SonOFF e relè finder

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
sabatiello
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/11/2018, 11:07

SonOFF e relè finder

Messaggioda sabatiello » 08/11/2018, 11:08

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Ho installato domoticz con cui utilizzo un sonoff ch4 r2 pro con il quale riesco a controllare diverse lampade ma purtroppo ho un problema con un lampadario che ha diverse luci che si accendono con un pulsante a relè finder pertanto quando provo ad accenderlo tramite sonoff devo accendere e spegnere ripetutamente per spegnere tutto. Mi sapete dire se c'è una soluzione senza dover togliere il relè finder???


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: SonOFF e relè finder

Messaggioda miki8989 » 08/11/2018, 21:38

il relè finder accende le lampade con lo schema
50% - 50% - 100%
invece di dare il consenso alla bobina collega direttamente in parallelo dei contatti.

con un dual
pulsante 1 50%
pulsante 2 100%

okkio hai sempre la 220 e il "botto" e dietro l'angolo

dommic
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2019, 22:57

Re: SonOFF e relè finder

Messaggioda dommic » 27/05/2019, 23:11

Ciao e innanzitutto grazie a tutti per questo meraviglioso forum...

Ho due problemi legati all'uso di sonoff.

1) con il 4CH pro r2 uso un canale configurato inching in parallelo con un relè finder e funziona perfettamente quando dico a google "accendi luce" ma non spegne niente quando dico "spegni luce"... Si spegne la luce dicendo sempre "accendi luce".. Quindi "accendi luce" è l'unico comando che triggera l'operazione al relè finder.
Naturalmente il comune è il neutro e uso il contatto normalmente aperto.

2) nel secondo caso uso un sonoff basic per pilotare un relè, ho invertito in input fase e neutro e ho portato al relè finder il neutro di uscita. Funziona ma se devo usare anche il pulsante esistente naturalmente il sonoff deve essere spento per staccare il neutro. Posso fare con IFTTT un applet che al comando "accendi luce letto" esegua due comandi.. Per un secondo accende (chiude il circuito) e poi subito dopo lo rispegne (riapre il circuito). E se poi la vogliamo fare buona fa la stessa operazione con il comando "spegni luce letto".

Spero di essermi spiegato bene e di trovare un'anima pia che mi possa aiutare. Grazie comunque a chiunque risponda.

Ciao, Domenico


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti