Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Avatar utente
thx
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/01/2016, 17:27

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda thx » 24/03/2019, 9:13

thx ha scritto:Ciao,ho iniziato solo ora ad installare tutto
Ho un problema (che sembra qualcuno abbia gia' provato) delle letture che vanno a 0 ogni secondo se il boiler e' sullo stato di OFF dopo riavvio Raspberry
Se disabilito il metern 6 queste oscillazioni scompaiono, oppure se metto a ON lo script


Qualcuno ha risolto questo problema che ad ogni riavvio del raspberry le letture oscillano causa script non avviato?


Barba962
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/02/2017, 20:16

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Barba962 » 25/03/2019, 21:57

buonasera a tutti, ho lo stesso problema pure io, che ad ogni riavvio del raspy devo fare partire manualmente lo script tramite riga di comando

Premetto che uso un raspy 3 e l'immagine SolarStretch 3.1 con tutto aggiornato (e da li sono iniziati i grossi problemi con continui blocchi del sistema con i conseguenti riavvii) ma ad ogni riavvio mi trovo stravolto tutto i precedenti dati e spesso non funziona più nulla.

Queste sotto sono le immagini che ho tenuto tutto il giorno oggi a causa del blocco di ieri sera, ho tutto in negativo in meten e manca tutto ieri in solar.
Ho dotuto continuare a salvare i dati e spegnere e fare ripartire i programma perchè altrimenti non riuscivo a fare funzionare il boiler

Immagine

Immagine

Leggendo sul forum ho notato che qualcuno ha problemi con il mio stesso tipo di raspy e pertanto sono intenzionato,
visto i problemi che mi da attualmente, ad acquistarne uno nuovo e tenere questo come prova e come muletto per imparare e sperimentare.

Pertanto chiedevo a voi, se conveniva prendermi il vecchio modello 2 che sembra vadi bene e non dia problemi, oppure il nuovo modello 3+

Un doveroso e sentito ringraziamento a Flane, per tutto quanto sta facendo per permertere a me ed altri nubbi di accedere a tutto questo.
Flane, grazie ancora

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda carest » 26/03/2019, 12:31

Io ho il 3+ e non ho mai avuto problemi; ho fatto l'installazione da zero e quindi non so se passando da vecchie versioni possa cambiare qualche cosa, posso però dirti che tra il 3 e il 3+ è stata cambiata radicalmente la gestione delle temperature nella scheda, passando dal processore con contenitore in materiale plastico, al contenitore in metallo, che permette una migliore dissipazione del calore e di avere una distribuzione più uniforme della temperatura nella scheda.

Poi, anche io, se devo riavviare (mi è successo 1 volta) oppure spengo io per vari motivi, il boiler non riparte e devo attendere il giorno successivo quando parte in automatico..... semplicente perché non ho trovato il file "pwm start".... Tu come fai, praticamente, per avviarlo manualmente "tramite riga di comando"?

Barba962
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/02/2017, 20:16

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Barba962 » 26/03/2019, 16:10

buongiorno Carest
ti dirò ho riavviato ieri sera e oggi dopo le 14, il grafico è tornato a posto. Ho riavviato ancora perchè mio sembrava strano ed è tutto nella norma, non chiedermi come è successo in quanto è ignoto per me.

Immagine

Quando riavvio di giorno il boiler non riparte e la lancetta con i dati a destra di metern sballano continuamente. Faccio partire il boiler da terminale con
pwm start
e dopo funziona il tutto.
Sto aspettando 2 schedine nuove di quelle industriali dalla sandisk, e come mi pervengono rimetto tutto da capo, e sono indeciso se acquistarne uno nuovo magari senza wifi che non serve dove l'ho posizionato in quanto mi arriva direttamente il cavo, oppure continuare ad usare questo. Faccio presente che è posizionato (il raspy) dentro un case con la ventola sopra e la cpu vedo che non sale mai oltre i 40 gradi.

Un domanda, volendo mettere un piccolo monitor che ho sottomano e collegarlo direttamente al raspy, come faccio per attivare il menu grafico e poter visualizzare direttamente sia il metern che 123solar su quello schermo senza utilizzare un altro pc? grazie

grazie della risposta Carest e ti auguro una buona serata

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 02/04/2019, 8:54

Codice: Seleziona tutto

pwm start

non è un file.

Il comando pwm è un symlink al file pwm_ssr_dimmer.sh
Questo synlink deve essere creato in fase di installazione come da guida con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s /var/www/MyScripts/PWM/pwm_ssr_dimmer.sh /usr/bin/pwm


Serve per lanciare o fermare lo script del boiler in modo molto semplice con:

Codice: Seleziona tutto

pwm start

Codice: Seleziona tutto

pwm stop


Leggete le guide, c'è scritto tutto.... ;)

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda carest » 02/04/2019, 19:14

ciao Flane e grazie per la dritta.
Quando feci l'installazione a fine gennaio, ricordo che in quel passaggio ebbi un errore, probabilmente perché (e me ne sono accorto solo oggi guardando ai comandi vecchi dati da putty) avevo sbagliato a scriverlo: "dimemr" al posto di "dimmer".
il file pwm che è stato creato in usr/bin non è cancellabile, spostabile, editabile..... ha anche un'icona diversa in WinSCP..... Allora ho provato a creare un file nuovo, con nome pwm2 e ora funziona!
Dall'immagine allegata si vedono i comandi dati da putty per creare i nuovi "symlink" e l'errore che dava in precedenza... sulla sinistra i file "pwm" e "pwm2" con gli stessi permessi e l'icona diversa.
Allegati
pwm2.JPG

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 02/04/2019, 23:01

Per cancellare il link pwm ci vogliono i diritti di root:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /usr/bin/pwm

oppure la sessione di winscp la fai eseguire con i diritti di root

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda America » 07/04/2019, 15:30

Ciao a tutti.
Ho installato oggi il tutto e tutto sembra funzionare (dico sembre perchè oggi è nuvoloso e la produzione va e viene) al meglio. L'unico problema che ho è quello del mancato avvio dello script al riavvio del raspberry che mi provoca il valori alti e bassi.
Vedo che altri prima di me lo hanno avuto questo problema ma sinceramente non ho capito come hanno fatto per risolvere.

Grazie.

America
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/08/2018, 13:15

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda America » 10/04/2019, 13:13

Aggiungo che quando devo far partire il tutto con il comando pwm start da terminale mi ritrovo per quel giorno il grafico sballato con valori negativi.
Mentre gli altri giorni in cui non c'è riavvio programmato il grafico è perfetto.

Qualche suggerimento?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

pinodm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/01/2018, 14:09

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda pinodm » 28/04/2019, 16:49

Un saluto a tutti, volevo descrivere la mia esigenza per il pilotaggio di una resistenza da 1500W boiler 150lt.
Posto che MeterN e 123Solar funzionano molto bene da tempo, ho il Raspberry 1.1 lontano dal boiler; mentre ho un wemos d1 Mini affianco al boiler con sensori di temperatura. I wemos hanno in/out pwm.

Riesco a pilotare il Fotek via wemos?
Riesco a stare nei tempi di latenza via wifi?

Grazie,
Pino.


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti