monitoraggio connessione internet

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

monitoraggio connessione internet

Messaggioda paolo.f » 10/05/2017, 14:14

Non sapevo bene in quale parte del forum mettere questo post... comunque..
Ho il rasp collegato alla rete via wifi, ho il problema che se per qualsiasi motivo perde la connessione wifi, riavvio router o che ne so.... il rasp non è più in grado di ricollegarsi. Dato che è in una posizione dove mi è impossibile collegare monitor tastiera o altro, lo devo brutalmente spegnere e riavviare togliendo corrente... un pò una scocciatura... allora ho pensato un modo per evitare questo macchioso passaggio.
Ho raccolto pezzi di codice qua e la e creato lo script per monitorare con un ping la connessione al router, qui sotto il codice:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
HOSTS="192.168.x.x"

COUNT=15

for myHost in $HOSTS
do
  count=$(ping -c $COUNT $myHost | grep 'received' | awk -F',' '{ print $2 }' | awk '{ print $1 }')
  if [ $count -eq 0 ]; then
    # 100% failed
    curl --request GET "http://api.rpinotify.it/notification/eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCI6IkpXxxxxxxxxxxxxxxxxuaTMxIn0.oH5gzs07RyYNmj_4F69Y_GvzcIZ1Sl$
    echo "Host : $myHost is down (ping failed) at $(date)"
    reboot
  fi
    curl --request GET "http://api.rpinotify.it/notification/eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInxxxxxxxxxxxxxtlbiI6ImdlbWluaTMxIn0.oH5gzs07RyYNmj_4F69Y_GvzcIZ1Sl$
    echo "Host is ok"
done

In sostanza fa un ping verso il router con 15 pacchetti, se da 100% fail, riavvia il rasp. se anche un solo pacchetto va a buon fine, 95% fail, non fa il riavvio. questo margine per evitare eventuali interferenze temporanee del wifi che darebbero un falso down del router.

Avendo tempo da perdere, ho infilato dentro anche le notifiche telegram, tanto per provare... in effetti ha poco senso perchè se il router o down, le notifiche telegram non possono partire.

Comunque, metto tutto sotto crontab diciamo per un monitoraggio ogni 30 minuti, e qui la cosa mi diventa un pò più oscura e ambigua. nel crontab dove c'è gia configurato il backup via ftp funzionante, aggiungo la riga per lo script del ping, qui sotto il codice:

Codice: Seleziona tutto

# m h dom mon dow user  command
17 *    * * *   root    cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly
25 6    * * *   root    test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.daily )
47 6    * * 7   root    test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.weekly )
52 6    1 * *   root    test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.monthly )
1  0    * * *   root    /usr/bin/ramlog flush >/dev/null 2>&1
0  0    * * 0   root    /var/www/MyScripts/ftpbackup.sh
30 *    * * *   root    /var/www/MyScripts/pingtest.sh

#


Provo a riavviare il router ieri notte, mi aspettavo questa mattina che fosse tornato on line il rasp, e invece no! mi sono un pò perso....
Non sono riuscito a tirare fuori dei log per capire se il crontab stia lavorando, allora ho pensato di infilare dentro quelle notifiche telegram, e finalmente ho cominciato a riceve le notifiche di host ok. un pò ballerine però... tre volte sono arrivate a 10 minuti circa una dall'altra, poi un buco di 1 ora e un'altra.

Non capisco quale sia il crontab che lavora, ho visto da root al comando crontab -l non compare alcun crontab configurato, e neanche dall'utente pi. allora ho configurato da root con crontab -e la schedulazione ad ogni minuto, ma niente... apparentemente sembra funzioni il crontab dove è configurato il anche backup...
:roll: in questo momento ha ripreso con la cadenza giusta, 2 messaggi su telegram.... booo dovrebbe funzionare, questa sera riprovo a riavviare il router.
Magari è un'idea che torna utile anche ad altri...


paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: monitoraggio connessioneinternet

Messaggioda paolo.f » 11/05/2017, 9:02

:roll: e no... qualcosa non va.... lo script sembra fare il suo dovere, se gli faccio pingare un host inesistente sulla rete mentre è connesso al wifi fa il reboot, ma se gli spengo il router, quindi la rete wifi sparisce e di fatto il rasp perde tutta la rete, rimane li fermo... no reboot :roll: booo.... :roll:

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: monitoraggio connessioneinternet

Messaggioda Flane » 12/05/2017, 18:11

Paolo, devi avere qualche errore di configurazione nel sistema operativo del raspberry.

Ne ho diversi, sia collegati via rete che in wifi e in entrambi i casi, che io spenga il router, che salti il wifi, che salti il 230V (il raspberry sono sotto UPS) , etc.... comunque al ritorno della connessione tutto funziona regolarmente.

Hai usato la mia immagine Solarjessie 2.6a?
Hai impostato un IP fisso se si come hai fatto?

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: monitoraggio connessioneinternet

Messaggioda paolo.f » 15/05/2017, 16:48

Ciao,
Scusa il ritardo ma sono oberato a lavoro in questo periodo.
L'immagine è la tua adattata con 2 contatori e un sensore umidità e temperatura, il wifi è dato da una usb D-Link configurata sempre con il software per gestire le reti wifi della tua guida... non saprei dov'è il problema.
Lo script in se funziona, l'ho verificato impostando un ip da monitorare nella rete che non esiste, e dopo il 100% pacchetti persi fa il reboot, ma quando si verifica poi l'evento vero, cioè perdita totale del wifi... qualcosa va in pappa e sta li fermo....

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: monitoraggio connessione internet

Messaggioda Flane » 15/05/2017, 17:43

Sei sicuro che la chiavetta wifi sia fra quelle compatibili con il raspberry ?

Io ho sempre usato degli adattatori economici usb-wifi EDUP nano EP-N8508 QUESTO senza particolari problemi.

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: monitoraggio connessione internet

Messaggioda paolo.f » 15/05/2017, 22:13

mi pare che a memoria era uno di quelli in elenco compatibili... considera che l'ho attaccato e ha subito funzionato. Però per 2/3 euro al link che mi hai dato che usi tu, quasi quasi lo provo, magari risolvo.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite