Backup e ripristino immagine Raspberry [GUIDA]

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Backup e ripristino immagine Raspberry [GUIDA]

Messaggioda Flane » 26/12/2016, 11:03

Una delle cose più importanti da fare una volta che si ha configurato un sistema stabile e funzionate, o prima di testare qualsiasi modifica, è realizzarsi una propria copia di backup dell'intera scheda SD del raspberry, in modo da poter ripristinare tutto il sistema in modo semplice e veloce.

Il problema o il danneggiamento della scheda SD è sempre in agguato, per cui non dimenticatevi assolutamente di questo importante passaggio.

La procedura è veramente semplice ed in rete si trovano moltissime guida a riguardo, ne elenco qui di seguito solo alcune in modo da avere una traccia da seguire:

Backup Scheda SD (raspberryitaly.com)
Come creare IMG immagine iso SD Card dei vostri Progetti Raspberry Pi Linux Distro (critics corp.)
Raspbian: come clonare la propria installazione su SD (temporini.net)

Riduzione dimensioni immagine (sistemi linux)
L'utilizzo di win32diskimager sotto sistemi windows come proposto nelle guida precedenti permette di creare un'immagine di pari dimensione della scheda da copiare (Scheda SD da 8GB ed immagine da 8GB).

Può accadere che in caso di ripristino di un immagine anhce su una scheda SD apparentemente della stessa dimensione della scheda originale, la procedura vi restituisca un errore in quanto lo spazio disponibile sulla nuova scheda non è sufficiente.
Questo problema dipende dal fatto che le schede possono differenziarsi per qualche cluster e questo non permette il ripristino dell'immagine.
Il problema vi assicuro che può accadere anche con schede della stessa marca e stessa dimensione.

Vi è comunque un metodo abbastanza semplice per ridurre le dimensioni dell'immagine.
L'unica difficiltà di questo metodo è che è necessario eseguirla su di un PC con sistema operativo Linux e non windows.
Nel caso che non abbiate disponibile una macchina con Linux (o un dualboot con windows/linux) potete comunque sempre utilizzare un'immagine live di Ubuntu o altri sistemi linux avviabile su qualunque PC tramite una chiavetta USB o un PC.

Di seguito riporto una dettagliata guida su come fare a ridurre le dimensioni dell'immagine:
Creare immagini di SD card per Raspberry Pi


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda Walter62 » 26/12/2016, 11:30

Volevo solo precisare che anche ridimensionando l'immagine se poi si fa la copia della SD l'immagine (tramite win32diskimager) sarà dell'intera capienza compreso lo spazio vuoto, l'unico modo che ho trovato io è quello di fare una copia parziale della SD, per esempio 300 MB in più dello spazio occupato sulla SD dal SO
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda Flane » 26/12/2016, 11:59

Infatti Walter, la guida che ho riportato sopra indica come ridimensionare la partizione in modo da lasciare un minimo spazio vuoto (200-300 Mb) e poi creare l'immagine mediante comando linux direttamente da SO e non tramite win32diskimager, backuppando un cluster in più di quelli effettivamente occupati dalla partizione.

Sono passaggi molto semplici, chiari ed immediati, che io utilizzo sempre per la pubblicazione delle SolarJessie :D

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda Walter62 » 26/12/2016, 13:48

Ho riguardato bene la guida, che è un po' fuorviante e su iPad le caselle "code" risultano tagliate e bisogna farle scorrere anche se non c'è la barra. In ogni caso la cosa fuorviante e il ridimensionamento della partizione, non è necessaria, con il comando "count" si fa la copia di parte della partizione a prescindere dalla reale dimensione, comunque il risultato sarà lo stesso
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda Flane » 26/12/2016, 16:09

Walter62 ha scritto:..... su iPad le caselle "code" risultano tagliate e bisogna farle scorrere anche se non c'è la barra....

un motivo in più che si aggiunge alla mia "allergia" alla mela morsicata :D :D

Ho abbandonato l'iphone per disperazione 3-4 anni fà .... faceva solo quello che voleva Steve ed i suoi amici e non quello che volevo io :twisted: :twisted:

Zackmckracken
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/01/2017, 16:47

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda Zackmckracken » 05/02/2017, 19:38

Scusate, sapete se esiste un modo per clonare la sd del raspi via lan? senza rimuoverla e inserirla in un pc?


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda Walter62 » 05/02/2017, 20:17

In realtà avevo letto un articolo che spiegava come fare, ma la procedura era veramente complicata e non alla portata di un utente medio, il problema è che in Linux non si possono copiare file di sistema che sono in esecuzione, quella procedura metteva il raspberry in una sorta di stanbay con SO smontato è una parte di codice in RAM che gestiva la connessione via LAN per trasferire i dati.
In realtà, secondo me, non serve questa procedura in quanto la copia dell'intera SD serve solo quando si fa la nuova installazione e quindi la SD la hai in mano, poi basta solo fare la copia dei dati e per quello basta la copia via ftp
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda Flane » 20/07/2017, 18:13

Come promemoria riporto un link dove si parla del "Backup a caldo del Raspberry senza rimuovere la scheda SD"
How To Take Hot Backup Of Raspberry Pi Without Removing The SD Card

Personalmente non l'ho testato ma la cosa è abbastanza interessante e non mi sembra poi particolarmente complesso.

Ovviamente se si vuole fare il backup del nostro sistema di monitoraggio ritengo sia indispensabile anche fermare Metern , 123Solar e tutti gli eventuali script attivati per il monitoraggio prima di eseguire il backup.

gpz500
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2017, 9:02

Re: Backup e ripristino immagine Raspberry

Messaggioda gpz500 » 24/11/2017, 9:25

Walter62 ha scritto:Ho riguardato bene la guida, che è un po' fuorviante e su iPad le caselle "code" risultano tagliate e bisogna farle scorrere anche se non c'è la barra. In ogni caso la cosa fuorviante e il ridimensionamento della partizione, non è necessaria, con il comando "count" si fa la copia di parte della partizione a prescindere dalla reale dimensione, comunque il risultato sarà lo stesso

Salve, sono l'autore della guida in oggetto e volevo ribadire che invece, secondo me, il ridimensionamento è sempre necessario.
Si supponga di partire da una SD card da 4 GB, con 1.6 GB occupati, e di voler creare un file immagine da 2 GB. Visto che il filesystem copre tutti e 4 i GB della scheda di partenza, nessuno ci può garantire che alcuni file, o parte di essi, non si trovino fisicamente nella seconda metà della scheda da 4 GB, oltre il limite dei 2 GB che ci interessa. Copiando i primi 2 GB senza ridimensionare la partizione - e il filesystem in essa contenuto - si avrebbe la perdita o la corruzione di tutto ciò che si trova oltre i 2 GB. Viceversa, ridimensionando preventivamente partizione e filesystem, tutto ciò che si trova oltre il limite dei 2 GB viene spostato al di sotto dei 2 GB (ammesso che lo spazio complessivamente occupato sia < 2 GB), e la copia effettuata con il comando dd al quel punto sarà sicuramente completa e priva di file corrotti o perduti.
Ovvio che, in particolari situazioni, può anche essere che tutti i dati siano concentrati nella parte iniziale della scheda (ad esempio per una scheda appena formattata ed installata), ma non sono infrequenti i casi in cui questo non è vero. Faccio un esempio per spiegarmi meglio. Si consideri la sequenza di operazioni che segue:
  1. parto da un'occupazione di 1 GB, a partire dall'inizio della scheda
  2. aggiungo un file da 2 GB (un filmato .avi, a d esempio); adesso ho 3 GB occupati a partire dall'inizio della scheda
  3. aggiungo altri 0.6 GB di altri dati; adesso ho 3.6 GB occupati a partire dall'inizio della scheda
  4. elimino il file da 2 GB del punto 2.; adesso ho 1.6 GB occupati di cui 1 GB al di sotto dei 2 GB, e 0.6 GB al di sopra dei 2 GB
Ecco: senza prima ridimensionare la partizione, gli 0.6 GB al di sopra dei 2 GB andrebbero persi.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti