Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 23/07/2016, 14:26

@flane
scusa, non volevo farti perdere tempo, era solo un modo di condividere esperienze fatte per aumentare l'autoconsumo. Siccome il tuo progetto è molto interessante, proverò a fare qualche esperimento ( devo studiare un pò di PHP) per poi mettere a disposizione di tutti questa piccola variante. La mia proposta deriva dal fatto che ormai sei un riferimento importante in questo campo altamente sperimentale. A presto.


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 23/07/2016, 21:50

Il confronto è sempre positivo, non è una perdita di tempo.
E' solo che nemmeno io sono un programmatore e pertanto non mi è proprio possibile realizzare le idee personalizzate che ognuno mi propone.

E' però utile confrontarsi sulle varie possibilità ;)

Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 25/07/2016, 12:42

@flane
Ho notato che quando il raspberry viene riavviato in orari in cui il fotovoltaico è spento e quindi anche il PWM è Off, il monitoraggio di metern fa i capricci e fino a quando non riparte il PWM non misura correttamente. Ho fatto un video ma non so come mandarlo perché è pesante. Lo riadattato stasera e te lo mando ii Pm.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 25/07/2016, 17:31

Ho visto i video. Sinceramente non ho mai avuto un problema del genere.
Io ho il power bank sull'alimentazione del raspberry, per cui in caso di mancanza improvvisa della tensione di rete il sistema rimane sempre attivo.
Se non lo hai e vuoi evitare casini ti suggerisco caldamente di metterlo prima che ti salti anche la scheda SD.
Io riavvio da terminale il raspberry senza problemi, il monitoraggio parte regolarmente.

Se il PWM non è attivo per quale motivo dovrebbe fare dei casini? E' solo uno script php ....se non è attivo .....

Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 25/07/2016, 18:34

Visto che siamo in fase test, mi sembrava giusto informarti. Io ho una ups e di norma non ho problemi, ma sono due giorni che fa i capricci e si sta manifestando il problema. Adesso è riparata e non avrò più problemi. Se capita a altri, sai che c'è stato un caso.
Ciao

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Flane » 25/07/2016, 20:22

Ok, però non credo che la causa del problema si possa imputare ad uno script disattivo.

Credo che la causa sia da ricercare altrove. Io non ho l'ultima versione di metern.... Non vorrei che ci fosse qualche altro bug......

Pasqua73
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/03/2016, 15:17

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Pasqua73 » 28/07/2016, 17:54

Mi intrometto anche io in questa discussione, ho acquistato il materiale suggerito da Flane e mi manca solo la basetta per testare il tutto.
Una domanda, il rele SSR quando è alla max potenza di riscaldo, nel mio caso la resistenza del boiler è 1200W.
Chiedo proprio a Flane che ne ha una uguale...

a_p_o
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/04/2016, 18:35

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda a_p_o » 30/07/2016, 10:25

@Flane
ha montato un dissipatore sotto il relè SSR?
se si hai delle specifiche?
Grazie Ciao

Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 30/07/2016, 15:55

Flane ha scritto:Ok, però non credo che la causa del problema si possa imputare ad uno script disattivo.

Credo che la causa sia da ricercare altrove. Io non ho l'ultima versione di metern.... Non vorrei che ci fosse qualche altro bug......


Risolto: si tratta di inserire in rc.local la chiamata al programma in modo che anche in caso di riavvio parta automaticamente, altrimenti si riavvia da solo la mattina.

Ciao

Solartec
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/06/2016, 15:56

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM

Messaggioda Solartec » 30/07/2016, 15:58

Pasqua73 ha scritto:Mi intrometto anche io in questa discussione, ho acquistato il materiale suggerito da Flane e mi manca solo la basetta per testare il tutto.
Una domanda, il rele SSR quando è alla max potenza di riscaldo, nel mio caso la resistenza del boiler è 1200W.
Chiedo proprio a Flane che ne ha una uguale...


se cerchi su rete (es. amaz..) ne trovi di tutti i tipi e misure
Ciao


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti