Sistema di controllo spie funzionamento anodo elettronico da remoto

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Sistema di controllo spie funzionamento anodo elettronico da remoto

Messaggioda buemarino » 23/04/2019, 11:11

Per chi fosse interessato, ho costruito un piccolo marchingegno per poter controllare anche da remoto le spie di un Anodo elettronico per il boiler solare ( o qualsiasi altro boiler per acqua sanitaria). L'anodo elettronico passa per essere uno strumento costoso, ma direi che, alla luce della mia esperienza, è una affermazione da rivedere. L'anodo elettronico che ho acquistato è costruito in Italia ma, acquistandolo su ebay.de si spendono 85 euro più la spedizione e garantisce la protezione per un boiler di capienza fino a 500 lt. Per capienze superiori bisogna acquistare un modello piu grosso.
Se metto insieme gli anni scorsi, in cui ho cambiato due anodi da 50 cm ogni anno, beh la cifra di 85 euro si ammortizza in pochissimi anni.
L'anodo elettronico in questione si chiama Boguard, della azienda Emmeti. Dispone di tre spie, la rossa indica che il dispositivo è staccato, la verde indica il corretto funzionamento, la gialla indica che c'è una dispersione da qualche parte e perciò l'anodo non sta funzionando.
Se il dispositivo è allocato in un locale, come nel mio caso nel sottotetto, non raggiungibile e non "a vista", è utile un sistema per controllare lo stato delle spie. Non mi dilungo qui sui materiali e metodi necessari.
Poichè non ho più spazio per postare qui nemmeno un byte, metto un link dove ho postato il tutto ( 5 pagine trasformate in jpeg):
https://www.flickr.com/photos/161834904@N05/46759869925
Ultima modifica di buemarino il 23/04/2019, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22




Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti