Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Frk28
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/08/2018, 5:13

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Frk28 » 22/04/2020, 13:37

buemarino ha scritto:Ormai lo diamo per scontato, ma oggi, a distanza di anni da che lo uso non posso fare a meno di dire che hai fatto un progetto davvero grandioso Flane. Io qui alla mia latitudine ho l acqua calda gratis da marzo a novembre e a giorni anche in pienissimo inverno. Perciò ancora tantissimi complimenti per la tua idea e la sua realizzazione!

Quoto al 1000x100, questa modulazione è stata una genialata per la quale aggiungo i miei complimenti a Flane, senza dimenticare la valenza di tutto questo progetto. Grazie di tutto!


s_p
Messaggi: 283
Iscritto il: 06/04/2017, 20:49

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda s_p » 25/04/2020, 19:13

s_p ha scritto:ciao a tutti

dovrei fare una modifica al pwm_ssr_dimmer.php.
Poiché la lettura della temperatura del boiler non è in un meterX.txt ma nel mN_LIVEMEMORY.json, lo script non può arrestarsi al raggiungimento della soglia.

ho scritto queste righe, ma la resistenza rimane sempre attaccata

Codice: Seleziona tutto

$live_temp = '/dev/shm/mN_LIVEMEMORY.json';
$json_temp = json_decode((file_get_contents($live_temp)),true);
$TB = $json_temp['Temperatura boiler8'];
$lett_temp=curl_exec(curl_init($TB));


come posso risolvere??


ho provato anche con

Codice: Seleziona tutto

$lett_temp=exec('curl -s http://192.168.0.151/json | egrep \'"temperaturaboiler":\' | egrep -o \'[0-9]*(\.)?[0-9]*\' ');


che ho copiato pari pari da reqsdm.php

una soluzione sarebbe anche fargli scrivere nel boilerX.txt la temperatura, ma non so come fare.....

DavideSml
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2020, 19:53

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda DavideSml » 20/10/2020, 20:21

Buonasera a tutti.
Io ho la seguente configurazione dell'impianto di casa:
Immagine
Inverter che possiedo ha 12 anni. ha si una porta seriale RS232 ma ho visto che non compare nei protocolli di comunicazione. E un riello HP6065REL.
Volevo chiedere se con questa configurazione riesco a fare la pwm con la resistenza ?
Il monitoraggio con 123Solar funziona. (Mi dice quanto produco togliendo quanto consumo).
Per ora non mi interessa sapere quanto produco ogni giorno, l'importate che la resistenza consumi quello che produco in eccesso.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie in anticipo

Inverter:
Immagine

DavideSml
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2020, 19:53

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda DavideSml » 20/10/2020, 20:23

Ho provato a fare la procedura di test per il calcolo della resistenza, ma come valore mi da 0. pero vedo che la resistenza si accende tramite spia.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 22/10/2020, 10:57

Tu non misuri con il contatore i consumi di casa ma misuri i prelievi e le immissioni in rete.
Se non metti in piedi il monitoraggio dei consumi con Metern il sistema non può funzionare .....

come pensi di poter consumare l'esuber odi produzione se in qualche modo non sai quanto è questo esubero ?

DavideSml
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2020, 19:53

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda DavideSml » 22/10/2020, 18:56

Buonasera,
l' esubero è positivo quando sto producendo di più di quanto consumo, quindi misuro un valore positivo Esempio produco 3Kw la mia casa consuma 2Kw esubero 1Kw da scaricare nella resistenza facendo la modulazione. Invece alla sera avrò valori sempre negativi in quanto non produco niente.
Immagine
Per esempio l'altro giorno, ho acceso manualmente la resistenza verso mezzogiorno e dal grafico si vede che la produzione è diminuita.
Per usare la vostra configurazione come sarebbe lo schema?
Grazie ancora

Avatar utente
Walter62
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/01/2016, 19:18

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Walter62 » 22/10/2020, 20:30

A parte che la produzione non viene mai influenzata in nessun modo dai carichi attivati in casa, la produzione varia in funzione della quantità di insolazione dei pannelli, il grafico che posti potrebbe essere relativo all’energia immessa in rete, ma essendo influenzata non solo dal carico del boiler ma da tutti i carichi di casa un grafico come il tuo dovrebbe essere relativo ad una casa senza nessun carico aggiuntivi rispetto al boiler, ovvero nessun consumo. A meno che il collegamento del sensore di assorbimento non sia sbagliato.
Per quanto riguarda l’accensione della resistenza, la questione è più complicata e complessa di un semplice on off, bisogna capire quando accenderla , ma sopratutto quando spegnerla, poi bisogna gestire delle isteresi di accensione e spegnimento altrimenti passi dall’avere un on-off infinito o tenere la resistenza accesa prelevando dall’Enel, tutti argomenti ampliamenti trattati sul forum e/o internet
Sito personale: walter62.altervista.org

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 23/10/2020, 20:50

1) sinceramente non ho capito se hai il monitoraggio dei consumi con Metern configurato e funzionante (condizione indispensabile per utilizzare lo script per il boiler) - SE NON E' COSI' NON CONTINUIAMO A DISCUTERE QUI

2) per la configurazione del sistema trovi quasi tutto quello che ti serve sul wiki

DavideSml
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2020, 19:53

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda DavideSml » 27/10/2020, 16:52

Buongiorno,
Pensavo di farlo usando un solo contatore, invece non avendo la possibilità di leggere la produzione direttamente dall'inverter, ho bisogno di due contatori.
Grazie

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda buemarino » 29/10/2020, 20:03

DavideSml ha scritto:Buongiorno,
Pensavo di farlo usando un solo contatore, invece non avendo la possibilità di leggere la produzione direttamente dall'inverter, ho bisogno di due contatori.
Grazie

Si, assolutamente si. La mia prima configurazione prevedeva infatti due contatori. Poi ho cablato l'inverter fino alla centralina dove ho il Raspberry e ricavo la produzione direttamente da li. Ma il sistema funziona benissimo in entrambe i modi.
Non ti scoraggiare, il lavoro e' stato lungo e complesso per me che iniziavo da zero (ora sono a 1 :| ), ma con l'aiuto delle guide e leggendo in questo forum troverai tutto.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti