modulazione automatica resistenza pwm in bash

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Roberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/03/2017, 18:49

modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda Roberto » 13/05/2017, 17:55

Scrivo perchè grazie a tutto il lavoro svolto da Flane e seguendo le sue guide sono riuscito mettendomi a studiare a creare un programmino in bash che modula in pwm con le impostazione di flane una resistenza da 1200 w
io per la precisione l'ho provata su una stufetta da 1250w ma sembra funzionare..


premetto che io non sono un programmatore ma mi piace dilettarmi proprio come tutti voi in questo ed altri forum e vorrei ringraziare in primis Flane per tutte le guide senza le quali io non sarei di sicuro riuscito a fare questo script...

ora questo file lo pubblico primo perchè vorrei un feedback e suggerimenti su come migliorarlo e secondo perchè vorrei che lo testaste anche voi per dirmi se può andare o no

il programma funziona ma per farlo partire in maniera automatica dovrete aggiungere il comando in cron

Ripeto ancora una volta che lo fatto solo per passare il tempo (sono in ferie) e che gran parte del merito va a flane per tutto il lavoro che a fatto e che condivide continuamente..

Io comunque come tutti voi aspetto il pwm di flane ma nel frattempo mi sono arrangiato

ragazzi provatelo prima e ditemi se funziona anche a voi e non mi prendo responsabilità
Allegati
pwmfinal.7z
(651 Byte) Scaricato 170 volte


debugasm
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/04/2017, 18:11

Re: modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda debugasm » 14/05/2017, 10:12

Il mio impianto non è ancora pronto, sto ancora aspettando il Raspberry ed il Fotek.

Sono comunque molto interessato alla cosa quindi ho dato uno sguardo al tuo script bash. Sinceramente odio in modo profondo il "bash" non so perché, deve essere un ripudio viscerale. Nonostante questo riesco a leggerlo abbastanza bene.

Io avrei optato per Pyhton o PHP. Visto la tua voglia di imparare ti consiglio di provare a riscriverlo in uno o in entrambi questi linguaggi, sicuramente sono molto più leggibili anche da veri profani rispetto al bash.

Secondo me nel tuo script dovresti variabilizzare le soglie in modo da poterle modificare semplicemente per ottimizzare il funzionamento, senza cercare nello script il punto da modificare. Aggiungerei anche qualche commento in più, che non fanno mai male.

Come ho già detto non posso provarlo. Ti faccio i miei complimenti.

Ottimo lavoro.

debugasm

Roberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/03/2017, 18:49

Re: modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda Roberto » 14/05/2017, 10:18

Grazie mille per i tuoi consigli vedrò di implementare con i tuoi consigli... per quanto riguarda il linguaggio in effetti a me piacerebbe molto il python e sto studiando .. ma come ho detto o letto per una settimana buona e diciamo che bash e stata la mia prima scelta anche per imparare qualche comando per tutti i giorni diciamo così ... grazie mille per il tuo commento è proprio ciò che cercavo ...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Roberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/03/2017, 18:49

script modificato come da consiglio di debugasm

Messaggioda Roberto » 14/05/2017, 14:12

come da tuo suggerimento o fatto delle modifiche e i valori e le soglie di intervento ora si possono modificare liberamente..
per il Python beh forse mi ci vorrà un pò

grazie ancora per il tuo prezioso aiuto e consiglio
Allegati
pwmfinal_v1.7z
(1.3 KiB) Scaricato 164 volte

AgenteB7-2
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2017, 19:27

Re: modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda AgenteB7-2 » 14/05/2017, 18:21

Ciao Roberto,
ho dato un occhiata l tuo semplice programmino e mi chiedevo se poteva fare al caso mio.
Io devo semplicemente accendere delle resistenze(senza modulazione semplicemente ON o OFF) in base al valore di tensione.
Pensi si possa adattare il tuo script a l'uso sopra descritto?

Grazie

debugasm
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/04/2017, 18:11

Re: modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda debugasm » 14/05/2017, 18:33

Roberto ha scritto:come da tuo suggerimento o fatto delle modifiche e i valori e le soglie di intervento ora si possono modificare liberamente..


Ben fatto. Adesso si capisce immediatamente cosa succede.

Non credo ti ci vorrà molto ad imparare Python, visto che sei partito con bash, che non è così semplice come sembra.

Per darti una mano ti allego uno scheletro di programma che suo quando inizio qualcosa di nuovo. Ti potrà sembrare complicato, ma non preoccuparti, non lo è affatto.

Buono studio.

debugasm
Allegati
first.rar
Scheletro applicazione Python
(2.88 KiB) Scaricato 165 volte

Roberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/03/2017, 18:49

Re: modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda Roberto » 14/05/2017, 20:40

AgenteB7-2 ha scritto:Ciao Roberto,
ho dato un occhiata l tuo semplice programmino e mi chiedevo se poteva fare al caso mio.
Io devo semplicemente accendere delle resistenze(senza modulazione semplicemente ON o OFF) in base al valore di tensione.
Pensi si possa adattare il tuo script a l'uso sopra descritto?

Grazie


allora velocemente l'ho modificato vedi se ti va bene e spero che funzioni ...
io ho provato il programma non mi da errori ma lo devi provare con quello che ci devi fare tu
Allegati
on_off.7z
(522 Byte) Scaricato 212 volte

AgenteB7-2
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2017, 19:27

Re: modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda AgenteB7-2 » 16/05/2017, 21:14

Ho dimenticato di dire che io ho un inverter trifase....
Ma poi lo script dove lo dovrei salvare?
Scusa ma non sono un esperto... anzi... :?

terribiledavide
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/02/2017, 20:25

Re: modulazione automatica resistenza pwm in bash

Messaggioda terribiledavide » 17/05/2017, 13:12

Ciao Ragazzi,
Io ho lo script di flane per il pwm ma non so se poi cinsono state delle nuove release sw.

Stasera quando arrivo a casa lo carico.

Magari assieme riusciamo a mettere una variabile che spenga il pwm al raggiungimento di un certa temperatura sul boilerm

Ciao


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti