Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda datma » 12/12/2020, 14:53

Buonasera a tutti, dato che sono passato da solarjessie a solarstretch 3.1 ho dovuto reinstallare il pgr per la modulazione automatica del boiler.
Mi chiedevo se si sono stati aggiornamenti e come posso verificare quale versione ho installato. Grazie



Superfrenk
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/10/2019, 8:12

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Superfrenk » 14/12/2020, 22:36

scusate, mi piacerebbe provare anche a me il sistema,ma ho qualche dubbio su come installare il boiler.
Io ho una caldaia con un piccolo bollitore di acs da100 litri,
Ora a detta dell’idraulico il bollitore sarebbe da montare in serie tra l’arrivo dell’acqua fredda al bollitore e il bollitore stesso, in modo da far fare al boiler elettrico un preriscaldo.
Mi confermate l’installazione ottimale?
Grazie

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda datma » 15/12/2020, 10:06

Giusto... Io ho aggiunto una valvola termostatica prima di entrare in caldaia così da regolarne la temperatura, nel mio caso la caldaia accetta acqua fino a 60°C senza subire danni, inoltre con dei rubinetti posso decidere di mettere lo scaldabagno in serie ( inverno) o in parallelo (da maggio a settembre) bypassando e spengendo la caldaia.
Hai possibilità di bypassare il bollitore interno?
Perché con 100 litri di accumulo preriscaldati, economicamente non ha molto senso altro discorso se si parla dii confort.

Superfrenk
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/10/2019, 8:12

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Superfrenk » 19/12/2020, 20:28

Grazie datma della risposta,
Il bollitore è esterno alla caldaia e serve per ACS, quindi baypassabile. Non capisco, il bottler da 80 litri che ho a disposizione ci scaldo l’acqua ACS o preriscaldo la l’acqua della caldaia?
E possibile avere l’uno schema su come collegare il tutto?

datma
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/11/2016, 10:29

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda datma » 23/12/2020, 9:45

La tua caldaia accetta acqua calda? attualmente come usi il bollitore esterno da quanti litri é? puoi aggiungere una resistenza elettrica al bollitore? Per aiutarti dovresti spiegarci meglio il tuo sistema.

DavideSml
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2020, 19:53

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda DavideSml » 31/12/2020, 16:22

Buongiorno.
Avrei questo tipo di configurazione:
Immagine
Impianto d fotovoltaico e boiler con resistenza elettrica sono in garage. Senza contare i consumi elettrici della casa, il progetto funziona con lo scenario 2. è possibile aggiungere un altro modulo per misurare i consumi della abitazione e andare aggiungere al primo raspberry il valore consumi casa? Faccio fatica passare un cavo seriale all' interno della casa, quindi vorrei comunicare tramite wifi tra i due raspberry

manuel
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2018, 15:07

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda manuel » 17/02/2021, 19:11

Ciao Flane
Grazie al tuo programma riesco ad aumentare l'autoconsumo con il boiler ACS .
Per migliorare la gestione dei consumi avresti voglia o tempo ad aiutarmi per inserire un "if sulla produzione" per gestire a quale potenza far partire il controllo della resistenza(in realta' non so farlo mi piacerebbe se volessi aggiungere questa opzione al programma).
Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda Flane » 28/02/2021, 15:45

In realtà il controllo che chiedi c'è già.
Nello script c'è la variabile

Codice: Seleziona tutto

$minimo=10

che rappresenta la potenza minima in watt a cui la resistenza del boiler devi attivarsi.

Se metti 1000, fino a che non hai un esubero di produzione (immissioni) di 1000W la resistenza non si attiva.

manuel
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2018, 15:07

Re: Modulazione automatica resistenza boiler PWM [GUIDA]

Messaggioda manuel » 05/03/2021, 12:01

Ho provato la modifica e funziona grazie :D


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti