Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Flane » 05/11/2018, 17:26

Volevo farvi notare due nuovi dispositivi sempre con ESP8266 a bordo.
Sono il Shelly 1 ed un Shelly 2 , dei cloni dei sonoff fatti in Bulgaria con uno o due relè integrati in formato da incasso con i contatti per il pulsante esterno e che permette di gestire anche i motori delle tapparelle :D

Sicuramente da notare il fatto che il Shelly 2 integra anche un sistema di monitoraggio dei consumi (una cosa simile al sonoff POW ma con due relè e doppio dispositivo di monitoraggio 8-) ).

Io ho già ordinato uno Shelly 1 ed uno Shelly 2 per fare qualche test, ma sembra che i tempi siano un pò lunghi perchè non ci stanno dietro con la produzione :shock:

Costano un pò di più dei sonoff ma hanno il vantaggio di avere già previsto i morsetti per i pulsanti esterni e sono inseribili in qualsiasi scatola che non è poco 8-)
Lo Shelly 1 inoltre ha anche esternamente i pin per la programmazione ed i GPIO, oltre ad avere un contatto pulito in uscita (fra i pin 0 e I ).
Immagine

Mi rimangono comunque dei dubbi circa l'effettivo rispetto delle distanze di isolamento (i sonoff hanno anche le fresature sullo stampato per garantirle) e sul corretto dimensionamento delle piste visto che dichiarano supportare 8A il Shelly2 e ben 16A il Shelly1...

Per lo Shelly 2 sono comunque riuscito a trovare una dichiarazione CE che sembra seria .... :shock:

Possono essere utilizzati anche con firmware Tasmota che è già compatibile, comunque sono utilizzabili anche con i vari software domotici senza modificare il firmware ma direttamente con il suo firmware originale grazie alle REST API.
In questo modo non si perde nemmeno la possibilità di utilizzare il loro software. :)
Da provare ;)



Shelly 2 - nota rilevazione consumi:
Attenzione che da quanto ho capito shelly 2 pur avendo due relè (e quindi la possibilità di gestire anche due carichi separati) ha UN SOLO monitoraggio dei consumi (è fatto apposta per le tapparelle).
Pertanto se si usa per gestire due carichi separati e non una tapparella la situazione dovrebbe essere questa:
- se è in funzione il solo carico 1 rileva il carico 1
- se è in funzione il solo carico 2 rileva il solo carico 2
- se sono in funzione entrambi i carichi 1 e 2 rileva la somma dei due carichi

Se avete necessità di avere un monitoraggio separato per ogni canale la soluzione è lo Shelly 4

Script x MeterN
Script reqshelly.php

Documentazione:
Shelly 1 - User Guide
Shelly 2 - User Guide

Domoticz:
Domoticz HTTP/HTTPS Poller command script for Shelly devices
ShellyMQTT - Domoticz Python Plugin

Link interessanti:
SHELLY1 – WHAT IS IT AND HOW TO FLASH IT WITH ESPEASY?
Tutti pazzi per Shelly - la nostra prova dello Shelly 1
Shelly 2 - la nostra prova anche con Home Assistant

Video:
Tutti pazzi per Shelly - la nostra prova dello Shelly 1
Shelly 1 Switch Tricks - True 3-Way, Long Press Actions, 2 switches, Automations w/ Tasmota Firmware
Shelly1 and Shelly2 Retrofit
Shelly native MQTT support, Tasmota on the Shelly2, & Setting Up a 3-Way switch



FIRMWARE SHELLY 2 V1.4 beta3 con diversi aggiornamenti fra cui la possibilità di avere una apertura percentuale delle tapparelle ;)


megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda megamarco83 » 06/11/2018, 12:00

volendo c'è anche questo: https://github.com/enesbcs/Shelly_MQTT
peccato che i costi sono un po' altini
ogni finestra avrebbe un costo di circa 20euro e non mi pare di aver visto la possibilità di impostare/gestire percentuali di apertura
mentre il costo per ogni interruttore di casa per accendere le luci sarebbe 10 euro..

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Flane » 03/12/2018, 23:37

Ho aggiunto alla fine del primo post un link ad un nuovo firmware beta di alcuni giorni fà per il Shelly 2 che fra l'altro permette anche l'apertura percentuale delle tapparelle, oltre ad altre diverse cosette.

E' vero che questi Shelly costano un pò di più ma devo dire che il produttore ci lavora dietro parecchio e segue anche le richieste che gli arrivano dagli utilizzatori.
Ho fatto un pò di test e possono essere utilizzati molto semplicemente con il loro firmware originale anche con Domoticz grazie allo script linkato sopra.


Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Garluk » 15/12/2018, 12:46

Io ho comprato shelly1 giusto per prova.
Devo dire che è molto meglio di un sonoff per rendere smart l'impianto elettrico di casa...almeno quello delle luci.

Vi invito a non pensarci due volte e vi spiego perchè.
Con Shelly aprite la cassetta dove c'è l'interruttore e mettete shelly dentro e non perdete la funzionalità dell'interruttore. Se si rompe lo shelly aprite la cassetta spostate il filo dallo shelly all'interruttore e annastrate gli altri cavi.
Qualcuno potrebbe dire che posso fare la stessa cosa con un sonoff basic spendendo meno. E' vero si può fare ma tutto ciò passa per la riprogrammazione del dispositivo, la saldatura di fili al pulsante, la sostituzione dell'interruttore con un pulsante...insomma non si risparmi e si impiega un sacco di tempo.

Non ultimo lo shelly è molto più piccolo del sonoff e entra tranquillamente in una 503 facendo rimanere l'impianto a norma (con il sonoff bisogna togliere l'involucro per farlo entrare in una 503 con tutti i problemi di sicurezza che ne derivano).

Poi come diceva flane i produttori sono molto attenti alle richieste degli utenti e a far crescere il prodotto. E poi sono europei e non cinesi.....

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda rinoronie » 15/12/2018, 13:21

Per acquistarli c’è solo il loro sito web? Ci sono spese di trasporto?
Direttamente in bulgaria si risparmia?

Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Garluk » 15/12/2018, 20:54

Si conviene acquistarli direttamente dal loro sito.
C'è un minimo si spese ma ora non mi ricordo esattamente quanto cmq non era tanto...mi pare poco più di 5 euro.

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda rinoronie » 16/12/2018, 10:54

Ma per avere dei contatti puliti per poter aprire basculante, cancello e cancellino elettrici devo per forza metterci un rele aggiuntivo?


rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda rinoronie » 16/12/2018, 10:58

Immagine

Quale sarebbe il contatto pulito?
Grazie


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti