Raspberry bloccato

Discussioni varie con contenuti anche non direttamente attinenti agli argomenti del forum
ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Raspberry bloccato

Messaggioda ambramia » 04/02/2016, 8:06

Ciao, scrivo qui non sapendo in quale sezione scrivere, ho il problema riportato nel titolo, è già successo due volte in tre giorni, praticamente mi ritrovo il rasperry bloccato/irraggiungibile e devo spegnerlo e riaccenderlo per falo ripartire.
Cosa potrei guardare, magari nei log, per avere qualche prova di questi blocchi? La prima cosa che mi viene in mente è la SD che potrebbe essersi danneggiata ma potrebbero essere tanti i motivi che causano il blocco.
Girando in rete ho trovato una soluzione ad eventuali blocchi del raspberry in modo da farlo ripartire in caso di blocco, il watchdog, ma prima di adottarlo mi piacerebbe sapere le vostre valutazioni.
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc ... d=210#2447
Grazie


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda miki8989 » 04/02/2016, 10:26

Scusa ma hai provato a cambiare l'alimentatore?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda ambramia » 04/02/2016, 10:56

Sinceramente non ci ho pensato, io utilizzo, per avere il raspy sotto "UPS", un carica batteria per navigatore da auto da 2A collegato alla batteria tampone della centrale d'allarme la sua uscita a 5V è collegata al raspberry e finora non ho avuto mai problemi, nel caso vada via tensione di rete il raspberry rimane alimentato. Comunque farò questa prova, grazie

TheDrake
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2016, 17:08

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda TheDrake » 08/02/2016, 20:16

ambramia ha scritto:Cosa potrei guardare, magari nei log, per avere qualche prova di questi blocchi? La prima cosa che mi viene in mente è la SD che potrebbe essersi danneggiata ma potrebbero essere tanti i motivi che causano il blocco.
Girando in rete ho trovato una soluzione ad eventuali blocchi del raspberry in modo da farlo ripartire in caso di blocco, il watchdog, ma prima di adottarlo mi piacerebbe sapere le vostre valutazioni.


Per mia esperienza, escluso un problema all'alimentatore, la causa più frequente sono i problemi alla SD.

In ogni caso, prima di installare dei watchdog che potrebbero solamente peggiorare la situazione, consulta i log di sistema:

Codice: Seleziona tutto

# dmesg -T | less
# less /var/log/syslog
# less /var/log/messages


/drk

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda ambramia » 09/02/2016, 10:34

ok The Drake, ora mi trovo in questa situazione.
Ho messo in crontab un riavvio giornaliero alle 4.00 del mattino, blocchi per ora non ne ho, ma guardando nei log che hai indicato c'è qualcosa che non va, io non so leggerli come dovuto e te li allego cosi se vorrai dargli uno sguardo di certo saprai fare un'analisi più approfondita.
Ho attivato anche il debug di 123solar e metern per un giorno ed anche qui ci sono errori, entrambi i software però sembrano funzionare regolarmente.
Ho un backup della scheda ma non riesco a trasferirla su altra sd perché non uguale seppur entrambi da 8 gb e sono bloccato, ninodifranco, su EA, mi ha dato due link su come risolvere ma non ci sono riuscito :oops: di seguito i file di log
cancellato
il mio 123solar
http://ambramia.sytes.net:8080/123solar/
e metern
http://ambramia.sytes.net:8080/metern/
grazie
Ultima modifica di ambramia il 11/02/2016, 11:57, modificato 1 volta in totale.

TheDrake
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2016, 17:08

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda TheDrake » 09/02/2016, 20:07

ambramia ha scritto:ok The Drake, ora mi trovo in questa situazione.
Ho messo in crontab un riavvio giornaliero alle 4.00 del mattino, blocchi per ora non ne ho, ma guardando nei log che hai indicato c'è qualcosa che non va, io non so leggerli come dovuto e te li allego cosi se vorrai dargli uno sguardo di certo saprai fare un'analisi più approfondita.


La prima cosa che noto è che hai un firmware non aggiornato o delle impostazioni non perfette oppure ancora con qualche problema con l'alimentatore perchè non dovresti avere questi errori:

Codice: Seleziona tutto

Feb  7 07:37:24 raspberrypi kernel: [13026.394629] Transfer to device 4 endpoint 0x1 frame 1258 failed - FIQ reported NYET. Data may have been lost.


Hai già lanciato un rpi-update? Se no, fallo.
Hai un alimentatore da almeno 1.2A, se no procuratene uno.

Alla fine, controlla il file /boot/cmdline.txt, io uso quello che segue, provalo anche tu (salvando una copia del vecchio) per vedere se quegli errori spariscono:

Codice: Seleziona tutto

dwc_otg.lpm_enable=0 console=tty1 console=ttyAMA0,115200 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait vm.min_free_kbytes=16384 dwc_otg.fiq_fsm_mask=0xF


Facci sapere. :shock:

/drk

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda ambramia » 10/02/2016, 11:35

firmware aggiornato con rpi-update alla ver. 4.1.17+ e riavviato
aggiornata la riga nel cmdline.txt come quella da te indicata e riavviato, riattivo i log di metern e 123solar e domani ricontrollo.
Per alimentare il raspy uso un carica batteria per cellulare per auto da 2A collegato alla batteria tampone della centrale d'allarme, ma proverò con uno da parete di adeguata potenza.
Dico forse una stupidata, può essere che avendo il raspberry attaccato all'inverter in qualche maniera lo disturbi considerate le frequenze che sono in ballo

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda ambramia » 11/02/2016, 12:59

rimetto il link dei log fatti dopo gli aggiornamenti e modifiche consigliate da TheDrake.
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
Spero le cose siano migliorate, noto però degli errori nel debug di metern più precisamente virtmet-F123 e relativo metern.php
grazie

TheDrake
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2016, 17:08

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda TheDrake » 25/03/2016, 12:02

Sembra tutto ok. Gli errori che vedi sono solo dei warning.

TheDrake
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2016, 17:08

Re: Raspberry bloccato

Messaggioda TheDrake » 25/03/2016, 12:02

Sembra tutto ok. Gli errori che vedi sono solo dei warning.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite