Crei un'unico bus, assegnando però indirizzi diversi ad ogni inverter (lo imposti da display).
Gli inverter vanno collegati come tutti i dispositivi sul bus, tutti in parallelo come indicato sul wiki:
Cablaggio del bus RS485
Non fà differenza se si tratta di contatori o inverter, il collegamento è sempre eguale.

Ti consiglio di prendere comunque un'altro di scorta, per evitare lunghi fuori servizi nel caso che salti.

metus
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/05/2019, 1:04

Re: quanti adattatori comprare per collegare 3 inverter?

Messaggioda metus » 10/05/2019, 9:02

Grazie mille! Chiarissimo e rapidissimo. Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!


Torna a “Adattatori USB-RS485”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti