Rules oppure Levelcontrol Esp Easy, quale meglio ? (Risolto)

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Rules oppure Levelcontrol Esp Easy, quale meglio ? (Risolto)

Messaggioda buemarino » 15/05/2019, 10:04

Sto cercando una soluzione per gestire in automatico una valvola motorizzata ( che non ha ritorno in posizione ).
Leggo che espeasy, in questo caso flashato su una Nodemcu, può gestire in locale uno switch senza uso di server/controller tipo domoticz o altro.
In sostanza, al realizzarsi di una determinata condizione ( 1 o 0) rilevata da un sensore, dovrei attivare un relè oppure un altro. Ovvero alla condizione 1 vorrei si attivasse un relè ( che apre la valvola), alla condizione 0 vorrei si attivasse un altro relè ( che chiude la valvola).
Mi sembrava una cosa stupida, e gia prevista nelle impostazioni di base del firmware viste le potenzialità della scheda, ma non riesco a districarmi tra un semplice Levelcontrol, che poi semplice non è, oppure ricorrere alle rules.
Qualcuno qui ha gia realizzato qualcosa di simile o comunque può darmi qualche dritta ?



edit: ho editato il titolo per rendere più chiaro il quesito
Ultima modifica di buemarino il 20/05/2019, 17:43, modificato 2 volte in totale.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Levelcontrol Esp Easy, come funziona ?

Messaggioda Flane » 15/05/2019, 16:59

Non sò come funziona levelcontrol ma puoi sempre utilizzare le regole (rules) come hai detto tu.

Sulle regole per espeasy in rete trovi molto e molti esempi.
Io mi sono fatto un termostato "stand-alone" senza alcun hub domotico che lo gestisce, ma solo l'ESP con le regole (nel mio caso con firmware tasmota, ma le rules su tasmota sono molto più complicate)

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Levelcontrol Esp Easy, come funziona ?

Messaggioda buemarino » 20/05/2019, 17:35

Si, infatti, pescando qua e là sono arrivato a quello che volevo, uno switch stand alone che mi attiva un relè oppure un altro a seconda dello stato (0 oppure 1) del sensore. In questo caso un sensore di lux digitale su scheda LM393.

Bisogna creare un input switch generico sui devices di espeasy, connetterlo ad un GPIO ( nel mio caso il D3 della Nodemcu) e il D5 e il D6 agli IN della scheda relè che ho alimentato con i 3,3V della Nodemcu.
Questa è la semplice rule che occorre aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

On Device#Switch do
 If [Device#Switch]=1
   gpio,12,1
   gpio,14,0
  Else
   gpio,14,1
   gpio,12,0
  Endif
Endon
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22

carest
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/11/2018, 22:09

Re: Levelcontrol Esp Easy, come funziona ?

Messaggioda carest » 21/06/2019, 13:10

buemarino ha scritto:Si, infatti, pescando qua e là sono arrivato a quello che volevo, uno switch stand alone .....


Potresti condividere il link? Grazie

buemarino
Messaggi: 291
Iscritto il: 26/03/2016, 20:37

Re: Rules oppure Levelcontrol Esp Easy, quale meglio ? (Risolto)

Messaggioda buemarino » 21/06/2019, 19:52

Nessun link/luogo specifico che possa indicare. Ho provato anche su "lets control it", ma sono un po fuori misura per me.
Alla fine mi sono limitato alla cosa più semplice, che è quella che ho postato.
Fotovoltaico 4,195 Kw (2E2S) - Inverter Aurora PO 3.6 OUTD --> RPI 2b -->SDM120c x lettura consumi su stesso bus - SolarStretch v3.1 . Boiler solare con integrazione elettrica e PWM dimmer v1.22


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti