Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda frdesimo » 02/02/2017, 16:02

Molto interessante, potrei provare anche io con domoticz allora.
Sarebbe possibile anche collegare alla porta USB del raspberry una pendrive anzichè un hd esterno per la registrazione dei dati?

Il sistema è abbastanza semplice, si tratta di una normale centralina per il controllo del solare termico dotata di 3 sonde di temperatura, una per la parte bassa del boiler, una per la parte alta dello stesso e una per il pannello solare e di 2 relè, uno pilota la pompa di circolazione del solare termico e un altro una valvola a 3 vie che manda l'acqua per l'ACS verso una caldaia nel caso in cui la temperatura della parte alta del serbatoio sia minore di un valore settato dall'utente, diciamo 43 gradi.

A questo sistema di base ho aggiunto un ulteriore relè, esterno alla centralina di cui sopra, che mi comanda una seconda pompa di ricircolo, collegata alla seconda serpentina di scambio del serbatoio, posta nella parte alta dello stesso, che utilizzo per dissipare il calore in eccesso prodotto dal sistema e per riscaldare in parte la casa (a questa serpentina è collegato un termisifone da circa 2KW che utilizzo per riscaldare la zona giorno della casa).
In pratica definisco un valore di soglia per la temperatura della parte alta del serbatoio, se la temperatura letta risulta maggiore della soglia si avvia il ricircolo nel termosifone posto in casa.
Vorrei poi aggiungere due ulteriori sonde di temperatura per leggere i valori di temperatura della mandata e del ritorno verso il pannello solare, ma questi ultimi 2 valori mi servirebbero unicamente a fini di lettura e non per implementare altre logiche di funzionamento.


Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda Another » 23/10/2017, 23:41

ciao, ci sono stati sviluppi nella cosa?
in pratica volevi farti una centralina solare fatta in casa, se ci sei riuscito complimenti

grazie

frdesimo
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 16:27

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda frdesimo » 24/10/2017, 9:51

In effetti ho desistito perchè alla luce della mia esperienza con il raspberry nel monitoraggio del fotovoltaico, dove mi capita 3-4 volte all'anno che il sistema si blocchi e che debba riavviare il tutto manualmente, non me la sento di far controllare il mio impianto a circolazione forzata dal raspi.
Mi accontento di monitorare in remoto le temperature utilizzando delle sonde PT1000 connesse anche al raspberry lasciando il controllo del sistema alla centralina tradizionale.

Another
Messaggi: 174
Iscritto il: 13/02/2017, 19:16

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda Another » 24/10/2017, 10:43

certo questo rischi esiste, era una possibilità interessante ma ti capisco

le sonde PT1000 le hai collegate seguendo qualche guida? grazie

miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Raspberry come centralina di controllo per un sistema solare termico

Messaggioda miki8989 » 26/10/2017, 14:59

il rischi esiste come esiste il relè o la sonda che si brucia!!!

sicuramente riavviando il raspy ogni settimana (o ogni giorno) sono mesi che non si blocca più (tranne quando faccio qualche cavolata smanettando..)

ora sto provando a far girare tutto su HD per evitare problemi di rottura della SD

ciao


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti