Inverter sotto UPS...

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Inverter sotto UPS...

Messaggioda paolo.f » 24/08/2017, 15:03

Non so se questo sia il forum esatto dove parlare di questa cosa, indicatemene uno più appropriato magari se lo conoscete. Premesso questo, da sempre ho la tentazione di mettere sotto ups l'inverte. Mi spiego meglio, Quando viene a mancare la corrente dal fornitore, nonostante magari dai pannelli ci siano 1000, 2000 o più watt disponibili, l'inverter taglia la produzione e non immette in casa un solo elettrone. Se manca l'alimentazione all'inverter, questo chiude i rubinetti.
Pensavo.. ma se l'alimentazione dell'inverter la filtro con un ups che quando manca corrente dal fornitore tiene alimentato l'inverter stesso, questo non si dovrebbe accorgere della mancanza di corrente esterna, e lasciare entrare in casa la produzione dai pannelli. Il risultato dovrebbe essere che anche se manca la corrente, casa mia resta alimentata dalla produzione dei pannelli fin che l'ups tiene acceso l'inverte...

Quando l'ho chiesto a chi mi montava l'impianto ha risposto: "se vuoi sentire i botti di capodanno in piena estate si può fare... altrimenti..." non mi ha mai convinto sta cosa... la logica mi dice che il discorso fila ma non so se c'è qualcosa che non conosco che invece potrebbe far fare veramente il botto.... :roll:


Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Inverter sotto UPS...

Messaggioda Walter62 » 24/08/2017, 15:46

Meglio che lasci perdere soprattutto per 2 motivi:
1) E' assolutamente illegale
2) È estremamente pericoloso.... quando l' ENEL toglie tensione è molto probabile che debbano fare manutenzione e quindi mettere mano hai cavi, e tu continueresti ad immettere energia in rete, rischiando la galera, lo stesso accadrebbe se ti stacchi il contattore di casa non toglieresti in realtà la tensione in quanto l'inverter continua ad immettere.
Per fare quello che vuoi tu devia avere un impianto ad isola, quindi non collegato alla rete ma se non produci niente elettricità
Sito personale: walter62.altervista.org

paolo.f
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/01/2017, 16:08

Re: Inverter sotto UPS...

Messaggioda paolo.f » 24/08/2017, 17:07

Walter62 ha scritto:. quando l' ENEL toglie tensione è molto probabile che debbano fare manutenzione e quindi mettere mano hai cavi, e tu continueresti ad immettere energia in rete....


Eccolo qui, questo ha senso... non c'avevo mai pensato! bisognerebbe fare in modo che ci sia un isolamento dei pannelli e il fornitore con tutto quello che ne deriva per far funzionare il tutto... lavoro molto complesso e meno banale di un semplice ups da collegare... senza poi contare l'illegalità.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti