Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
PAolO_Sanzarello
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/01/2019, 15:02

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda PAolO_Sanzarello » 17/01/2019, 8:13

Buongiorno, sto entrando a piccoli passi in questo settore quindi perdonatemi eventuali errori di pensiero [emoji4]..
Ho preso uno shelly 2 per le tapparelle e fin qui tutto bene... Mi pare d'aver capito che lo shelly 1 possa anche comandare gli interruttori. Quindi mi chiedo se possa fare da inverter in presenza di più punti luce..
Grazie [emoji6]

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda rinoronie » 18/01/2019, 23:10

Sapete dove poterli acquistare con fattura da una partita iva italiana?

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Flane » 20/01/2019, 14:08

@rinoronie
Che io sappia ... NO

@Paolo
Scusa ma non ho proprio capito cosa intendi. L'inverter serve per il fotovoltaico ... forse intendevi invertitore ?
Comunque questi sono dei relè e li puoi comandare con quanti pulsanti vuoi, tutti in parallelo.
Ci sono poi in rete anche degli schemi per inserirli su degli impianti esistenti sia a due punti con 2 deviatori, sia a più punti con deviatori ed invertitori.

Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Albertol » 28/01/2019, 9:20

Ho iniziato a prenderne uno per prove.
Ci voglio comandare la luce esterna sopra la porta di ingresso di casa, che a volte rimane accesa per sbaglio.
La cosa che trovo interessante è che sembra molto più facile da inserire in un impianto elettrico esistente.
Appena arriverà installerò subito Tasmota (che uso già su tutti gli altri sonoff).
Voglio vedere realmente l'ingombro nelle scatole dell'impianto elettrico.
Se va tutto bene ne prenderò sicuramente altri...

Vi terrò aggiornati.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Flane » 28/01/2019, 23:24

Sono sicuramente ottimi.

L'unica cosa che mi preoccupa è la sicurezza, in quanto per lo Shelly1 ad esempio non esiste nemmeno un CE (o l'ho richiesto insistentemente ma senza esito) e per lo Shelly2 da un veloce sguardo al circuito non mi sembra che siano proprio state rispettate le distanze minime di sicurezza ed un corretto dimensionamento delle piste per la portata amperometrica dichiarata .... :shock: :shock:

Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Albertol » 29/01/2019, 9:35

Ciao Flane,
a me sembra che il produttore riporti il marchio CE, e che tra l'altro dia conformità alle principali normative del settore elettrico.
Nelle immagini che ho visto sino ad ora sull'involucro è riportato il logo CE e la conformità alla RoHS.
Ecco qui la loro dichiarazione: https://shelly.cloud/wp-content/uploads ... helly1.pdf

Albertol
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2018, 17:00

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Albertol » 29/01/2019, 9:57

Appena avevo finito di scrivere mi hanno consegnato il pacchetto, ecocli qua:
Immagine

Questi riportano "V3"

Se riesco in serata proverò a caricare Tasmota.

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda rinoronie » 29/01/2019, 10:33

ma oltre a comandare l'uscita (contatto pulito), si può leggere anche lo stato dell'ingresso?
Esempio
Io vorrei utilizzare l'uscita per dare un impulso al cancello elettrico
e poi vorrei collegare il contatto del cancello elettrico (che si chiude quando il cancello è chiuso e si apre quando il cancello è aperto) all'ingresso in modo da avere anche lo stato del cancello e sapere se è aperto o chiuso.
Attualmente utilizzo un PIN in ingresso del raspberry per conoscere lo stato (antifurto, cancello, basculante)
Grazie

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda Flane » 29/01/2019, 11:03

@ Albertol
quello che hai linkato NON E' LA DICHIARAZIONE CE !!!!
Quella è solo una parte della documentazione che il costruttore deve predisporre dichiarazione per ottenere la dichiarazione CE, che si queste apparecchiature elettriche viene rilasciata da enti terzi accreditati al rilascio.
Stampare il CE sull'involucro non è garanzia che ci sia effettivamente il CE .... credo che ormai il marchio China Export faccia scuola a riguardo :D

Vedo però ora che qualcosa di nuovo hanno pubblicato .... ma non è ancora un CE, sempre di documentazione per ottenere il CE si tratta :?

Per shelly2 se guardi c'è il CE ed è rilasciato da un organismo esterno di Sofia ...... non un'autodichiarazione del costruttore .... :?


@rinoronie
Se il cancello lo attivi SOLO tramite lo shelly, lo stato lo hai in automatico e non serve rilevare lo stato del contatto elettrico.
Lo shelly comunque non ha ingressi.

rinoronie
Messaggi: 184
Iscritto il: 08/03/2018, 0:27

Re: Shelly 1 e 2 - ESP8266 in versione da incasso

Messaggioda rinoronie » 29/01/2019, 21:48

Flane ha scritto:@rinoronie
Se il cancello lo attivi SOLO tramite lo shelly, lo stato lo hai in automatico e non serve rilevare lo stato del contatto elettrico.
Lo shelly comunque non ha ingressi.

Ma lo Shelly1 ha un ingresso, lo alimenterei direttamente prendendo tensione dall’antifurto ad esempio

Immagine


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti