a proposito di powerbank

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
IPPO
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/11/2019, 16:08

a proposito di powerbank

Messaggioda IPPO » 07/11/2019, 20:27

ciao a tutti, premetto che non so un tubo su linux&c, mi sono imbattuto nel vs sito e ho deciso di buttarmi anch'io: oggi ho ordinato i contatori sdm120 da flane,; ho preso su amaz...un Pi 3A+ ed un powerbank come ups, tipo Emos Alpha Powerbank da 10000 mAh, con funzione pASSthrough e output da 2400 mA max..la soluzione powerbank mi è sembrata la più economica (€16,4 --sempre che funzioni bene) ma si sembra di aver capito che comuncque dopo x tempo, il raspberry si spegnerebbe in modo non corretto a fine autonomia del powerbank, giusto? volevo chiedervi a voi tutti, sperando di non dire un idiozia, se è possibile inserire uno script che partendo dai valori di tensione rilevati dal contatore sdm120 (=0 volt) faccia partire un timer per lo spegnimento del raspberry in modo ordinato prima della fine del powerbank. il timer naturalmente si interromperebbe, se i valori di tensioni tornassero normali nel mentre.ecc.
che ne dite? è fattibile?


America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: a proposito di powerbank

Messaggioda America » 07/11/2019, 21:03

Su wiki c'è uno script che fa proprio questo ma funziona solo con il modello specifico di ups.
Nel tuo caso anche se fosse fattibile dovresti essere pure in grado di sviluppare tale script.... Ma mi pare di capire ché non ne sai granché...


Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: a proposito di powerbank

Messaggioda carest » 12/11/2019, 13:19

ciao IPPO benvenuto.
Personalmente non ho ancora trovato un power bank che tenesse fede alle promesse.... la tensione di uscita è sempre meno dei 5,1 volt richiesti dal Rasperry e anche la corrente non arriva mai a quella dichiarata.
Comunque, per spegnere in automatico l'RPI ci sono varie soluzioni che puoi utilizzare con un minimo di accortezza insieme all'UPS che hai visto, questo https://iu8cri.altervista.org/raspberry-pi-pulsante/ è quello che potrebbe fare il caso tuo (attento che il testo riportato nel sito è da formattare per bene se crei tu il file pyton o se correggi il numero dei pin come ho fatto io). Collegando un relè all'alimentazione 5volt del raspberry, e poi collegando il contatto normalmente chiuso del relè al posto del pulsante originale, ottieni lo spegnimento (quasi immediato) dell'RPI ogni qualvolta la 220 viene a mancare.

Ovviamente dovrai riaccendere a mano staccando e riattaccando l'alimentazione (perchè quando torna la rete il raspberry non parte da solo... i 5 volt dell'UPS rimangono presenti) o fare un ulteriore controllo da remoto tramite attuatori per riaccendere il raspberry al ritorno della 220.
Se non li conosci, esiste il son off (tipo questo che funziona a 5 volt https://it.aliexpress.com/item/32820162 ... 12acb7a06a va benissimo) per riaccendere dopo mancanza di rete. In questa configurazione (raspberry spento e 220 presente), puoi collegare il relè del son off nell'alimentazione 5 volt al raspberry, per farlo ripartire staccando e riattaccando i 5 volt.

western
Messaggi: 53
Iscritto il: 24/11/2016, 22:47

Re: a proposito di powerbank

Messaggioda western » 23/05/2020, 1:41

ciao, ho visto questo powerbank e vorrei prenderlo pensate possa funzionare?grazie.
https://it.banggood.com/Upgraded-UPS-Po ... rehouse=UK

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: a proposito di powerbank

Messaggioda carest » 23/05/2020, 9:56

Sei liberissimo di provarlo.
Dai dati si legge: - 4.85v / 1.7A ≈ Capacità di uscita 8.25W 4,85volt non sono molto adatti per il raspberry; è un pò scarso.
Devi stare attento a collegare bene meccanicamente il raspberry, perchè sembra che il contatto per portare il positivo di alimentazione sia tramite quei due ponti verso l'uscita dei GPIO; in alternativa utilizza un cavo USB/microUSB.
Quando ti arriverà e lo provi, facci sapere cosa ne pensi.

Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: a proposito di powerbank

Messaggioda Albertol » 29/05/2020, 9:41

Ciao IPPO,
dovrei inserire un ups sul raspberri pi3, e sono curioso del reale funzionamento del Emos Alpha Powerbank da 10000 mAh.
Ho letto che molti lamentano che quando viene meno la tensione in ingresso al powerbank, l'uscita ha una breve interruzzione (probabilmente durante la commutazione) che non permette di mantenere alimentato il raspberry.
Mi puoi confermare che se una volta inserito il powerbank, se scolleghi l'alimentazione tutto funziona correttamente?

Grazie,
Alberto.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite