dimmer luci con esp e domoticz

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda megamarco83 » 16/10/2018, 17:01

Ciao, qualcuno ha provato a usare con espeasy il dimmer delle luci e gestire poi il tutto con domoticz?
qualche info? :)
grazie



megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda megamarco83 » 17/10/2018, 11:29

ok grazie Flavio...proverò a ordinare il modulino e fare qualche test
non ho capito però cosa sarebbe e come dovrei utilizzare il piedino con lo zero crossing?
non va collegato solo quello con la dicitura "pwm" che andrà ad un piedino gpioXX del nodemcu con cui controllerò il pwm?
grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda Flane » 17/10/2018, 11:52

Per fare la regolazione PWM a taglio di fase, i comandi PWM devono essere sincronizzati con la tensione di rete, in modo da dare i comandi perfettamente in fase al momento in cui la tensione alternata sinusoidale passa per lo zero.

Per questo il circuito prevede un pin con lo zero crossing (cioè rileva il momento in cui la tensione passa per lo zero), in modo che poi il software conosca l'istante esatto in cui impartire i comandi PWM.

Quindi i pin zero crossing e PWM servono entrambi.

Sugli esempi di script per arduino (utilizzabili anche su nodemcu con qualche aggiustamento) che sono allegati si capisce poi come funziona la logica di rilevazione e conseguente comando pwm.

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda megamarco83 » 17/10/2018, 12:05

ok penso di aver capito la logica dello zero crossing cercando anche in rete delle info, grazie.
ora in linea teorica cosa servirebbe fare?
nel senso, la partenza è un nodemcu con espeasy ed il respberry con domoticz
l'idea sarebbe quella di poter "dimmerare" le luci di casa con il trimmer a muro e tramite domoticz (con lo switch dummy device a scorrimento)
su espeasy per usare il dimmer a parete devo usare un rotary encoder, almeno infromandomi ho capito così.

ora mi manca come collego:
rotary encoder (che chiede 2 pin gpio)
nodemcu
ed il dimmer che mi hai consigliato tu (che chiede 1gpio per il pwm ed 1gpio per lo zero corssing)

infine chi comanda cosa?
nel senso, su espeasy imposterò l'idx del rotary encoder sul dummy device di domoticz?
e che device devo usare invece su espeasy per il dimmer che mi hai consigliato tu?

grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda Flane » 17/10/2018, 12:22

Ehh la fai facile ..... :P

Non credo che ESPeasy integri già questa funzione, almeno io non lo so.
Qui si parla di farsi il programma partendo dagli esempi che ci sono in rete che fra l'altro alcuni sfruttano anche la comunicazione MQTT e poi inventarsi il conseguente sistema di controllo.

L'alternativa è cercarsi qualcosa di già fatto e pronto in rete come si trovano ad esempio per la dimmerazione delle luci led.

Come vedi anche QUI ad esempio qualcosa si stà muovendo.

In effetti qualcosa a riguardo comunque si può fare con ESPeasy.
QUESTO comunque potrebbe interessarti, e trovi anche il relativo tutorial
In realtà vedo che questo è solo il circuito di input del comando del dimmer e di ON/OFF con sonoff basic, mentre il dimmerraggio viene fatto dal software domotico utilizzando lampade intelligenti HUE.

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda megamarco83 » 17/10/2018, 12:29

ok allora andiamo per gradi.
iniziamo dalla parte in domoticz (senza quindi dimmer a muro)
domoticz (quindi con lua o con dzents) dovrà mandare un messaggio mqtt a nodemcu con firmware espeasy giusto?
e questo dovrà lanciare il comando all'affarino che mi hai consigliato di comprare che si occuperà di dimmerare il fascio luminoso, giusto?
in espeasy per ora non servirà impostare nessun device
ed il controllo della luce sarà solo tramite domoticz, giusto?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2463
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda Flane » 17/10/2018, 12:42

Io ti sto solo dando delle idee in base a quello che si trova in rete, poi stà a te trovare quello che più ti soddisfa ed il modo per farlo.

Ti voglio solo ancora suggerire che per il circuitino che ti ho segnalato nel primo post c'è anche l'evoluzione che integra già anche l'ESP8266
http://esp8266-projects.org/2017/11/ac- ... 5-release/
https://www.tindie.com/products/nEXT_EV ... r-mpdmv75/

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: dimmer luci con esp e domoticz

Messaggioda megamarco83 » 30/10/2018, 22:16

Flane ha scritto:Per fare la regolazione PWM a taglio di fase, i comandi PWM devono essere sincronizzati con la tensione di rete, in modo da dare i comandi perfettamente in fase al momento in cui la tensione alternata sinusoidale passa per lo zero.

Per questo il circuito prevede un pin con lo zero crossing (cioè rileva il momento in cui la tensione passa per lo zero), in modo che poi il software conosca l'istante esatto in cui impartire i comandi PWM.

Quindi i pin zero crossing e PWM servono entrambi.

Sugli esempi di script per arduino (utilizzabili anche su nodemcu con qualche aggiustamento) che sono allegati si capisce poi come funziona la logica di rilevazione e conseguente comando pwm.

ciao una domanda stupida
ma se devo dimmerare dei led che funzionano a 12v
usando il circuito sotto
https://robotdyn.com/ac-light-dimmer-mo ... -110v.html
come dovrei collegare i 12v dei led?
entro con la 220v dove c'è scritto ac-in (connettore verde) e poi esco con la 220 dal connettore blu e vado in un trasformatore che abbassa da 220v a 12v?
oppure meglio entrare direttamente con i 12v nel connettore verde dove c'è scritto ac-in ?
grazie



Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti