Stazione Meteo

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Stazione Meteo

Messaggioda TonyP62 » 07/09/2016, 22:58

Un saluto a tutti.
Da appassionato di meteorologia, da tempo, mi balena in testa l'idea di collegare una Stazione Meteo compatibile alla nostra Raspy in maniera da inviare i dati della stessa su Wunderground.com ed avere così una maggior precisione su 123Solar. Software di gestione della Stazione Meteo per Linux e quindi compatibili anche con Raspy, ce ne sono e quindi da quel lato non ci sarebbero problemi e di Stazioni già belle e confezionate ne troviamo a iosa.
Ma la cosa che più mi piacerebbe fare, è quella di collegare un sensore per la temperatura esterna inserito in apposito schermo solare e collegarlo alla Raspy (GPIO, USB, o altro modo) ed far inviare a 123Solar i dati su pvoutput. La cosa credo sia fattibilissima. Si tratta di creare o far creare da JeanMarc degli script nella sezione PVOUTPUT di 123Solar in maniera che possa ricevere i dati della temperatura dal sensore esterno ed inviare quelli su PVOUTPUT.
Si potrebbe anche creare un modulo Radio UHF che faccia dialogare ogni 1 minuto il sensore esterno (rigorosamente alimentato da pannello solare e con batteria di backup per la notte) con il ricevitore collegato alla Raspy.
Non sò se esistono già progetti in merito a quanto mi piacerebbe realizzare. In caso affermativo vi chiedo di darmi indicazioni.
Mi farebbe piacere, nel tempo libero, studiarci un po sù.
Che ne dite ? E' una pazzia o vale la pena di tentarci ?


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Stazione Meteo

Messaggioda miki8989 » 08/09/2016, 12:33

ciao

io ho fatto questo con domoticz

mettendo un esp con BME280 ed BH1750 e collegando i dati a Weather Underground

ciao
Allegati
2016-09-08_122825.png

Avatar utente
TonyP62
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/05/2016, 13:18

Re: Stazione Meteo

Messaggioda TonyP62 » 08/09/2016, 13:11

miki8989 ha scritto:ciao

io ho fatto questo con domoticz

mettendo un esp con BME280 ed BH1750 e collegando i dati a Weather Underground

ciao


Bellissimo. Hai centrato in pieno il mio desiderio.
Il sensore esterno, è cablato o via Radio ?
Puoi darmi dritte sul progetto e come realizzarlo ? Una guida o quant'altro ?
Grazie anticipate.

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Stazione Meteo

Messaggioda miki8989 » 08/09/2016, 14:08

allora

per i sensori BME280 (temperatura, pressione e umidità) e BH1750 (luminosità) sono connessi ad un esp8266 che in wifi comunica al raspberry e quindi domoticz

sul domoticz ho inserito api e località così da avere i da da WU.

tempo permettendo e poste (spedizioni dalla cina) vorrei utilizzare un sonoff moddato al posto del esp8266 nudo e utilizzare un GPIO per un pir e il relè per alimentare due ventole (comandate dalla temperatura) sull'inverter.

ciao

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Stazione Meteo

Messaggioda Flane » 08/09/2016, 21:30

Ragazzi, avete centrato un'idea che io avevo da un bel pò, ma non ho mai avuto il tempo da dedicarci e soprattutto ho avuto un veto da mia moglie a comperare anche tutti i sensori di una stazione meteo ....

accidenti miki devo veramente trovare il tempo di pubblicare in wiki la tua guida su domoticz e cominciare a sperimentare ......
... se qualcuno di voi avvesse un pò di tempo e voglia per sviluppare qualche wiki .....

da questo punto di vista spero che l'inverno venga presto .... che di solito nelle fredde e buie notti invernali ho più tempo :D


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite