cancello e basculante 433mhz esp8266

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda megamarco83 » 06/12/2018, 12:16

Ciao, vorrei automatizzare i miei cancelli di casa e le mia basculanti (in totale 2 cancelli e 2 basculanti)
cosa potrei usare per mantenere il telecomando 433mhz ed avere la possibilità di controllare poi con domoticz lo stato del cancello (aperto o chiuso) ed anche la possibilità di aprire/chiudere da domoticz?


miki8989
Messaggi: 299
Iscritto il: 22/01/2016, 6:39

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda miki8989 » 06/12/2018, 13:12

vedo 2 possibilità
1. in parallelo al motore un piccolo relè il cui contatto su un gpio dell'esp legge lo stato ed un'altro relè collegato all'esp il cui contatto parallela il contatto del relè principale
2. stacchi il rele principale e colleghi l'impulso del telecomando sul gpio dell'esp e un gpio lo colleghi al relè principale

un po contorto!!!!

ciao

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda megamarco83 » 06/12/2018, 13:50

ciao miki!
ma il sonoff bridge RF invece? non ho capito benissimo come funziona ma può fare al caso mio?
oppure un sonoff RF (che è poi il base singolo con l'aggiunta del telecomando) può funzionare?

in realtà dovrei fare due casistiche perchè ad esempio da mio papà ho già 4 centraline (una per ogni cancello ed una per ogni basculante) che vengono gestite da un unico telecomando a 4 pulsanti, ma è rolling code e ogni volta aggiungere un telecomando comprandolo nuovo costa 20euro!!!
quindi vorrei sostituire tutto con i 433 senza rolling code e già che ci sono avere il monitoraggio e la possibilità di aprire tramite domoticz

il secondo caso invece è da me, in cui non ho nulla...e vorrei automatizzare cancelli e basculanti con 433mhz senza rolling code

grazie

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda dolam » 12/12/2018, 11:11

"Ciao, vorrei automatizzare i miei cancelli di casa e le mia basculanti (in totale 2 cancelli e 2 basculanti)"
Tutto molto facile ed immediato ed hai tante strade davanti a te, anche per tuo padre che ha i rolling-code.
Su Banggood trovi tutto ciò che ti serve.
Sulle mie basculanti ( in realtà ho quelle sezionali) ho messo in parallelo una centralina da 6 euro ( funziona già da un anno senza perdere un colpo)
https://www.banggood.com/it/12V-4CH-Cha ... rehouse=CN
ha le solite funzioni inching, interruttore, deviatore, nel tuo caso serve inching parallelo sui pulsanti di apertura.
I Rolling-Code li conservi in un cassetto per future occorrenze ( non ti serviranno pi)ù.
I nuovi telecomandi li utilizzi come i precedenti ( ne puoi prendere altri a 2€) e li puoi far apprendere al Sonoff Bridge

Altra soluzione è quella di utilizzare un Sonoff CH4 Pro ogni due automatismi sali/scendi che è già 433mHz devi solo acquistare i telecomandi di cui sopra a 2€ cadauno.

Tutti possono essere comandati in automatico anche da remoto e addirittura puoi stabilire a quanti metri da casa deve aprirsi il cancello quando sei arrivato nei pressi della tua abitazione, o accendere luci o tutto ciò che vorrai.
Usando l'APP IFTTT

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda megamarco83 » 12/12/2018, 11:42

ciao domenico e grazie!!
ma mio papà avendo 4 centraline (2 basculanti e 2cancelli, ha quindi una per ogni cancello ed una per ogni basculante 2+2) che sono posizionate in 4 posti diversi, dovrei comprare 4 centraline con un relè ciascuna?
oppure servono due relè per ogni centralina (uno apre ed uno chiude) ?
di sonoff bridge ne basterebbe uno per le 4 centraline?
posso comprare un telecomando con 4 tasti e gestire ogni centralina con un tasto?
il sonoff bridge poi lo importo in domoticz ?
grazie!

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda dolam » 12/12/2018, 12:07

"ma mio papà avendo 4 centraline (2 basculanti e 2cancelli, ha quindi una per ogni cancello ed una per ogni basculante 2+2) "
Non devi collegarla alle centraline esistenti ( questa può anche sostituirle) ma ai pulsanti che il tuo papà avrà certamente per l'apertura e chiusura?
se la risposta è si, una centralina comanda 4 pulsanti e quindi quattro utenze , se poi sono i pulsanti ad essere in posti differenti vedi di passare un piccolo cavetto per il solo contatto, altrimenti ne prendi due ed avrai quattro telecomandi ( le centraline apprendono il telecomando che "accoppii"
. L'alimentazione l'ho presa dalle fotocellule 12/24V esiste anche la versione 220V ma preferisco bassa tensione.

Un sonoff bridge "apprende" 4 telecomandi da 4tasti o 8 telecomandi da 2 tasti o 16 telecomandi da un tasto, è molto potente come segnale , arriva ovunque anche da distanze importanti, ne ho due in esercizio e vanno alla grande.

Un telecomando 4 tasti gestisce 4 comandi , pulsanti o interruttori che siano
e con la centralina settata in versione interlock fanno apri/chiudi su due porte
( se vuoi puoi anche sostituire le costose centraline nostrane, per il mio cancello scorrevole mi avevano chiesto 150€ più montaggio, ho risolto con 4 euro ( ne presi 4 perchè erano in offerta a 4€ appunto con due telecomandi cadauno).

"il sonoff bridge poi lo importo in domoticz ?"
a questo non so risponderti, uso la meravigliosa applicazione di e-Welink che migliora ogni giorno e gira su server Amazon.
Purtroppo come sai non sono capace di usare Domoticz ,
troppo difficile per me che non ho conoscenze informatiche.

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda megamarco83 » 12/12/2018, 13:00

dolam ha scritto:Non devi collegarla alle centraline esistenti ( questa può anche sostituirle) ma ai pulsanti che il tuo papà avrà certamente per l'apertura e chiusura?
se la risposta è si, una centralina comanda 4 pulsanti e quindi quattro utenze , se poi sono i pulsanti ad essere in posti differenti vedi di passare un piccolo cavetto per il solo contatto, altrimenti ne prendi due ed avrai quattro telecomandi ( le centraline apprendono il telecomando che "accoppii"
. L'alimentazione l'ho presa dalle fotocellule 12/24V esiste anche la versione 220V ma preferisco bassa tensione.


ok, mio papà ha due pulsanti per le basculanti, che però sono in due posti diversi, uno al piano terra ed uno nello scivolo in cantina.
sono quindi uno per ogni basculante, quindi potrei collegarmi li, ma coem detto sono in due posti diversi.
ma i due cancelli scorrevoli non ha pulsanti..come li gestisco quindi?

dolam ha scritto:
Un telecomando 4 tasti gestisce 4 comandi , pulsanti o interruttori che siano
e con la centralina settata in versione interlock fanno apri/chiudi su due porte
( se vuoi puoi anche sostituire le costose centraline nostrane, per il mio cancello scorrevole mi avevano chiesto 150€ più montaggio, ho risolto con 4 euro ( ne presi 4 perchè erano in offerta a 4€ appunto con due telecomandi cadauno).

cosa intedni che con la centralina in versione interlock fanno apri/chiudi su due porte?
la centralina dle link ha 4 relè
cosa gestirei con ogni relè?
grazie

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda dolam » 12/12/2018, 13:43

quella centralina può essere usata in 3 modi,
modalità pulsante : 4 (relè) Pulsanti = quattro utenze ad impulso
Modalità Interruttore : 4 (relè) Pulsanti = 4 on/off
Modalità interbloccata : 1°(relè) pulsante alza A, 2°(relè) pulsante abbassa A, 3°(relè) pulsante alza B , 4°(relè) pulsante abbassa B ( invertitore dx/sx su due porte)
inter bloccato significa che se premi uno non funziona l'altro e quindi non puoi causare corto circuito nemmeno per sbaglio

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2464
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda Flane » 12/12/2018, 15:00

Personalmente userei il sonoff 4CH Pro oppure lo Shelly2 che può essere usato per i cancelli come per le tapparelle, che possono essere direttamente domotizzati e gestiti via wifi

megamarco83
Messaggi: 246
Iscritto il: 22/08/2016, 14:13

Re: cancello e basculante 433mhz esp8266

Messaggioda megamarco83 » 12/12/2018, 15:10

lo shelly2 però non prevede l'utilizzo del telecomando giusto?


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite