Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
2006ciro
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/10/2017, 3:35

Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda 2006ciro » 11/10/2017, 3:58

Salve, buona sera a tutti , ho letto che il questo forum ci sono persone molto capaci e preparate . Voglio usufruire del vostro aiuto per colmare delle mie lacune .. enormi :)
voglio "domotizzare" le tapparelle di casa con i sonoff, lasciando funzionanti comunque i pulsanti fisici che già ci sono per muovere su e giù la tapparella e mi interessa che questi sonoff parlino con amazon echo.Ho capito che ho bisogno di un sonoff dual, ho letto, nn mi ricordo dove nei vari topic,che conviene flashare espurna sul sonoff , questo firmware sapete se pregiudica l'uso del sonoff con amazon echo ??
se no una volta flashato come faccio a far staccare i relè del sonoff dopo un x intervallo di tempo , in modo che il motore nn rimanga sotto tensione ?? se devo inserire uno script vi dico già che non lo so compilare né tanto meno caricare .
ultima domanda . come effettuo i colleganti al motore per avere la possibilità di usarli sia manualmente che con amazon echo ( quindi sonoff)?
vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e partecipazione


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda Flane » 11/10/2017, 17:44

Ciro,
al momento utilizzare i sonoff per comandare le tapparelle non è impossibile, ma non è una cosa ne facile ne immediata.
Da quello che chiedi e dici mi sembra di capire che le tue conoscenze sono abbastanza di livello "basic". :?

Valuta bene la cosa prima di investire in progetti che poi difficilmente riusciresti a portare a compimento.
Non ti voglio scoraggiare, ma è bene che chi si avventura in queste cose sia ben cosciente di quello in cui stà per avventurarsi.

Questa strada non è un sistema plug&play ...........

Aggiungo che il forum è sicuramente nato per aiutarsi a vicenda, ma ci deve essere alla base un minimo livello di conoscenza di quello che si vuole fare ed ottenere.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda dolam » 31/12/2017, 20:00

Si puoi domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff CH4 Pro usando anche l'applicazione nativa e-welink puoi comandare due tapparelle ogni ch4.
C'è un apposito switch da settare e puoi usarlo anche con un telecomando da 433mhz .
Se vuoi comandarle anche da computer devi installare un bridge 433mhz e anche da wifi riuscirai a muovere le tapparelle.
Costo:
20€ circa per sonoff ( uno ogni due tapparelle)
9 euro bridge
telecomando 2/5 €

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda rinoronie » 13/03/2018, 20:52

sarei interessato anche io a domotizzare le mie 8 tapparelle, attualmente ho tutti i cavi (2 per ogni tapparella da alimentare con i 220v) nella scatola di derivazione.
non mi serve una scheda wifi in quanto posso arrivare con il cavo di rete, vorrei poterle abbassare tutte insieme con siri, alzarne almeno a coppie...
suggerimenti per l'hardware?
ho visto il sonoff 4ch pro, con due di quelli potrei mettere due tapparelle in parallelo tra loro...
sono aperto a suggerimenti...

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda dolam » 01/07/2018, 0:23

rinoronie, le tapparelle con il sonoff ch4 Pro funzionano benissimo, attualmente le ho configurate tutte e le utilizzo tramite Google home mini , in abbinata a IFTTT e Stringify ,oltre che naturalmente con Home Assistant e/o Con la loro applicazione natia eWelink.
il limite di possibilità è solo la tua fantasia. Si possono usare anche in abbinamento a Siri di Apple ma richiedono la modifica di tasmota software.
Un sonoff ch4 pro non deve necessariamente pilotare due tapparelle contemporaneamente ma ne controlla una alla volta pur potendone controllare due , la spesa sarà di 10 euro a tapparella.

nello032
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2018, 14:26

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda nello032 » 11/10/2018, 14:59

buongiorno, sono nuovo, vorrei una informazione che non trovo proprio e che mi sono scordato, ahime, di fare in fase di ristrutturazione casa, io vorrei controllare 10 motori per il movimento degli scuri alle finestre, hanno già i pulsanti apri e chiudi murati in una 503, ma sono distanti tra loro, e non so se posso collegarli tra loro tramite fili, quindi la soluzione migliore, nel mio caso, sarebbe quella di inserire dei sonoff a controllo dei pulsanti Apri e chiudi di ogni scuro...
è possibile farlo con un dual semplice o ci vuole un ch4 pro per via dei dei pulsanti apri e chiudi?
credo che sia possibile ma non ne sono sicuro :?
sono apertissimo a suggerimenti, grazie solo per il tempo della lettura.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda dolam » 02/12/2018, 19:17

nello032, si puoi domotizzare ogni tapparella con un CH4Pro , se poi le tapparelle sono vicine con un sonoff ne controlli due e puoi conservare
i comandi di casa che sono nelle scatole attuali, questo ovviamente conservando l'utilizzo dell'applicazione natia di e-Welink che comunque gira sui server di Amazon quindi direi abbastanza sicuri.
Ci sono poi varie applicazioni che opportunamente usate consentono anche di aprire parzialmente le tapparelle con un solo comando, diciamo che i sonoff
rivoluzionano il modo di aprire e chiudere le nostre finestre.

nello032
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2018, 14:26

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda nello032 » 05/12/2018, 14:26

Grazie Dolam!
grazie davvero ora ho una soluzione in più, ma

Peppigno
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2018, 0:06

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda Peppigno » 12/12/2018, 0:18

Che tipo di sonoff mi consigliate di usare per le tapparelle visto che dovrei domotizzare 6 e vorrei farle singolarmente e vorrei sfruttare la stesse funzionalità del sonoff 4ch pro r2 con un altro dispositivo sonoff. Perché da come ho capito il modello 4ch consente di domotizzare 2tapparelle esiste qualcosa solo per 1tapparella mantenendo sempre il tasto fisico di accensione. Fatemi sapere, grazie mille.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Come domotizzare le tapparelle di casa con il sonoff

Messaggioda dolam » 12/12/2018, 10:38

"Che tipo di sonoff mi consigliate di usare per le tapparelle visto che dovrei domotizzare 6 e vorrei farle singolarmente "

Sonoff 4CH Pro ( R2 non serve a granché per le tapparelle) anche se puoi comandare due tapparelle i comandi sono sempre separati e quindi puoi anche metterne uno per ogni tapparella, 17/19€ dalla Cina e in 30 giorni arrivano.

Il dual, che qualcuno usa per una sola tapparella, costa oltre 13€ e va modificato. Di conseguenza regolati come ritieni meglio fare.
A casa mia ne uso uno ogni due finestre , uso le applicazioni IFTTT e Stringify per chiusura e apertura contemporanea di tutte le tapparelle ( 6 tapparelle vanno in ON e/o OFF in 60", stesso tempo se fossero di più)

Su YouTube c'è una mia video guida


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti