Uscito il nuovo sonoff BASIC 3

Progetti domotici con il Raspberry .... con o senza il supporto di MeterN e 123Solar
dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Uscito il nuovo sonoff BASIC 3

Messaggioda dolam » 26/05/2019, 13:10

E' stato messo in vendita il nuovo sonoff BASIC 3 più carino rispetto al precedente e con una funzione
veramente innovativa per Voi smanettoni, ora è possibile il cambio software via OTA, quindi non necessita più di connessione fisica al computer.

Mi sembra una gran bella novità ( mi toccherà imparare DomoticZ)


Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Uscito il nuovo sonoff BASIC 3

Messaggioda Flane » 27/05/2019, 14:33

Si ma l'hanno fatto ancora più grande del precedente. :shock:

In questo caso i cinesi sono un passo indietro, io preferisco di gran lunga gli Shelly.

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Uscito il nuovo sonoff BASIC 3

Messaggioda dolam » 27/05/2019, 16:43

Non lo so se sono più grandi ma la possibilità di modificarli via OTA mi sembra molto comoda.
Inoltre il sonoff è più versatile per tanti motivi forse non si sa della nuova funzione che hanno tutti, attraverso uno qualsiasi
dei sonoff , quindi anche il basic, è possibile trasformare un qualsiasi vecchio telefonino android in telecamera remota e raggiungerla
attraverso l'applicazione nativa eWelink.
Li uso da parecchio così e sono eccellenti , per non parlare del prezzo notevolmente inferiore agli Shelly.

Comunque è una nuova opportunità per chi vuol utilizzarlo.

Avatar utente
Flane
Messaggi: 2460
Iscritto il: 16/01/2016, 15:02

Re: Uscito il nuovo sonoff BASIC 3

Messaggioda Flane » 27/05/2019, 17:31

E' più grande .... già controllato ;)
Visto che usano quelle dimensioni generose almeno facciano dei moduli DIN (standard e non adattatori vari) da inserire in un quadro .... :?


L'unico vantaggio dei sonoff è solo il prezzo.

Per il resto non c'è confronto:

- la dimensione degli Shelly consente di installarli in una qualsiasi scatola (anche una semplice 503)
- non serve flashare nessun firmware alternativo (anche se comunque possibile) in quanto hanno già integrato il protocollo mqtt e li puoi usare con qualsiasi hub domotico (Domoticz, Home Assistant, ....) per cui sono già disponibili gli script
- Sono già dotati di morsetti per collegarci dei pulsanti fisici esterni e funzionano indipendentemente dalla connessione in rete
- lo Shelly 2.5 (simile al sonoff dual) integra già anche il misuratore di consumo (separato per i due canali) ed è già ottimizzato per il funzionamento a due switch indipendenti oppure tapparella (con controllo della posizione 0-100% e con controllo ostacoli)
- per qualsiasi flash alternativo hanno già esposti all'esterno i pin (non serve aprire/smontare e/o saldare nulla)
- lo Shelly 4 Pro (simile al sonoff 4ch pro) integra anche questo la misura dei consumi separati sui 4 canali
- ora hanno fatto anche lo Shelly 1 PM che integra anche lui il misuratore dei consumi
- lo Shelly plug S in quanto dimensioni ed ingombri non ha confronto con il sonoff S20 ed integra anche questo il misuratore dei consumi (non presente sull'S20 ma sul S26)
- se ci sono problemi (e ci sono stati vista la giovine età degli Shelly) questi ti sostituiscono il prodotto in garanzia (prova con i cinesi :shock: )
- c'è un rivenditore italiano che vende agli stessi prezzi del sito originale bulgaro :D
- non ultimo RECEPISCONO E METTONO SUBITO IN PRATICA I SUGGERIMENTI DEGLI UTENTI ..... digli poco .... :D

questi sono solo alcuni dei pregi di Shelly, ma già così credo che il prezzo superiore sia ampiamente ripagato da quanto detto. ;)

I cinesi come detto sono rimasti un passo indietro .... ad esempio gli è stato suggerito in tutti i canali possibili di mettere dei morsetti esterni per i pulsanti fisici, ma anche nel nuovo sonoff basic R3 non l'hanno fatto :roll:

dolam
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/08/2016, 23:08

Re: Uscito il nuovo sonoff BASIC 3

Messaggioda dolam » 28/05/2019, 0:42

Flane non ho nessuno shelly e non so dirti , pero posso dirti che ho pagato i primi 20 sonoff basic 50 euro ( 2,5€ cadauno) e non ne ho mai sostituito uno
ora si vendono a 4€, a me paiono buoni.
Personalmente ho circa 40 sonoff in servizio ,di ogni tipologia, e il mio giudizio è ottimo, soprattutto il rapporto qualità prezzo
un POW 2 ,che misura la corrente ,costa 8,50€ e alimenta fino a 3500W , un CH4 Pro pagato 19 euro comanda due tapparelle ( ne ho 12 in servizio e sono perfetti , 1 lo tengo di scorta se occorre).

Gli Shelly non li conosco non so esprimere un giudizio ,tu li conoscerai meglio .

therealman
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2018, 13:53

Re: Uscito il nuovo sonoff BASIC 3

Messaggioda therealman » 28/05/2019, 13:52

...io penso che per le tapparelle, se la domotica richiesta non è "spinta", se la gioca bene ancora il sonoff, soprattutto il 4 pro con rf integrato che costa 3 volte meno del shelly 4 canali (se non ho visto male) peccato, tornando a sonoff che non venga integrato l'rf nel dual, si potrebbe evitare la necessaria catena con l'rf bridge per avere i telecomandini disponibili...


Torna a “Domotica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti