Home assistant

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
Garluk
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/10/2017, 22:00

Home assistant

Messaggioda Garluk » 27/11/2018, 17:14

Mi sto accingendo a metter su prodotto per l'automazione domotica oltre che al monitoraggio energetico della casa.
So che qui in molti utilizzano Domoticz.

Ho letto un pò in giro diverse cose sui tre prodotti più grossi che ci sono in giro e cioè Domoticz, Home assistant e OpenHAB.
L'idea che mi son fatto è che Domoticz sia un pò in declino e non è certo il migliore dei 3.

Certamente OpenHAB è il migliore e il più stabile ma probabilmente cede sulla parte dispositivi supportati e politiche di aggiornamento.....e anche l'interfaccia utente non è il massimo.

Stavo pensando di scegliere Home assistant come ambiente per le automazioni in casa anche per la sua integrazione con Amazon Alexa e Google Home senza passare per il fastidioso obolo mensile.

Voi che ne pensate?

Ciao
G.


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: Home assistant

Messaggioda miki8989 » 28/11/2018, 12:48

ciao Garluk

come ben sai io è da un pò che uso DOMOTICZ e francamente mi ci sono affezionato...
ho fatto la mia dashboard e mia moglie oramai si è abituata (controllo disponibilità di energia per avvio pdc o asciugatrice ecc...)
poi ho le webcam configurate ed integrate con l'antifurto...

certo che mi intrigherebbe i vari alexa o google home ma.... preferisco non far uscire niente!!!!

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Home assistant

Messaggioda Flane » 28/11/2018, 19:00

Con Domoticz puoi realizzare l'integrazione con Google Home ed Alexa tramite Controlicz.

Purtroppo visto l'intenso lavoro che gli costava allo svilupatore, da un pò è stato costretto a passare ad una soluzione a pagamento, ma il costo ritengo sia corretto ....

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Home assistant

Messaggioda dolam » 02/12/2018, 18:56

Garluk
uso google Home Mini da quando è uscito a fine Aprile
e dire che ne sono entusiasta è dire poco.
Purtroppo non essendo bravo come voi uso le APP ufficiali di
e-Welink per i sonoff (12 device per 21 attuatori i ch4 hanno 4 connessioni a bordo)
Tradfiri per le lampade IKEA
Z-Wave Per i Fibaro
Broadlink per i Broadlink
Posso solo testimoniare l'assoluta precisione dei comandi e la loro immediata risposta.
Per particolari comandi uso l'integrazione con IFTTT e Stringify

Segnalo inoltre che le ultime versioni dell'APP e-Welink consentono di usare la funzione Pulsante
anche su i sonoff Basic che quindi non necessitano più di essere riscritti con altri firmware.

Infine aggiungo che ho modificato anche i collegamenti sul basic , dove riesco ad ottenere un contatto pulito e quindi comandare qualsiasi cosa anche in 12V o una caldaia ,ad esempio e ho effettuato modifiche anche il CH4 Pro e R2 riuscendo a portare i loro pulsanti fisici nelle 503 in questo modo
posso controllare sempre lo stato ON/Off anche se il comando viene dato da interruttore/pulsante locale.

Esempio per accendere un punto luce in una stanza che ha quattro differenti punti di accensione/spegnimento prima necessitavo di un relè due deviatori e un invertitore, ora ho solo un sonoff basic da 4,27€ e quattro pulsanti a parete con un impianto che non richiede passaggio di fili superiori a 0,25mmq

Ora sarebbe bello se qualcuno riuscisse ad integrare MeterN sul google home e poterlo interrogare a voce ad esempio:
Ehi Google qual'è la produzione Fv adesso?
oppure
Ehi Google qual'è il mio consumo adesso?

Forse dovrebbe esser JeanMarc a inserire qualche script che comunichi con google ma qui mi fermo perchè non saprei andare oltre questa mera supposizione.

mich87
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/12/2018, 18:24

Re: Home assistant

Messaggioda mich87 » 04/12/2018, 18:27

dolam ha scritto:Garluk
uso google Home Mini da quando è uscito a fine Aprile
e dire che ne sono entusiasta è dire poco.
Purtroppo non essendo bravo come voi uso le APP ufficiali di
e-Welink per i sonoff (12 device per 21 attuatori i ch4 hanno 4 connessioni a bordo)
Tradfiri per le lampade IKEA
Z-Wave Per i Fibaro
Broadlink per i Broadlink
Posso solo testimoniare l'assoluta precisione dei comandi e la loro immediata risposta.
Per particolari comandi uso l'integrazione con IFTTT e Stringify

Segnalo inoltre che le ultime versioni dell'APP e-Welink consentono di usare la funzione Pulsante
anche su i sonoff Basic che quindi non necessitano più di essere riscritti con altri firmware.

Infine aggiungo che ho modificato anche i collegamenti sul basic , dove riesco ad ottenere un contatto pulito e quindi comandare qualsiasi cosa anche in 12V o una caldaia ,ad esempio e ho effettuato modifiche anche il CH4 Pro e R2 riuscendo a portare i loro pulsanti fisici nelle 503 in questo modo
posso controllare sempre lo stato ON/Off anche se il comando viene dato da interruttore/pulsante locale.

Esempio per accendere un punto luce in una stanza che ha quattro differenti punti di accensione/spegnimento prima necessitavo di un relè due deviatori e un invertitore, ora ho solo un sonoff basic da 4,27€ e quattro pulsanti a parete con un impianto che non richiede passaggio di fili superiori a 0,25mmq

Ora sarebbe bello se qualcuno riuscisse ad integrare MeterN sul google home e poterlo interrogare a voce ad esempio:
Ehi Google qual'è la produzione Fv adesso?
oppure
Ehi Google qual'è il mio consumo adesso?

Forse dovrebbe esser JeanMarc a inserire qualche script che comunichi con google ma qui mi fermo perchè non saprei andare oltre questa mera supposizione.


Ciao mi piacerebbe anche a me creare un sistema domotico stile il tuo. Avresti voglia di spigarmi come hai collegato i Sonoff alle luci? Grazie mille

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Home assistant

Messaggioda ambramia » 05/12/2018, 9:32

dolam ha scritto:Segnalo inoltre che le ultime versioni dell'APP e-Welink consentono di usare la funzione Pulsante
anche su i sonoff Basic che quindi non necessitano più di essere riscritti con altri firmware.


ne ho un paio anch'io di sonoff basic ma non mi sembra di aver visto la funzione "pulsante" puoi darmi indicazioni più precise?
Tieni presente che ho aggiornato i device come da applicazione e-Welink suggerito.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Home assistant

Messaggioda dolam » 05/12/2018, 17:21

ambramia devi andare in impostazione del basic e attivare la funzione inching poi scegli il tempo, fino a un'ora di "pressione pulsante", quello che leggi sono valori in millisecondi, quindi 500 è uguale a mezzo secondo.

Mich87 il collegamento tra sonoff e luci è molto semplice il sonoff esce con entrambe le fasi in OUT ne prendi una e ci fai l'interruttore , puoi usarlo anche da pulsante in 220V o se hai esigenza di contatto pulito lo devi modificare come da guida che ho postato nell'altro forum, ne farò una anche qui.

Sappiate che comunque con i sonoff si può fare tutto in domotica.
Immagine

ambramia
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/01/2016, 11:38

Re: Home assistant

Messaggioda ambramia » 06/12/2018, 16:20

Grazie, non avevo ancora aggiornato il firmware ora tutto ok.


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti