Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar


Finlay
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/11/2018, 20:14

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Finlay » 28/11/2018, 18:19

Ciao a tutti,
vi inserisco una guida per l'ottimizzazione dell'autoconsumo.
infobuildenergia.it/notizie/astrel-group-srl/new-power-reducer-per-ottimizzare-l-autoconsumo-817.html
Saluti a tutti.

__________________
Realizzazione impianti fotovoltaici modena e Parma> Scegli l'energia pulita di AG-Energy.it

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 28/11/2018, 18:46

Siamo completamente OT ma diamo le info complete:
Quanto costa il kit Power Reducer + Elios4you necessario per l'ottimizzazione dell'autoconsumo? :?:

Poi confrontiamolo con il sistema trattato in questo post ..... ;)

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda miki8989 » 30/11/2018, 14:10

hehehe 389 eurozzi!!!!!

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 30/11/2018, 16:39

.... i primi ....
io su ebay vedo circa 285 € per l'Easy4you + altri 625€ del Power Reducer.
TOTALE 910€

Scusate ma questo è proprio il motivo per cui ho dismesso il mio Easy4you ( oltre ad un sacco di altre limitazioni) e sono passato ad autocostruirmi il sistema di cui si parla qui.
.... e chiudo l''OT

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda dolam » 01/12/2018, 10:27

il sistema di regolazione di Flane è l'ideale per sfruttare la resistenza dello scaldabagno e funziona perfettamente e di questo dobbiamo ringraziarlo sine die.
Come ben sapete però uso da 5 anni ormai uno script di gianfrdp che utilizza i GPIO su otto utenze e sinceramente da cinque anni non ho mai avuto problemi , mai un errore . Gianfrdp l'ha reso disponibile per tutti su gitub e megamarco è riuscito a farlo funzionare anche su una versione più recente della mia 0.7.5 di metern che uso nel raspberry principale. Se qualcuno fosse interessato a implementarla sulle ultime versioni di 123solar e Metern sono disposto ad inviare copia della mia SD operativa o anche a rendere disponibili i singoli file per il funzionamento e vi assicuro che avreste un sistema domotico integrato per il funzionamento sia automatico che manuale di ben otto utenze con un banco relè di soli 7euro che fa semplicemente impallidire l'elios 4you e sistemi similari.
Mike sarebbe inoltre capacissimo di trasferire i comandi anche in wi-fi con i sonoff modificati e quindi comandare qualsiasi cosa per la casa ( io attualmente faccia tutto con fili piccoli che comandano tutti relè SSD)
se avete voglia di dedicarci del tempo sono disponibile a mettere a disposizione quello che occorre , vi assicuro che sarebbe il completamento alle immagini già fornite da Flane per un sistema di monitoraggio che sarebbe in grado di gestire anche molti carichi completamente in automatico.
Spero sia utile e che qualcuno di voi "bravi" voglia dedicarcisi e portarlo sulle ultime versioni di 123solar e metern che sono decisamente meglio e più stabili della mia 1.5.5 e 0.7.5 che ancora utilizzo.
Ho una scheda 3.1 di Flane su un sistema satellite che gira da tre mesi senza mai un'interruzione e sarebbe l'ideale mettere su di essa questa implementazione autoconsumo/domotica .
La mia è solo una proposta (non sono in grado di realizzarla da solo) ma Megamarco c'è riuscito mi sembra sulla 0.8.1 quindi è alla portata di chiunque di voi esperti, se volete e sulle ultime versioni di 123solar di JeanMarc mi sembra dovrebbe essere più facile da inserire.
Immagine

ccattaneo28
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/08/2018, 14:50

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda ccattaneo28 » 03/12/2018, 15:50

Grande ieda..
X essere sincero non mi ero manco accorto di tale possibilità.
Da pochissimo tempo (giorni) sto utiizzando solar/metern con una resistenza che scalda acqua in un boiler da 200 litri.
Lo stesso boiler viene anche riscaldato da alcuni anni, da una stufa a biomassa gestita dallo stesso raspy con un semplicissimo file in python che gestisce tre pompe, una valvola tre vie, e archivia i dati utilizzando mysql.
Il tutto con una semplicissima pagina informativa con grafico delle temperature raccolte e stato delle pompe...
Lo script che gestisce la resistenza fornito da "flane" mia ha funzionato immediatamente, e lo interfaccio con quello gia scritto da me in modo empirico ( io non conosco molto PY e manco altro, mi arrangio come posso), ma avere la possibilità di gestire inoltre altri carichi nella casa sarebbe grandioso....
Non sono in grado di fornire aiuto tecnicamente, ma trovo grande questo forum e chi lo alimenta
Spero di poter contribuire (ma non penso), ma caldeggio vivamente quanto scritto da "dolam" nel post precedente e spero prenda piede l'idea proposta..

Greazie a tutti

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda dolam » 03/12/2018, 16:10

Grazie ccattaneo28 lper la "sponda",
in realtà questa proposta la rilancio di tanto in tanto ma non sembra riscuotere alcun successo :?: , malgrado l'utilizzi da 5 anni in maniera perfetta, nessuno vuol mettere mano a implementare questo sistema sulla versione 3.1 di Flane dove farebbe il suo figurone e vi assicuro è di una utilità grandiosa ( viaggio tra il 52 e il 60% d'autoconsumo) , spero sempre ci sia qualcuno che voglia cimentarcisi, purtroppo non ne sono capace ma altri qui sono assolutamente in grado di farcela.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2462
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 03/12/2018, 16:27

dolam, come ti ho già detto, non lo vuole fare nessuno perchè pur essendo una soluzione valida e funzionante, su tratta di una personalizzazione del codice di 123Solar.
Questo significa che ad ogni aggiornamento che JM rilascia sarebbe necessario rincorrere tutte le modifiche e rifare completamente la personalizzazione.

Un lavoro immane ed inutile visto poi che qui tutto è fatto gratuitamente.
Non sono pertanto concorde con tale soluzione.

Volete fare automazioni? Usate gli script esterni come ha anche dato qualche spunto JM nelle ultime comapps, oppure utilizzate Domoticz che è fatto apposta per questo ed è anche facile (ed è stato trattato nel forum) importare eventuali dati che fossero necessari da 123Solar e MeterN verso Domoticz.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda dolam » 03/12/2018, 17:38

Flane ,
sono cosciente che hai fatto un lavoraccio finora e non voglio chiederti altro ma pensavo ad una personalizzazione di questo tipo, che penso sia anche quello che propone JanMarc:
prelevare il dato produzione
sottrarre il dato consumo , dare un minuto di tempo per l'interazione prima di modificare lo stato di un comando per evitare isteresi e mettere un +/-100W come valore di non intervento, del tipo consumo 1089W produco 1000 ma il device è acceso non lo spengo perchè sono dentro la soglia di +/-100W ( come nel mio attualmente) .

Del resto il monitor.lite che attualmente propone alla signora Maria un grafico istantaneo della potenza disponibile fa già qualcosa di simile, non saprei quanto possa essere utile alla causa ma forse è un punto di partenza

Sono certo che si parla di un gran lavoro ma probabilmente da farsi una sola volta e credo qui ci siano le capacità se vogliono darti una mano.
Se poi si riesce ad interagire con JeanMarc per far si che le successive versioni di 123solar conservino la posizione dei dati produzione da utilizzare si darebbe anche stabilità futura al sistema.
Le mie sono solo supposizioni, non ne conosco il grado di fattibilità però so con certezza che megamarco ha portato quell'automatismo su una versione successiva di Metern. ( in realtà anche Mago Karmar dell'altro forum era riuscito ad utilizzarlo ma è sparito)
Spero che almeno Megamarco intervenga perchè ha una pregressa esperienza per descrivere meglio le difficoltà intrinseche , che ripeto non sottovaluto.

Del resto la mia è solo una proposta e metterei a disposizione tutto ciò che possa occorrere, da una copia della SD, alla possibilità di entrare nel mio raspberry a guardare i File che girano in quel momento e cercare di interagire con chi avesse bisogno di "guardare".

Flane hai fatto un lavoro eccezionale ma questa implementazione porterebbe la tua 3.1 ad un grado d'utilizzo incredibile per la gestione del Fotovoltaico domestico, penso sarebbe utilissimo a tutti .

Forse anche il solo Domoticz potrebbe bastare ma qui Miki8989 dovrebbe dirci di più e non saprei dirti se con domoticz si possa evitare l'isteresi.
Aspetto vostri pareri.
Qualunque sia la risposta ti ringrazio per quanto hai già realizzato e reso disponibile a tutti,
se poi questa integrazione non fosse possibile mi dispiacerebbe per coloro che non possono utilizzarla sui loro raspberry perchè posso assicurarvi è veramente infallibile nella gestione dei carichi in funzione della produzione e del consumo, senza nulla togliere alla tua gestione della resistenza dello scaldabagno che è anch'essa utilissima.


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti