Raspberry con solarbuster non più visibile in rete

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
Frk28

Raspberry con solarbuster non più visibile in rete

Messaggioda Frk28 » 26/09/2025, 21:03

Ciao a tutti, spero in un aiuto da parte vostra.
Sono quasi 10 anni che utilizzo 123Solar e Metern per monitorare produzione e consumi FV. Ultimamente ho aggiunto impianto da 8kw a quello da 3kw esistente e con piccole modifiche funziona(va) alla perfezione. L'altro ieri ho notato che il grafico di Metern indicava tutti zero ed ho capito che il Raspberry non era raggiungibile. Ho riavviato ma niente.
Tra le varie prove fatte:
Ripristino immagini precedenti che faccio mensilmente... niente!
Spostato Raspberry dalla cantina (dove arrivano i doppini delle 2 produzioni e del consumo) e messo vicino al router... niente!
Sostituito Raspberry con altro identico... niente!
Masterizzata immagine con sistema pulito a 32bit (senza 123Solar e Metern)... funziona! Dalla cantina viene visto e accedo tramite ssh.
Cosa c'è che non va? Come posso risolvere? Considerate che ho circa 10 anni di storico su quella sk e suoi backup. Ricominciare installando da zero sarebbe una follia visto i vari sensori e automatismi aggiunti nel tempo.
Ringrazio chiunque mi possa indicare altre prove da fare per isolare il problema.

Walter62

Re: Raspberry con solarbuster non più visibile in rete

Messaggioda Walter62 » 27/09/2025, 7:15

Quando avevi fatto l’ultimo aggiornamento dell’immagine?
Se i dati sono srl formato corretto e l’immagine nuova funziona basta copiare i vecchi dati sulla nuova immagine
Sito personale: walter62.altervista.org

Frk28

Messaggioda Frk28 » 27/09/2025, 20:14

Grazie per la risposta Walter. Il fatto è che non riuscivo più ad accedere da remoto, come se i servizi di rete fossero disabilitati. Questo con tutte le immagini di backup che avevo a disposizione. I backup sono mensili e quando scatta il nuovo viene cancellato il 10° più vecchio, quindi di 10 mesi prima. Il fatto strano è che se formatto una SD con sistema pulito standard presente su Raspberry Pi Imager (quindi niente 123Solar ne Metern) la connessione funziona. Ora sono riuscito a trovare una immagine SolarBuster di un anno e mezzo fa che sembra funzionare e sto ripopolando i dati e le configurazioni. Grazie di nuovo e aggiornerò il post appena possibile.

Frk28

Messaggioda Frk28 » 28/09/2025, 14:35

Tutto risolto!. Ho copiato la cartella www aggiornata sull'immagine funzionante e dato i giusti permessi, oltre ad altri files di configurazione. Rimane il fatto che ignoro cosa sia successo. Grazie al gruppo

Torna a “Varie”